Wellness

Rimedi (efficaci) per le scottature solari: come curarle

Sembra impossibile ma è vero: l'estate è alle porte. First thing first... creme solari! Sì perchè non si è mai troppo scrupolosi a proteggere la propria pelle.

face person human

Sunburn e il suo danno

face person human skin

Quando la tua pelle presenta arrossamento, desquamazione, gonfiore o vesciche dopo un periodo di esposizione al sole, il tuo corpo mostra i sintomi delle scottature. La domanda è una: come curarle? C'è un rimedio efficace e veloce?

Per capirlo meglio, consideriamo come funziona l'epidermide della pelle. L'epidermide è costituita da due tipi principali di cellule: cheratinociti e melanociti. Quando la luce solare colpisce la pelle con dannosi raggi UV, le cellule di melanociti situate nella parte inferiore dell'epidermide aumentano la produzione di melanina e le trasportano alle cellule cornee. La melanina avvolgerà il nucleo cellulare, formando uno "scudo" protettivo - assorbendo i raggi UV, impedendo loro di attaccare il DNA all'interno del nucleo cellulare. In altre parole, la melanina non si produrrebbe da sola senza un impatto insolito sulla pelle. Sia che la tua pelle diventi opaca, che la melanina produca di più o sia soggetta a reazioni più "dure" alle scottature, è anche un segno che ci sono state, Ci saranno alcune scottature che possono guarire, ma alcune cellule che non possono essere ripristinata per sempre, anche una fonte di cancro della pelle È estremamente importante proteggere la pelle dagli effetti nocivi dei raggi UV del sole, soprattutto con l'avvicinarsi dell'estate.

Suggerimenti "emergenza" per la protezione solare della pelle

wood hardwood room indoors flooring person human interior design

Immediatamente lontano dalla luce solare

Quando la tua pelle è alle prese con le ferite da scottature solari, è molto suscettibile ai danni del sole. Pertanto, la cosa più urgente che puoi fare è evitare che la tua pelle venga nuovamente esposta alla luce solare diretta.

Pelle fresca

Le ustioni causate dalle scottature solari devono essere raffreddate prontamente per alleviare i sintomi di infiammazione, dolore, prurito, bruciore. Tuttavia, non applicare il freddo direttamente sulla pelle danneggiata. Al contrario, è meglio avvolgere il ghiaccio in un asciugamano o un panno pulito e limitare l'impacco freddo a più di 15-20 minuti.

In caso di scottature dovute al bagno, fare un bagno con acqua pulita è anche un buon modo per lavare via il cloro o il sale che potrebbero irritare ulteriormente la pelle. Tuttavia, non dovresti nemmeno fare la doccia troppo a lungo o usare sapone con ingredienti troppo forti per rendere la pelle più secca e sensibile.

Con le comuni scottature, puoi "soccorrere" la tua pelle con le istruzioni di cui sopra. Se la condizione della pelle danneggiata è più grave, la sensazione di bruciore e bruciore persiste, dovresti comunque visitare strutture affidabili per un trattamento tempestivo e puoi proteggere la pelle sana!

person human face

Compensa l'acqua dall'interno verso l'esterno

La tua pelle ha bisogno di rimanere idratata durante il processo di guarigione. Esistono altri modi per aumentare l'umidità della pelle e del corpo il prima possibile. Trattamenti topici come Gatorade e Pedialyte (o semplicemente aloe vera) possono essere utilizzati per alleviare la sensazione di bruciore e per aiutare nel trattamento. Inoltre, subito dopo la doccia, quando la pelle è ancora umida, applica rapidamente una crema delicata benigna (come quella della serie CeraVe) per aiutare a trattenere l'umidità e aiutare a ridurre la secchezza e la desquamazione causata dalle scottature. Inoltre, frutta e verdura come anguria o cetriolo possono anche aiutare a reintegrare l'acqua dall'interno del corpo.

plant citrus fruit food fruit grapefruit produce person human beverage drink

Indossa abiti larghi

Non far sentire la pelle più pressante e danneggiata da spessi strati di indumenti stretti. Invece, abiti larghi con materiali ariosi che assorbono l'aria come l'elastico, il cotone saranno la scelta più ragionevole per te.

Tags

Articoli consigliati