LGN - Louis Gabriel Nouchi, l'omaggio al romanzo di Isherwood "A single man"
Louis Gabriel Nouchi presenta la primavera estate 2024 di LGN alla Paris Fashion Week celebrando il romanzo di Christopher Isherwood del 1964 "A single man - Un uomo solo".
A Louis Gabriel Nouchi piace farsi influenzare dalla letteratura, si sa. L’abbiamo imparato con la collezione autunno inverno 2023-23 di LGN - ispirata ad "American Psycho" di Bret Easton Ellis - e con la sfialta primavera estate 2024 trasferisce sugli abiti le emozioni suscitategli da un caposaldo della letteratura del ‘900, già ispirazione per un famoso film omonimo, debutto alla regia per il fashion designer Tom Ford. “A single man - Un uomo solo” viene scritto da Christopher Isherwood nel 1964. Attraverso la vicenda umana di George - che ha da poco perso il compagno Jim in un incidente stradale - Isherwood riflette sulla tensione tra la struttura imposta agli uomini dalla società e la forza incontrollabile delle emozioni represse.
Ma come rendere plasticamente il romanzo di Isherwood? La palette di colori e i materiali simboleggiano i vari momenti nei quali si divide il viaggio intrapreso dal protagonista nel romanzo. Dalla scoperta dell'incidente (i capi scultorei in pelle ricordano la lamiera accartocciata di un'auto), all'incontro fugace con uomini sconosciuti nel deserto (il sole che accieca la vista viene reso con il giallo spento di alcuni capi), a una nuotata di notte nell'oceano (le onde scure vengono rese dal raso).
Il corpo maschile si mostra (e sveste) non solo tramite i tagli sulla scollatura dei top. Louis Gabriel Nouchi impone ai suoi capi vistose scollature lungo la schiena. Per LGN gli uomini devono fare i conti col proprio corpo, con la propria fragilità e sensualità.
Scorri e scopri la collezione primavera estate 2024 di LGN - Louis Gabriel Nouchi