Hommes

Fendi sfila a Firenze come Special Guest di Pitti Uomo 104

Un evento ospitato nella nuova e recentemente inaugurata Fendi Factory, il polo d’eccellenza della Maison nel cuore della campagna toscana a Capannuccia (Bagno a Ripoli). Tra i guest in front row l'attore francese Louis Garrel, Nicholas Galitzine, Juyeon dei The Boy, Hero Fiennes Tiffin, Jeremy Pope e Massimiliano Caiazzo 

architecture building college person school groupshot
Un'immagine della Fendi Factory courtesy of Pitti Immagine
1 / 5
Fendi Uomo Primavera-Estate 2024
Fendi Uomo Primavera-Estate 2024
Fendi Uomo Primavera-Estate 2024
Fendi Uomo Primavera-Estate 2024
Fendi Uomo Primavera-Estate 2024
Fendi ha presentato la collezione uomo Primavera-Estate 2024 a Firenze , in occasione di Pitti Immagine Uomo n.104 , con una sfilata speciale presso la suggestiva e recentemente inaugurata Fendi Factory, il polo d’eccellenza della Maison nel cuore della campagna toscana a Capannuccia (Bagno a Ripoli). Un invito a celebrare l'eccellenza del Made in Italy e del distretto della pelletteria, che ospita il nuovo headquarter produttivo della maison. Gli invitati allo show hanno potuto ammirare la lavorazione in real time degli accessori da parte del team di artigiani Fendi, mentre le macchine e le luci della factory facevano da coreografia alla sfilata. Dopo il grand finale Silvia Venturini Fendi, Direttore Artistico Accessori e Uomo, è uscita in passerella con tutto il suo team, un tributo al lavoro "behind the scenes" di chi dà corpo ai sogni. Non a caso, i gioielli disegnati da Delfina Delettrez Fendi, direttore artistico della gioielleria, sono  pendenti a forma di chiave dell'armadietto, piastrine con la scritta "Made in Fendi", spille sulle quali si legge "StaFF Only" e gli orecchini a cerchio 1925, proprio per giocare con gli elementi della vita quotidiana dei dipendenti della FENDI Factory con un tocco irriverente.

Il grembiule, la tipica "divisa" da artigiano, è impiegato come camicia e gonna con colletto all'americana di varie lunghezze su pantaloni sartoriali e pantaloncini da città. In cotone e pelle, le tasche applicate delle cinture da lavoro sono disperse in tutta la collezione, rivelando gli strumenti del mestiere in gesti sia letterali, che figurativi. Diversi i cambi di proporzione: dalle canotte a costine rimpicciolite ai pantaloni da completo a vita alta con zip e camicie eleganti al ginocchio abbottonate fino al gomito. Il look è utilitarian-chic, i colori sono quelli dei paesaggi toscani: dalla terra bruciata al verde bosco, con un importante uso di pigmenti vegetali come acacia, ginepro, henné e papavero. Ricami floreali, denim logato, camicie di lino spalmato e sete sensuali, capispalla in tessuti raw w sprimentali come il cappotto in shearling in maglia leggerissima.

La collezione di accessori Fendi Uomo Primavera-Estate 2024 è un'esplorazione giocosa del concetto di "artigiano aziendale" nelle espressioni tattili più significative della maison. Nuove forme strutturate e destrutturate sono pensate per le nuove Baguette e Peekaboo in tessuti tinti con colorazioni vegetali, "squame" in pelle incise con  trompe l'oeil 'pattern-print'. La nuova borsa in pelle martellata si chiama Fendi Chiodo e la scarpa di stagione è uno zoccolo con cinturino girevole sul tallone e suola FF sagomata in gomma a base biologica. La collezione è anche scandita dal progetto Fendi Kengo Kuma, un nuovo dialogo artistico tra Italia e Giappone che vede i principi architettonici di Kuma applicati alle sneaker Peekaboo, Baguette Soft Trunk e Fendi Flow costruite con la tradizionale carta waranshi, bambù intrecciato, corteccia di betulla e olivo toscano. 

L'evento ha visto la presenza di numerose celebrities internazionali come l’attore britannico, Hero Fiennes Tiffin della serie Amazon Prime Video “After” e l’attore italiano Massimiliano Caiazzo (IG 1,1 MLN) della serie Netflix “Mare Fuori”, che insieme rappresentano le serie TV più viste in streaming nella storia di Amazon Prima Video e Netflix. L'attore britannico Nicholas Galitzine , recentemente nominato primo Global Menswear Ambassador di FENDI, protagonista del film in uscita "Red, White and Royal Blue", sarà presente insieme a Jeremy Pope, che dopo la nomination ai Golden Globe 2023 per "The Inspection" si appresta a recitare nel prossimo film "The Collaboration". Si sono uniti per l'after party l’attore svedese vincitore del Golden Globe Alexander Skarsgard, conosciuto per il suo ruolo nella serie HBO "Succession", il pluripremiato attore francese Louis Garrel e l’attore belga candidato all'Oscar Eden Dambrine.
>> Scorri verso il basso per vedere i key look della sfilata Fendi Uomo Primavera-Estate 2024
Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
Fendi Men’s Spring/Summer 2024 Show

Tags

Articoli consigliati