Fashion Week

Pitti Uomo 104: 825 brand e Fendi come special guest

Dal 13 al 16 Giugno si terrà presso la Fortezza da Basso di Firenze la nuova edizione di Pitti tra debutti e collaborazioni, eventi e installazioni speciali. Qualche nome? Fendi che sfilerà a Firenze come special guest, l'americano Erl il guest designer dell'edizione, lo show del progetto S|Style supportato da Kering e molto altro

Pitti Uomo 104: Pitti Games
Pitti Uomo 104: Pitti Games

Parola d’ordine: giocare. In occasione dell’edizione estiva, Fortezza da Basso a Firenze dal 13 al 16 giugno si trasformerà per il Pitti 104 in un playground, dove moda e lifestyle si metteranno in gioco in una dimensione ludica, sfidante ma soprattutto energica e creativa. Special Guest sarà Fendi con la direzione creativa di Kim Jones, che da Milano sfilerà a Firenze il 15 giugno.

Mentre il Guest designer di questa edizione è il designer californiano Eli Russell Linnetz. Con un fashion show in programma giovedì 15 giugno, Eli presenterà la collezione Primavera Estate 2024 della sua label ERL, di cui è founder e creative director. Promosso dalla Fondazione Pitti Discovery, il fashion show racconterà la sua visione e il suo mondo crossover tra moda, design e lifestyle.

Non solo designer, Eli è un artista poliedrico: trasformerà il piazzale centrale della Fortezza da Basso in un set cinematografico tra immaginazione e creazione, tra vero e verosimile.

Il tema è “Make Believe” - afferma Eli Russell Linnetz a proposito dell’installazione in Fortezza da Basso - che per me ha molti significati diversi. Il mondo di "Make Believe" è strettamente legato al cinema e al fare film a Hollywood. Gli artigiani che si uniscono per creare magia, per realizzare sogni. La disponibilità del pubblico a sospendere la propria incredulità. Anche la parola "Make" è importante: per me Pitti ha un forte legame con il "Making" degli abiti e l’artigianato.”

1 / 2
Guest Designer Eli Russell Linnetz, founder e creative diirector di ERL
Installazione in Fortezza da Basso progettata da Eli Russell Linnetz

Special guest di Pitti Uomo 104 sarà Fendi che presenterà la collezione uomo Primavera Estate 2024 presso la suggestiva Fendi Factory, il polo dell’eccellenza della Maison nel cuore della campagna toscana a Capannuccia (Bagno a Ripoli).

Designer Project è Chulaap, brand fondato nel 2015 dal designer tahilandese d'origine e sudafricano d'adozione Chu Suwannapha. Definito "principe delle stampe” unisce il suo background ad un approccio innovativo, celebrando in maniera unica l'Africa contemporanea e incorporandone le tradizioni con motivi come il batik o dettagli come origami o ricami. Mercoledì 14 giugno, alle ore 14 alla Sala delle Nazioni, il Designer Project sarà anche protagonista di una speciale presentazione tenuta dal fondatore Chu Suwannapha.

Tra gli highlights ci saranno progetti al debutto, rientri importanti, anniversari e collaborazioni speciali. Tra questi FILA F BOX Collection che partecipa con una collezione di capi sportswear e outdoor pensati per celebrare i 50 anni dell’iconico logo F BOX, ARENA che per il 50esimo anniversario presenta in esclusiva il beachwear e la collaborazione con The Woolmark Company, ECOALF  che presenta la collezione Lost Colors SS24 proseguendo l'impegno sul fronte del risparmio idrico attraverso lo sviluppo di materiali innovativi, Giuseppe Zanotti che torna a Pitti Uomo per celebrare i 15 anni della collezione Uomo e presentare una selezione di calzature evening.

Tra le collaborazioni internazionali a Pitti Uomo è confermata la presenza di Scandinavian Manifesto e J∞Quality, mentre tra i nuovi il progetto speciale Detroitissimi e una selezione di designer cinesi.

Non mancheranno gli eventi nella città:

-Luisa Beccaria sostiene i progetti di CORRI LA VITA Onlus: la sfilata si terrà il 13 giugno alle ore 18 presso il giardino Frescobaldi e accoglierà 300 selezionati ospiti che con una generosa donazione assisteranno al défilé “Omaggio a Firenzedella stilista lombarda, contribuendo a sostenere le iniziative della Onlus fiorentina che riguardano la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura del tumore al seno.

-LUISAVIAROMA con British Vogue e Edward Enninful, presenta "Runway Icons", una sfilata multi-brand che avrà luogo a Firenze il 14 giugno 2023 presso Piazzale Michelangelo.

-Rinascente Firenze celebrerà ufficialmente il suo rinnovo architettonico con due giorni di eventi esclusivi martedì 13 giugno e mercoledì 14 giugno.

1 / 3
FENDI Factory for leathergoods and FENDI Artisans (Capannuccia,Tuscany © Andrea Ferrari)
DETROITISSIMI Detroit Denim
CHULAAP Designer Project

Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out, sono le cinque sezioni che presenteranno le collezioni Primavera Estate 2024 passando dal classico all’informale, fino al mondo della ricerca che verrà valorizzato all’interno della Sala delle Nazioni e dell’Arsenale. Oltre il menswear sarà presente anche lifestyle e outdoor, dal beachwear agli accessori per camping e walking.

Tra le novità, la sezione GO OUT dedicata ai brand internazionali di abbigliamento, accessori e oggetti per la vita all’aperto si presenta con un nuovo allestimento curato dal designer Sebastiano Tosi che utilizzerà il tessuto tecnico e sostenibile i-Mesh per l’architettura.

Tra i focus speciali troviamo per la seconda volta dopo il successo della scorsa edizione la sezione PITTIPETS e per la settima edizione S|STYLE.

Il progetto espositivo S|STYLE Sustainable Style di Fondazione Pitti Discovery curato dalla fashion journalist Giorgia Cantarini avrà un nuovo allestimento per i dieci brand eco-responsabili, innovativi e di ricerca. I brand che parteciperanno sono Cavia (Italia), Dalpaos (Italia), Dhruv Kapoor (India), Isnurh (Danimarca), Jeanne Friot (Francia), Ksenia Schnaider (Ucraina), Olooh Concept (Costa d'Avorio), Permu (Regno Unito), Steven Passaro (Francia), Young n Sang (Corea del Sud).

In partnership con Kering (Kering MIL - Material Innovation Lab), il centro di ricerca interno al gruppo Kering, impegnato a favore della riduzione dell'impatto ambientale, metterà a disposizione dei designer di S|Style una biblioteca di materiali e tessuti certificati per la realizzazione di una capsule che debutterà in Fortezza il giorno 13 giugno.

Cavia, uno dei 10 brand selezionati per il progetto S|STYLE

Tags

Articoli consigliati