Hommes

Dior Men: l'omaggio allo stile Buffalo di Kim Jones per la Spring 2024

«Una collezione che fa riferimento allo stile Buffalo di Ray Petri che fonde l'alta moda con lo streetwear» spiega Kim Jones per la nuova collezione uomo Spring 2024 di Dior scattata da Jackie Nickerson.

Dior Men la collezione uomo Spring 2024
Dior Men la collezione uomo Spring 2024

Un omaggio allo stile Buffalo in perfetto stile Dior. Dal background di Kim Jones, il direttore artistico della divisione menswear attinge alla conoscenza e all'heritage dello stile Buffalo - creato dal britannico Ray Petri - e appreso durante l'adolescenza trascorsa a sfogliare riviste come The Face, i-D e Arena. Oltre ad essere considerato pioniere della figura dello styling, Ray Petri ha coniato lo stile Buffalo un movimento estetico edonistico degli anni Ottanta.

La collezione Dior Spring 2024 è un mix di archetipi maschili con elementi militari, preppy, workwear, business wear, jock, smart, casual... in riferimento allo stile Buffalo di Ray Petri che fonde l'alta moda con lo streetwear. È un aspetto che mi ha sempre interessato e che fa parte del mio lavoro. Questa nuova linea presenta codici sottili di cerimonia, decorazioni classiche applicate in modo sfacciato e d'impatto; il decorativismo maschile e la praticità sono temi uniti in questa stagione". Kim Jones

1 / 40

Nella collezione uomo Spring 2024, il tailoring di Dior Men viene rinnovato ulteriormente: «C'è un'esplorazione delle possibilità della sartoria» spiega Kim Jones «Non solo ci siamo allontanati dalla rigidità della spalla dura e costruita per passare a qualcosa di più morbido e malleabile, ma abbiamo anche abbracciato il potenziale di ciò che la sartoria può essere al di là delle questioni di costruzione. Ci stiamo davvero chiedendo cosa sia un abito ora. C'è l'importanza del self-styling; si tratta di non farsi imporre nulla, ma di avere la libertà di indossare ciò che si vuole come si vuole». Il pattern CD Diamond si trasforma in maglia argyle mentre il cannage compare in una versione trapuntata. E poi l'ispirazione Buffalo come i demi-kilt (anche in popeline di cotone) e i gilet sartoriali con cui creare styling con layering sofisticati e contemporanei. E se rinnovare il menswear dovesse risultare ancora un'impresa difficile, Kim Jones insegna che attingendo alle reference del passato, possiamo rimanere al passo con i tempi.

Tags

Articoli consigliati