Luxury Outdoor: la collaborazione ZEGNA x norda
Il gruppo Zegna, dopo averne rilevato una quota di minoranza, si allea con la canadese Norda per creare una collezione di sneakers hi-performance. Nel segno di natura e sostenibilità.
Il primo step è stata l’acquisizione: a gennaio il Gruppo Ermenegildo Zegna ha infatti firmato un accordo per rilevare una quota di minoranza dell’azienda canadese di scarpe da corsa tecniche Norda Run, con la possibilità di aumentare gradualmente la propria partecipazione nei prossimi nove anni. E ora il primo progetto comune, scandito dai valori che accomunano la maison italiana e la realtà sportswear. Nel segno dell’Oasi Zegna: un piccolo paradiso naturale a ridosso delle Alpi Biellesi, in Piemonte.
«Questa collaborazione con Norda, specialista di scarpe da trail running, celebra il nostro amore condiviso per la natura e la sostenibilità, continuando un percorso iniziato da diverse generazioni grazie al fondatore di Zegna che ha piantato oltre 500mila alberi nei nostri 100 km2 di territorio naturale. Dalle Alpi italiane alle montagne canadesi, questa nuova partnership, in fase di evoluzione, incarna i nostri reciproci valori di qualità del design e innovazione per creare un guardaroba tecnico costruito per le condizioni più difficili, agendo in armonia con la natura», ha spiegato un portavoce del brand made in Italy, la cui creatività è affidata ad Alessandro Sartori. Il neonato progetto ZEGNA x norda racconta infatti un nuovo tassello della collezione outdoor del brand che, da questo momento, ogni stagione presenterà un nuovo partner di design.
Creata seguendo l’idea di guardare l’universo Zegna attraverso gli occhi di Norda, la collaborazione presenta pezzi ispirati ai sentieri del territorio naturale dell’Oasi Zegna (il cui punto di partenza sarà una collezione di calzature che incorpora Dyneema®, la fibra considerata la più resistente al mondo e creata con una base biologica, ndr). Ad accompagnare il battesimo della linea, una campagna adv ad hoc che vedrà protagonisti alcune icone del trail runner come Marlon Patrice, Thea Klaeboe Aarrestad, Koby Pederson, Patrick Stangbye o Adam John pronti a testare i pezzi della co-lab scoprendo e percorrendo i sentieri imbattuti dellOasi Zegna.