Les Garçons: l'intervista a César Domboy
Verso Cannes 2023. L'attore César Domboy, visto nella serie tv "Outlander" di Ronald D. Moore, nel film “The Walk” film diretto da Robert Zemeckis, e in uscita con il nuovo thriller “Rich Flu” di Galder Gaztelu-Urrutia, sogna di lavorare con Paolo Sorrentino.
Photography NICOLAS WAGNER
Styling ALEXANDRE MISERICORDIA
Intervista di SIMONE VERTUA
Educato dai genitori fin dalla tenera età a guardare i masterpiece della cinematografia, l'attore César Domboy si è fatto conoscere con il ruolo di Fergus Claudel Fraser nella serie tv “Outlander” di Ronald D. Moore e in “The Walk” film diretto da Robert Zemeckis: «È stato un privilegio lavorare con lui, a ripensarci è surreale perchè la mia prima scintilla per il cinema è scattata a 8 anni, quando i miei genitori mi avevano fatto vedere un suo film “Forrest Gump”, ero rimasto folgorato. Ma il ruolo che ho preferito che ho affrontato finora è Augustin Jordan nel dramma storico “SAS: Rogue Heroes” di BBC, perché è un personaggio ben stratificato, misterioso e interessante che verrà fuori molto bene con la seconda stagione» spiega il giovane attore francese classe 1990, «Per la serie tv storica avventurosa “Outlander” prodotta da Starz, è stato invece come viaggiare nel tempo. Mi sono sentito trasportato dal nuovo al vecchio mondo, per farlo devi porti tante domande e apprendere uno stile di vita differente. É stato interessante fare un salto nel XVIII secolo, indossare i costumi dell’epoca, destreggiarsi con i props che avevamo sul set perchè questi dettagli costruiscono l’intero mood della serie tv e la contestualizzano».
César Domboy confida di avere un ottimo rapporto con la moda per la quale ha lavorato anche in passato, ma nella vita sogna di lavorare con Paolo Sorrentino (di cui si definisce fan) e gli piacerebbe ottenere anche una piccola parte perchè lo trova un regista sofisticato, radicale e per certi versi anche crudo, ma tra i registi che apprezza di più c'è anche Paul Anderson: «Non saprei invece dirti quali sono i miei attori preferiti, ma tra gli attori con cui ho lavorato mi sono piaciuti Caitriona Mary Belfe, Jack O’Connell e Joseph Gordon-Levitt, loro sul set mi hanno supportato parecchio. Tra un paio di mesi uscirà anche il nuovo thriller “Rich Flu” di Galder Gaztelu-Urrutia con Mary Elizabeth Winstead, che è stata una partner fantastica. Gli spettatori lo ameranno e io non vedo l’ora».
GROOMING Elisa Piras
PHOTO ASSISTANT Sylvain Libert
STYLING ASSISTANT Jean-Charles Guillet