Tutto quello che bisogna sapere sul Festival di Cannes 2023
Tra i partecipanti ci saranno volti nuovi, favoriti, familiari e un numero record di registe donne.
La conferenza stampa annuale di Thierry Frémaux si è appena conclusa e abbiamo tutti i dettagli. Il Festival di Cannes del 2023 onorerà il defunto Tom Luddy, una forza dietro le quinte del cinema. I festeggiamenti si svolgeranno dal 16 al 27 maggio e saranno caratterizzati da proiezioni di film in anteprima, feste glamour e panorami della Costa Azzurra. I registi sono un misto di habitué del festival e di nuovi, con alcuni esordienti come Karim Ainouz di Firebrand e Tran Anh Hung di La Passion de Dodin Bouffant.
Sebbene sia difficile essere all'altezza dell'entusiasmo che ha circondato l'anno scorso Top Gun: Maverick, il film conclusivo del festival Indiana Jones and the Dial of Destiny ha tutte le carte in regola per diventare un successo. Altri titoli di rilievo sono Asteroid City di Wes Anderson, Occupied City di Steve McQueen e Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio. Particolarmente interessante è la serie HBO The Idol di Sam Levinson, un dramma con Lily-Rose Depp e Abel Tesfaye, meglio conosciuto come The Weekend.
Dei 52 titoli al debutto, 19 sono confermati in concorso. Tra questi spicca Jeunesse di Wang Bing, il primo documentario in concorso dal 2004. Sei dei film in concorso del festival sono realizzati da donne, un record assoluto. Tra questi, La Chimera (Alice Rohrwacher), Club Zero (Jessica Hausner), Last Summer (Catherine Breillat) e Banel et Adama (Ramata-Toulaye Sy).
Indubbiamente il più grande cambiamento visto quest'anno è l'aumento sulla tematica diversity. Il festival, che in passato è stato criticato per la sua scarsa rappresentatività, presenta un programma di respiro globale, con film provenienti dalla Mongolia, dal Senegal e dall'Iran, dall'Asia e dal Nord Africa. Per quanto riguarda le celebrità presenti, le nostre previsioni includono Johnny Depp, Julianne Moore, Robert De Niro, Natalie Portman, Phoebe Waller-Bridge, Cate Blanchett e Jude Law.
Scorri verso il basso per leggere il programma del Festival di Cannes 2023 e il video dell'annuncio
Serata d'apertura
Jeanne du Barry , Maïwenn (Fuori Concorso)
In Concorso
Club Zero, Jessica Hausner
The Zone of Interest, Jonathan Glazer
Fallen Leaves, Aki Kaurismaki
Four Daughters, Kaouther Ben Hania
Asteroid City, Wes Anderson
Anatomie d’Une Chute, Justine Triet
Monster, Hirokazu Kore-eda
The Sun of the Future, Nanni Moretti
La Chimera, Alice Rohrwacher
About Dry Grasses, Nuri Bilge Ceylan
L’Ete Dernier, Catherine Breillat
The Passion of Dodin Bouffant, Tran Anh Hung
Rapito, Marco Bellocchio
May/December, Todd Haynes
Firebrand, Karim Ainouz
The Old Oak, Ken Loach
Banel et Adama, Ramata-Toulaye Sy
Perfect Days, Wim Wenders
Jeunesse, Wang Bing
Un Certain Regard
The Delinquents, Rodrigo Moreno
How to Have Sex, Molly Manning Walker
Goodbye Julia, Mohamed Kordofani
The Buriti Flower, Joao Salaviza and Renée Nader Messora
Simple Comme Sylvain, Monia Chokri
Kadib Abyad (The Mother of All Lies), Asmae El Moudir
The Settlers, Felipe Galvez
Omen, Baloji Tshiani
The Breaking Ice, Anthony Chen
Rosalie, Stephanie di Giusto
The New Boy, Warwick Thornton
If Only I Could Hibernate, Zoljargal Purevdash
Hopeless, Kim Chang-hoon
Terrestrial Verses, Ali Asgari & Alireza Khatami
Rien a Perdre, Delphine Deloget
Les Meutes, Kamal Lazraq
La Regne Animal, Thomas Cailley
Fuori concorso
Killers of the Flower Moon, Martin Scorsese
The Idol, Sam Levinson
Cobweb, Kim Jee-woon
Indiana Jones and the Dial of Destiny, James Mangold
Proiezioni di mezzanotte
Omar la Fraise, Elias Belkeddar
Kennedy, Anurag Kashyap
Acide, Just Philippot
Proiezioni speciali
Pictures of Ghosts, Kleber Mendonca Filho
Anselm, Wim Wenders
Occupied City, Steve McQueen
Man in Black, Wang Bing
Anteprime di Cannes
Le Temps D’Aimer, Katell Quillevere
Cerrar Los Ojos, Victor Erice
Bonnard, Pierre et Marthe, Martin Provost
Kubi, Takeshi Kitano
Ecco alcune immagini dal set della serie televisiva "The Idol" pubblicate su Instagram da Jamb Magazine