Pop culture

Tutti gli abiti senza tempo del Festival di Sanremo

Domani avrà inizio la 72esima edizione del Festival di Sanremo, la kermesse canora più nota d’Italia. L’evento è tra i più attesi dell’anno, soprattutto per gli attesissimi look delle conduttrici e co-conduttrici. Quali sono tutti i look senza tempo da conoscere?

person human fashion evening dress clothing gown robe apparel premiere
Eva Herzigová, Laetitia Casta e Anna Oxa, in passato vallette del Festival di Sanremo

Il Festival della canzone italiana, quello di Sanremo obv, è uno tra gli eventi più attesi e discussi dell'anno. In 73 anni moltissime sono le donne che hanno calcato il palco più famoso d’Italia. C’era una volta la valletta, diversamente oggi le figure femminili del Festival sono co-conduttrici, non più relegate in un ruolo considerato ormai frivolo e obsoleto. In occasione della sua terza volta alla conduzione, Amadeus anche quest'anno sarà accompagnato da varie co-conduttrici. In ordine, Ornella Muti, Lorena Cesarini, Drusilla Foer, Maria Chiara Giannetta e Sasbrina Ferilli, saranno loro le donne del Festival del 2022. In passato invece, seppur in minoranza, alcune lo hanno condotto - e non co-condotto - in solitaria. Loretta Goggi, Raffaella Carrà, Simona Ventura ed Antonella Clerici. Solo cinque donne, un numero decisamente discutibile considerate le svariate edizioni di questo evento.

Eppure le figure femminili del Festival, anche le non conduttrici, negli anni sono state in grado di farci sognare. Alcune di loro per contenuti, monologhi ed interessanti vissuti, altre semplicemente per il luccichio che sono state in grado di portare in scena. Per quanto a cambiare sia stato forse solo il titolo a rappresentarle, ci chiediamo se nel 2022 questo ruolo vada oltre i sorrisi, l’annuncio dei cantanti in gara ed alcuni monologhi forzati. Anna Oxa, Claudia Kall, Veronica Pivetti, Valeria Marini, Laetitia Casta, sino alle più recenti Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis, Michelle Hunziker e Diletta Leotta, sono solo alcuni nomi di vallette sanremesi del passato. Di alcune di loro ricordiamo il talento, di altre la bellezza, di altre ancora quell’abito indossato divenuto poi iconico. Eppure il Festival di Sanremo è anche un’occasione per mostrare le creazioni delle eccellenze italiane (e non solo) del mondo della moda. Difatti moltissimi sono gli abiti indimenticabili che potremmo ricordare, molti di loro sono tutt’oggi considerati estremamente attuali e più che degni di essere definiti timeless.

Scorri verso il basso per scoprire gli abiti senza tempo indossati da vallette, conduttrici e co-conduttrici del Festival di Sanremo. I look inossidabili della kermesse musicale più famosa d’Italia.

Alba Parietti in Gattinoni nel 1992
Anna Oxa in Versace nel 1994
Claudia Koll in Versace nel 1995
Sabrina Ferilli e Valeria Mazza in Dolce & Gabbana e Versace nel 1996
Valeria Marini in Gianfranco Ferrè nel 1997
Eva Herzigova in Versace nel 1998
Veronica Pivetti in Gai Mattiolo nel 1998
Laetitia Casta in Yves Saint Laurent nel 1999
Manuela Arcuri in Valentino nel 2002
Vittoria Belvedere in Giorgio Armani nel 2002
Simona Ventura in Dolce & Gabbana nel 2004
Belen e Elisabetta Canalis in Moschino e Roberto Cavalli nel 2011
Elisabetta Canalis in Versace nel 2012
Belen Rodriguez in Fausto Puglisi nel 2012
Arisa in Daniele Carlotta nel 2015
1 / 2
Michelle Hunziker in Giorgio Armani nel 2018
Michelle Hunziker in Moschino nel 2018
Diletta Leotta in Etro nel 2020
Vittoria Ceretti in Versace nel 2021
Elodie in Giambattista Valli nel 2021

Tags

Articoli consigliati