È streaming gratis con Serially, la nuova piattaforma di serie TV mai viste in Italia
Se questo è l'effetto Squid Game, ben venga. Ora la tendenza binge watching punta a fare scouting altrove tra serie tv di nicchia poco conosciute da guardare in streaming completamente free
C’era una volta un film molto divertente che ritraeva, in uno spaccato leggero ma lucidissimo, la gioventù degli anni 60. Si chiamava Il Sorpasso. Oggi, di sorpasso, ce n’è stato un altro. È arrivata in Italia su una corsia alternativa per lo streaming un nuovo canale che si chiama Serially. La piattaforma, totalmente made in Italy e gratuita previa registrazione, è uno spazio dedicato unicamente alle serie tv di nicchia, magari meno conosciute, pronte a dare del filo da torcere a quelle che affollano i palinsesti dei big player dei video on demand. Certo, l’effetto Squid Game è parte di una tempistica fortuita non calcolata altamente benefica per la strategia di sviluppo del progetto Serially di iXMedia, startup italiana innovativa fondata nel 2019, nonchè per noi spettatori. Sì, guardare altro rispetto ai canali mainstream non solo allarga il panorama mentale personale, alimenta la curiosità verso trame fuori dai soliti cliché, ci introduce alla scoperta di attori poco noti e avvicina a linguaggi cinematografici lontani dai nostri, svicolandoci così da format pre-confezionati piuttosto prevedibili.
Le serie tv Seriallly sono tutte inedite qui da noi, arrivano dall’Europa così come da Taiwan e dalla Corea e nonostante abbiamo appena scoperto quanto sia piacevole familiarizzare con le fonetiche coreane, è bene ricordare che tutte le serie di Serially sono disponibili anche doppiate.
Scorri verso il basso per scoprire come funziona la piattaforma di serie TV Serially
Serially, come funziona la piattaforma di streaming gratuito di serie TV
Ma come è possibile fruire contenuti come le serie tv senza sborsare mezzo centesimo di euro? Lo streaming gratis è possibile grazie all'inserimento di pubblicità. Secondo l’istituto di ricerca 2B Research, circa il 70% degli utenti è disposto a visionare consigli per gli acquisti in cambio di serie TV in streaming a costo zero. Sorry, la TV è molto diversa? Torniamo a Serially. Una volta registrati con una mail si crea un account con cui navigare tra i titoli: gli spot, della durata massima di un minuto, saranno più rarefatti all’inizio, più presenti man mano che ci si addentra nella visione della storia per intero. Dove si guarda Serially. Per ora semplicemente da browser, da fine ottobre arriva l’app per dispositivi iOS e Android scaricabili nei vari store, e a seguire si potrà guardare Serially in chiaro anche sulle Smart TV.
Scorri verso il basso per scoprire come funziona la piattaforma di serie TV Serially
Cosa guardare adesso su Serially
La scelta dei primi titoli promette bene in termini di scouting. Spagna e Inghilterra sono tra i paesi a cui guardare adesso se siamo in down da astinenza da Sex Education e La Casa di Carta. Echi anni 90 con la storia di Brassic, la serie TV inglese di Sky One giunta alla terza stagione, in cui un gruppo di ragazzi della cittadina fittizia di Hawley, nel nord dell’Inghilterra, passa il tempo commettendo piccoli crimini per guadagno. Poi c'è HIM, con Fionn Whitehead già protagonista di Bandersnatch, ragazzo problematico che scopre di avere poteri telecinetici. In Boca Norte c'è Andrea, giovane ragazza abituata alla vita frenetica di Barcellona, che si trova catapultata in un piccolo paesino provinciale della Spagna, dove incontra un nuovo gruppo di amici uniti dalla passione per la musica e la danza. BAJO LA RED – Incastrati nella rete, racconta come finire per sbaglio in una catena di favori su Internet porterà a smascherare la mente. Ancora Spagna per trascorrere una notte nella casa di Edrian. Quella che doveva essere una divertente gita in compagnia, diventa un’esperienza magica. La famiglia di Edrian è composta da esseri mitologi: i Cupidos. Il soggiorno però, si rivelerà più oscuro del previsto. Dorie, infine, è la serie tv in streaming su Serially che si ispira al romanzo di Dorian Gray: la vita di una giovane fotografa ossessionata dall’invecchiamento si intreccia a quella di Marcos, giornalista in crisi. Tra i volti famosi c'è Dafne Fernández, conosciuta per il suo ruolo nella famosa serie spagnola Paso Adelante, che interpreta la fidanzata di Dorien.
Spoiler! Su Serially per Natale 2021 verrà rilasciata un advent serie, una puntata a settimana sino al 25 dicembre.