Kate Middleton, «ho il cancro»: l'annuncio shock in un video
Dopo svariati mesi di assenza dagli appuntamenti ufficiali e la ritrosia del Palazzo Reale nel definire la malattia che ha colpito la principessa del Galles e che l'ha portata a sottoporsi ad un'operazione chirurgica lo scorso dicembre, arriva l'annuncio ufficiale. E a parlare è la stessa Kate Middleton.
Dopo mesi di assenza da eventi pubblici la principessa del Galles, Kate Middleton, ha rilasciato un breve video - trasmesso dalla BBC e sul canale Instagram @princeandprincessofwales - il quale ha lasciato sotto choc il Regno Unito. Kate Middleton ha infatti annunciato di aver appena iniziato un ciclo di chemioterapia per combattere il cancro diagnosticatole dai medici. Due mesi fa la principessa, moglie del principe William e madre di George, Charlotte e Louis, era stata sottoposta, a un intervento all’addome, le cui cause non erano state ancora chiarite dalla Famiglia Reale, la quale, interpellata in merito, aveva escluso che si trattasse di un cancro in un primo momento.
Kate Middleton: il cancro e la terapia chemioterapica
«Voglio cogliere l’occasione di ringraziarvi personalmente per tutti i vostri fantastici messaggi di supporto e per la vostra comprensione in questo periodo in cui mi sto riprendendo dall’intervento chirurgico. Questi ultimi sono stati due mesi durissimi, per la nostra famiglia, ma la squadra medica che mi segue è fantastica, e le sono grata», spiega la principessa del Galles nel video. «A gennaio sono stata sottoposta a un importante intervento chirurgico all’addome, e in quel momento si pensava che non avessi un cancro. L’intervento è andato bene, ma i test successivi all’operazione hanno rivelato che avevo un cancro», dice Kate Middleton nel video rilasciato oggi, non specificando la tipologia di cancro che le è stato diagnosticato.
«I medici mi hanno consigliato di sottopormi a una chemioterapia preventiva, e ora mi trovo nelle prime fasi di questo tipo di trattamento. Si è trattato ovviamente di un grande choc, e William e io stiamo cercando di fare di tutto per gestire questa mia condizione in modo privato, per il bene della nostra giovane famiglia. Come potete immaginare, questo richiede tempo. Il tempo di riprendermi dall’operazione, il tempo per iniziare le cure. E soprattutto il tempo di spiegare tutto ai nostri bambini, in un modo per loro comprensibile, e per rassicurarli del fatto che tornerò a stare bene».
Kate Middleton: il ruolo di William e il pensiero ai figli
«Avere William al mio fianco è una grande fonte di conforto e rassicurazione», ha continuato Kate. «Così come lo sono l’amore, il sostegno e la gentilezza dimostrati da molti di voi. Tutto questo significa molto per entrambi. Speriamo che comprendiate che, come famiglia, abbiamo bisogno di tempo, spazio e privacy mentre completo le cure. Il mio lavoro mi ha sempre portato un profondo senso di gioia e non vedo l’ora di tornare quando sarò in grado di farlo, ma per ora devo concentrarmi sulla mia completa guarigione. In questo momento, penso anche a tutti coloro la cui vita è stata colpita dal cancro». «Per tutti coloro che devono affrontare questa malattia», ha concluso la principessa del Galles, in qualsiasi forma, non perdete la fede o la speranza. Non siete soli».