Il Principe Filippo e la Regina Elisabetta: una storia d'amore lunga 73 anni
La royal couple è stata insieme per 73 anni di matrimonio. Una storia d'amore nata con un colpo di fulmine tra la giovane principessa Elisabetta e il bel principe greco Filippo negli anni 40'. La sovrana l'anno scorso addio al marito che ha spesso definito come la sua forza e sostegno
Il 9 Aprile 2021 è morto il principe Filippo Mountbatten, Duca di Edimburgo, che la Regina Elisabetta definiva la sua roccia. L'amore di una vita: folgorò la tredicenne Elisabetta per difenderla dagli orecchioni quando la futura regina aveva solo 13 anni. Oggi 29 Marzo 2022 la famiglia reale si è riunita a Westminster Abbey per la commemorazione del principe Filippo a un anno dala sua scomparsa.
LA VITA DEL PRINCIPE FILIPPO MARITO DELLA REGINA ELISABETTA
Classe 1921, si era ritirato dalla vita pubblica da tre anni, era la figura che faceva da "guardiano" della casa reale. Il Principe Filippo, marito della Regina Elisabetta, non solo consigliere della Regina, ma membro attivo e risoluto in tutte le crisi della famiglia: dal suo opporsi al divorzio tra Carlo e Diana (aveva incoraggiato lui la scelta di Diana a discapito di Camilla Shand), al suo osteggiare gli atteggiamenti di Lady Sarah Ferguson nei confronti del Principe Andrea, alla cautela delle relazioni tra i reali e Meghan Markle. Esuberante e passionale, era un uomo probabilmente un po' castrato in quello del Principe consorte. Anche se nipote del Re di Grecia, la sua famiglia, con la caduta della monarchia ellenica, era in declino, sua madre Regina con sangue danese, era rinchiusa in manicomio, ed allora incontra Elisabetta, ed è subito amore. Le nozze vennero celebrate nel 1947: Filippo rinunciò ai suoi titoli regali greci e danesi, nonché alle sue pretese sul trono greco, oltre a convertirsi dalla religione ortodossa a quella anglicana. Dall'unione con la sovrana britannica, durata oltre 70 anni, sono nati quattro figli: Carlo, Anna, Edoardo e Andrea.
Scorri verso il basso per le foto della storia d'amore di Filippo ed Elisabetta