La Regina Elisabetta e il Principe Filippo: la loro storia d'amore
73esimo anniversario di matrimonio per i reali inglesi. L'Officiel ti porta a scoprire la storia d'amore tra la Regina Elisabetta ed il Principe Filippo
Sono arrivati a 73 anniversari. La Regina Elisabetta d'Inghilterra e suo marito il Principe Filippo si sposarono la mattina del 20 Novembre 1947 in una fastosa cerimonia a Londra nell'abbazia di Westminster. Lei aveva 21 anni e un futuro da erede al trono, lui , 26, rinunciò ai suoi titoli regali greci e danesi e si convertì alla religione ortodossa e anglicana per il matrimonio che avvenne 8 anni dopo il loro primo incontro. Il giorno fatidico fu il 22 luglio del 1939 quando un giovane Filippo fu incarica di intrattenere le due principesse Elisabetta e Margater in visita al Dartmouth Royal Naval College insieme ai genitori. Fu amore a prima vista per la tredicenne Elisabetta (si racconta che la regina da quel giorno tenne una foto del giovane Filippo vicino al suo letto). I due iniziarono una lunga corrispondenza letteraria (non senza qualche ostacolo da parte del padre di Elisabetta, re George VI che considerava il giovane troppo "rozzo" per la figlia) che culminò con un invito per Filippo alla festa di Natale del 1943 della famiglia reale. Tre anni dopo lui chiese la sua mano, e il 21 aprile del 1947 (giorno del 21esimo compleanno della Regina) l'imminente matrimonio fu annunciato pubblicamente. Il resto è storia nota. In quella storica mattina del 20 novembre di 73 anni fa, la regina camminò lungo la navata in uno splendido abito di raso firmato Norman Hartnell ispirato ad un abito botticellinao e decorato da 10.000 perle, minuscoli cristalli e ricami in tulle. La tiara apparteneva alla Regina Maira e faceva parte dei gioielli della Regina Madre (come si vuole da tradizione, "qualcosa di prestato"). Il matrimonio fu osservato (o ascoltato alla radio) da oltre 200 milioni di persone in tutto il mondo. Un amore sopravvissuto a decenni di scandali reali, affari di stato e tumultuosi cambiamenti nella società britannica e nel mondo; mentre i matrimoni di tre dei loro figli sono falliti, il loro continua ad essere il faro di speranza per un intero paese.
In moltissimi hanno augurato ai reali un felice anniversario, ma nessuno potrà mai battere la cartolina di auguri fatta da il Principino George, la Principessa Charlotte e il Principino Louise: i tre bambini infatti hanno regalato ai bisnonni una bellissima cartolina d'auguri colorata.
Scorri tutte le foto per vedere tutte le più belle foto della dei due raccolte in questi anni.