Chi parteciperà al funerale del principe Filippo?
Come verrà organizzato il funerale di principe Filippo? Quali membri della famiglia parteciperanno? Saranno presenti anche Harry e Meghan? Rispondiamo a tutte le vostre domande
Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo, è morto all'età di 99 anni. La notizia è stata confermata da Sua Maestà la Regina, che ha dichiarato in un comunicato: "Sua Altezza Reale è morta pacificamente questa mattina a Windsor Castello." Il duca di Edimburgo è stato il consorte più longevo nella storia britannica poiché il suo matrimonio con la regina è durato più di 73 anni.
La salma del principe Filippo riposerà al Castello di Windsor prima del suo funerale alla Cappella di San Giorgio. Anche se il pubblico potrebbe non essere presente, ci aspettiamo che partecipino molti membri della famiglia reale. Con COVID-19 ancora una vera preoccupazione, il funerale del principe Filippo avrà sicuramente un aspetto diverso. Prima di tutto, il funerale non sarà un funerale di stato perché i suoi desideri erano tali da non volere che quel tipo di "follia" si facesse su di lui e sulla sua morte.
Grazie alla sua capacità di 800, la Cappella di San Giorgio può ospitare un funerale ampio ma socialmente distante, che rispetterebbe i desideri di Filippo e le regole del coronavirus. Tuttavia, le regole attuali in Inghilterra stabiliscono che non più di 30 persone possono partecipare a un funerale. Per questi motivi, l'elenco degli invitati includerà solo un numero limitato di persone.
Chi parteciperà ai funerali del principe Filippo?
La regina Elisabetta e la famiglia reale
Naturalmente, la regina Elisabetta ei suoi quattro figli: il principe Carlo, erede al trono, la principessa Anna, il principe Andrea e il principe Edoardo.
Il principe William e Kate Middleton
Secondo in fila al trono, il nipote del principe Filippo, il principe Willliam, dovrebbe partecipare al funerale, con la moglie Kate ei loro tre figli, il principe George, la principessa Charlotte e il principe Louis.
Il principe Harry e Meghan parteciperanno al funerale del principe Filippo?
Il principe Harry e Meghan lasceranno la loro idilliaca villa (ehm, castello) a Los Angeles per partecipare al funerale? Il principe Harry era molto vicino a suo nonno e ha fatto di tutto per chiarire che suo nonno non ha fatto le osservazioni razziste che Meghan ha commentato durante la loro intervista rivelatrice con Oprah. Il giovane reale aveva in programma di visitare l'Inghilterra questa estate per celebrare il 100 ° compleanno del principe Filippo, e molto probabilmente parteciperà al funerale del principe Filippo.
Al contrario invece, Meghan Markle non parteciperà al funerale del principe Filippo con il piccolo Archie. Dato che è incinta, non farà il lungo viaggio di ritorno in Inghilterra per il funerale. In generale, le donne incinte di età superiore a 39 settimane normalmente non viaggiano. Nessuna madre in attesa vorrebbe uno stress eccessivo e qualsiasi viaggio di ritorno in Inghilterra sarebbe molto stressante per l'ex attrice.
Il principe Harry e Meghan hanno rilasciato una dichiarazione venerdì tardi quando sulla morte del duca che è stata notoriamente riservata e, francamente, breve, al contrario di quando Ruth Bader Ginsburg è morta l'anno scorso, la stessa Meghan ha scritto una lunga nota di cordoglio.
Principesse Beatrice ed Eugenia
Entrambe le principesse, le figlie di Sarah Ferguson e del principe Andrew, sono molto legate alla nonna e attualmente vivono nella zona di Londra. Sebbene la principessa Eugenia abbia recentemente partorito, sarà sicura di assistere per sostenere sua nonna.
Boris Johnson, Primo Ministro del Regno Unito
Boris Johnson ha pronunciato le sue osservazioni questa mattina dopo aver sentito la notizia della morte del principe Filippo, e molto probabilmente parteciperà al funerale. È comune per i capi di stato partecipare ai funerali dei reali, anche se è raro che i reali come la regina partecipino ai funerali dei cittadini comuni (l'unica occasione è stata quando la regina Elisabetta ha partecipato al funerale di Winston Churchill nel 1965).