Pop culture

Come sopravvivere alle feste con 3 mosse vincenti

Non è vero che a Natale sono tutti contenti. Anzi
tree plant person human christmas tree ornament fir abies

A Natale le persone si dividono in due tipologie: gli invasati e i Grinch. I primi sono quelli che preparano l'albero già a metà novembre, sicuri che il loro spirito natalizio contagerà tutti. I secondi sono quelli che, se potessero, si comporterebbero come Tim Allen in Fuga dal Natale: scappare a gambe levate nel minor tempo possibile. Perché non è vero che il 25 dicembre sono tutti felici, anzi. Questa ricorrenza potrebbe provocare stress e ansia (vedi alla voce organizzazione e regali), far riaffiorare ricordi spiacevoli, metterci a stretto contatto con dei parenti che, più che consanguinei, sembrano estranei. Come sopravvivere alle feste, allora? Passo dopo passo, la nostra mini guida per riuscirci. 
 

Come sopravvivere alle feste: parenti serpenti
 

Ci sono le famiglie allargate, in cui si deve fare i conti con le nuove/vecchie fiamme dell'altro, ci sono i parenti serpenti, quelli che anche se con te condividono il sangue farebbero qualsiasi cosa pur di metterti in difficoltà. Dal commento non richiesto alle frecciatine, è un attimo sentirsi soffocare. In questi casi, o si ribatte con la stessa moneta (rischiando, però, di scatenare un caso di stato) o si fa buon viso a cattivo gioco. Se la situazione dovesse diventare insostenibile, ritiratevi per una decina di minuti in una stanza isolata e praticate il respiro profondo. Concetrarsi solo su di sé per un po' non può che far bene.
 

Come sopravvivere alle feste: la perfezione
 

Il Natale porta con sé la voglia - e la convinzione - che tutto debba essere perfetto, anche il dettaglio più insignificante. Ciò comporta un carico di stress notevole, soprattutto nel lato femminile del cielo che, volente o nolente, si sente sempre il peso dell'organizzazione di questa festa sulle spalle. La verità è che i tuoi familiari si accorgeranno sì e no del 60% delle tue fatiche, preferendo chiacchierare e scartare i regali piuttosto che soffermarsi sui segnaposto. Va bene che i dettagli fanno la differenza, ma non esagerare e fai come loro: goditi il momento.
 

Come sopravvivere alle feste: se si è single
 

Il Natale da single rappresenta un problema per molti, soprattutto se si è appena usciti da una relazione. Potrebbero risultare scomode le domande dei parenti, solitamente poco delicate, ma soprattutto potresti semplicemente non avere voglia di far finta di essere felice. Un'opzione valida è quella di giocare con i nipoti, terapia incredibile, o di tenersi stretto l'animale di casa. Se non dovessi avere voglia nemmeno di questo, pazienza: per una volta non sarai l'anima della festa (e andrà benissimo lo stesso).

Tags

Articoli consigliati