Pop culture

Il compleanno di Clint Eastwood, 92 anni da attore e regista di successo

Clint Eastwood, il protagonista Western de la trilogia del dollaro, compie 92 anni. Il novantaduesimo compleanno dell'attore, compositore, produttore e regista di moltissimi film di successo. L'avvincente e fortunata carriera del vincitore - in diverse categorie - di 5 Premi Oscar.

Ritratto di Clint Eastwood
Clint Eastwood compie 91 anni

LA CARRIERA POLIEDRICA DI CLINT EASTWOOD: ATTORE, COMPOSITORE, PRODUTTORE E REGISTA CINEMATOGRAFICO CHE OGGI COMPIE 92 ANNI. NEL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO RIPERCORRIAMO ALCUNI MOMENTI DELLA SUA CARRIERA, TRA FILM DI SUCCESSO E PREMI OSCAR.

Nato a San Francisco il 31 maggio del 1930, oggi Clint Eastwood compie 92 anni. Celebriamo il novantunesimo compleanno di uno tra gli attori, compositori, produttori e registi di maggiore successo del panorama cinematografico mondiale. Molti di voi ricorderanno, con il sottofondo delle opere musicali del nostro compianto Ennio Morricone, le interpretazioni di Clint Eastwood come attore nella saga della trilogia del dollaro (Per un pugno di dollari,1964; Per qualche dollaro in più, 1965; Il buono, il brutto, il cattivo, del 1966). I ruoli cinematografici interpretati da Clint Eastwood, nei film Western diretti dal regista Sergio Leone, gli garantirono la fama mondiale. Nei suoi primi anni di carriera, nello specifico quella da attore, Clint Eastwood non riuscì a conquistare moltissimi apprezzamenti dalla critica. In molti erano infatti i critici cinematografici che non riconoscevano in lui particolar doti performative. L'attore americano non smise però affatto di recitare e la sua carriera nei film, soprattutto di genere Western, continuò. Nella sua filmografia moltissime apparizioni in pellicole cinematografiche, spesso da protagonista, ed inoltre iniziò a dirigere la macchina da presa. A partire dagli anni '70 infatti, con esattezza nel 1971, Clint Eastwood fu regista di film come Brivido nella notte, e di altri film di successo, che gli permisero di ottenere svariati riconoscimenti nazionali ed internazionali. 

Scorri verso il basso per rivivere alcuni momenti della carriera di Clint Eastwood, che oggi compie 91 anni. Nel giorno del suo compleanno riviviamo alcune scene dei film in cui ha recitato, e di quelli che ha diretto come regista.

CLINT EASTWOOD, NEL FILM "PER UN PUGNO DI DOLLARI" DI SERGIO LEONE (1964)

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0.00%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement

CLINT EASTWOOD, NEL FILM "PER QUALCHE DOLLARO IN PIÙ" DI SERGIO LEONE (1965)

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0.00%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement

I RICONOSCIMENTI DI CLINT EASTWOOD 

Durante la sua lunga e privilegiata carriera, Clint Eastwood ha ricevuto moltissimi premi ed onorificienze. Tra questi nello specifico ricordiamo: il Premio Oscar vinto 3 volte, come miglior regia per Gli spietati (1993) e per Million Dollar Baby (2005), ed il premio alla memoria Irving G. Thalberg (1995); 6 Golden Globe; 1 Premio César; 4 David di Donatello e molti altri ancora. Nel 2007 inoltre Cavaliere dell'Ordine nazionale della Legion d'onore. Premi, riconoscimenti e onorificenze rendono Clint Eastwood una tra le figure più apprezzate nel mondo del cinema. I film in cui ha preso parte, come attore, produttore, compositore o regista, sono film di successo che ancora oggi, più di 60 anni dopo dal primo, ricordiamo e consideriamo la storia del cinema.

Clint Eastwood nel film Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone (del 1966)

 

Clint Eastwood, nel film diretto da lui Lo straniero senza nome (1973)

 

IL TRAILER DEL FILM MILLION DOLLAR BABY (2005), PER CUI CLINT EASTWOOD HA VINTO IL PREMIO OSCAR COME MIGLIOR REGIA

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0.00%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement

I TRAILER DI DUE FILM DA VEDERE DIRETTI DA CLINT EASTWOOD DEDICATI ALLA MUSICA, UN'ALTRA SUA GRANDE PASSIONE

Verso la fine degli anni '80, nel 1988, Clint Eastwood ha iniziato a dimostrare un particolare interesse per i film biografici, ed ha infatti diretto alcune pellicole cinematografiche dedicate ad alcuni personaggi.  Nel 1988 appunto, nel film da lui diretto Bird, Clint Eastwood ha raccontato la storia di Charlie Parker. Un sassofonista conosciuto semplicemente come 'Bird' che incantò il mondo con la sua musica. Poi Jersey Boys nel 2014, che narra la storia di tre italoamericani del New Jersey, disposti a tutto pur di sfondare con la loro musica.

1. BIRD (1988), DIRETTO DA CLINT EASTWOOD

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0.00%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement

Ciò che mi interessa nel lavoro e nella vita è la ricerca della verità. Questo mi spinge ancora a dirigere film.

- Clint Eastwood

2. JERSEY BOYS (2014), DIRETTO DA CLINT EASTWOOD

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0.00%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement

Clint Eastwood, l'attore, produttore, compositore e regista patrimonio del cinema mondiale. Buon novantunesimo compleanno.

Tags

Articoli consigliati