Pop culture

Carlo Conti sarà il nuovo conduttore e direttore artistico di Sanremo 2025

Dopo l'addio di Amadeus tornerà sul palco dell'Ariston, Carlo Conti. Che condurrà il Festival di Sanremo 2025 e 2026. 

Carlo Conti e Virginia Raffaelle sul palco di Sanremo 2016 (Getty Images)
Carlo Conti e Virginia Raffaelle sul palco di Sanremo 2016 (Getty Images)

Carlo Conti è stato nominato nuovo direttore artistico e conduttore del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. La nomina ufficiale è arrivata dopo che i vertici Rai avevano sondato la possibilità di affidare Sanremo 2025 alla direzione artistica di Mina. Dopo il nulla di fatto con la Tigre di Cremona sarebbero tornati sui loro passi, oltre che, verrebbe da dire, coi piedi per terra. Tanto da affidare a Carlo Conti i prossimi due Festival. Carlo Conti non è tuttavia l'usato garantito di Mamma Rai. Da 40 anni nella tv pubblica, si potrebbe dire che il conduttore non abbia mai steccato con i suoi, popolarissimi, programmi. 

Carlo Conti e Rocío Muñoz Morales al Festival di Sanremo 2015 (Photo by Venturelli/Getty Images)

«È già partito il tam tam», ha dichiarato subito dopo l'annucnio Carlo Conti, «mi sta squillando il telefonino. Per i prossimi due anni sarò il direttore artistico, ed è anche un bel modo di festeggiare i miei primi 40 anni in Rai. Il mio primo contratto risale a giugno 1985». Alla domanda di come si senta a tornare sul palco dell'Ariston - Conti è stato alla conduzione del Festival dal 2015 al 2017 ha detto, scherzando: «Mi fa molto piacere: i conti tornano». "«Torno a Sanremo dopo sette anni, cercherò di riprendere quel lavoro fatto e portato avanti alla grande dalle due edizioni di Baglioni e alla grandissima dalle cinque di Amadeus. La musica come sempre al centro, quella attuale, che piace. Speriamo di fare un bel lavoro e di continuare la meravigliosa tradizione di questo evento che mette tutta la famiglia davanti alla TV».

Carlo Conti e Laura Pausini al Festival di Sanremo 2016 (Photo by Venturelli/Getty Images)

Chi è Carlo Conti?

Carlo Conti è nato a Firenze il 13 marzo 1961, perde il padre a 18 mesi e la madre deve fare due lavori per mantenere la famiglia. Diplomatosi in ragioneria, lascia il lavoro in banca nel 1986 per seguire la passione per la radio, iniziando a Radio Firenze Nuova e poi a Radio Firenze 2000 come disc jockey. Negli anni '80 conosce Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, che diventano amici per tutta la vita. Debutta sulla tv pubblica nel 1982 con "Ciak per un artista domani" e conduce programmi di successo come "Domenica In", "I Raccomandati", Miss Italia, il Festival di Sanremo e "Tale e Quale Show". Riservatissimo per quanto riguarda la vita privata, dal 2008 al 2011 è stato fidanzato con Roberta Morise. Nel 2012 ha sposato Francesca Vaccaro, conosciuta a "Domenica In", e nel 2014 nasce il figlio Matteo. 

Tags

Articoli consigliati