News

Muore il leggendario fotografo Patrick Demarchelier

Muore all'età di 78 anni il leggendario fotografo di moda Patrick Demarchelier. Su Instagram l'annuncio della moglie Mia e dei figli, tra i ricordi le foto del cane Puffy, il suo soggetto preferito. Il fotografo delle supermodels, di Lady Diana, di pubblicazioni prestigiose e con un legame speciale con la Maison Dior

Patrick Demarchelier sul set di America's Next Top Model
Patrick Demarchelier sul set di America's Next Top Model

Muore a 78 anni il fotografo di moda Patrick Demarchelier. L'annuncio della morte di Patrick Demarchelier arriva attraverso il canale ufficiale del fotografo, per mezzo di un post pubblicato dalla famiglia e dai figli su Instagram. I dettagli e la causa della sua morte non sono ancora stati dichiarati.

>> Scorri veso il basso per vedere una selezione dei suoi lavori e il momento in cui appare nel film "Sex and The City The Movie,  la sua vita in pillole

 
Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0.00%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
Patrick Demarchelier Book of Portraits
Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration 0:00
Loaded: 0.00%
Stream Type LIVE
Remaining Time 0:00
 
1x
Advertisement
SATC | Movie 1 | Carrie's Wedding Dresses

PATRICK DEMARCHELIER BIOGRAFIA

Patrick Demarchelier, morte avvenuta il 31 marzo 2022, era nato nel 1943 e cresciuto in una piccola città vicino a Parigi, è stato uno dei principali fotografi di moda del mondo. Ha fotografato le campagne e le copertine di molte case di moda e pubblicazioni prestigiose. Dall'età di diciassette anni, sviluppò una passione per la fotografia quando il suo patrigno gli ha regalato una macchina fotografica, iniziando a fotografare matrimoni e amici. Durante questo periodo impara a ritoccare i negativi e sviluppare le pellicole. A vent'anni parte per Parigi e inizia a lavorare per un laboratorio di fotografia. Il suo compito era quello di stampare fotografie per i giornali. Dopo un breve apprendistato presso un fotografo di cinema, divenne assistente di un fotografo famoso, Hans Feurer, che lavorava per Vogue. Ha imparato dall'esperienza e, secondo lui, dai suoi errori, senza mai smettere di tenere la macchina fotografica in mano. Ha anche lavorato con Grace Coddington  durante il suo mandato al British Vogue, Demarchelier ha sempre dichiarato di essere riconoscente a Grace (ora braccio destro di Anna Wintour) per averlo aiutato a iniziare la sua carriera.
Dopo aver conquistato la reputazione di uno stimato fotografo di moda, nel 1975 Patrick Dermarchelier ha lavorato con Terry King, Jacques Guilbert e Henri Cartier-Bresson, come fotografo freelance. Vedendo il suo lavoro, anche 20 Ans Magazine, Marie Claire ed Elle hanno iniziato a notarlo.
Patrick Demarchelier divenne il fotografo personale della Principessa del Galles, il primo fotografo non britannico assunto dalla famiglia reale. Lady Diana lo aveva contattato dopo aver visto i suoi scatti sulle copertine di Vogue America.
Ha lavorato non solo per Vogue, ma anche per Harper's Bazaar nel 1992 e scatto un servizio per L'Officiel Paris nel 1996. Inoltre, ha realizzato campagne pubblicitarie internazionali per Lacoste, Calvin Klein, Ralph Lauren, Yves Saint Laurent, Chanel, TAG Heuer, Celine, Louis Vuitton, Dior, GAP, L'Oréal, Revlon, Lancôme, Gianfranco Ferré, Brooke Shields, Elizabeth Arden, shampoo Farrah Fawcetts e Talisa Soto.
Patrick Demarchelier ha scattato le cover di quasi tutte le principali riviste di moda, come Life, Newsweek, Elle, Mademoiselle e Rolling Stone
Negli anni 2005 e 2008 ha firmato il calendario Pirelli, il mitico "The Cal". Nel 2007 è stato insignito del riconoscimento come "ufficiale nell'Ordine delle Arti e delle Lettere " dal ministro della Cultura francese, Christine Albanel. Nel 2008, il suo lavoro è stato esposto in una mostra al Petit Palais di Parigi, intitolata The Cult of Celebrity. Poi, nel 2011, Demarchelier ha prodotto un libro, Dior Couture Patrick Demarchelier, una raccolta di foto di alta moda della Maison Dior. Pezzi della collezione di Dior a partire dal 1947 fino al periodo di Galliano. Nel Telegraph nel 2012, ha detto al pubblico che il suo soggetto fotografico preferito non era la principessa Diana o qualche celebritty ma il suo cane, il bassotto Puffy.
È apparso nella stagione 15 di Next Top Model di America. Inoltre, è stato nominato tra le 50 persone meglio vestite di età superiore ai 50 anni, nel marzo 2013 dal Guardian. Di recente era stato accusato di aggressioni sessuali da un gruppo di modelle con cui aveva lavorato. Patrick Demarchelier viene anche citato nel film Il diavolo veste Prada, ed è comparso interpretando se stesso nel film Sex and the City the movie mentre realizza un servizio fotografico per Vogue America immortalando Sarah Jessica Parker aka Carrie Bradshaw in abiti da sposa, con la complicità di Andrè Leon Talley e Audrey Marnay. Oggi 31 Marzo Patrick Demarchelier muore lasciando la moglie Mia e i tre figli.

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration -:-
Loaded: 0.00%
Stream Type LIVE
Remaining Time -:-
 
1x
Advertisement
Princess Diana Personal Photographer Patrick Demarchelier

Tags

Articoli consigliati