News

Sanremo 2022: le pagelle dei look della serata finale del Festival

Durante la serata finale del Festival di Sanremo a trionfare è stato il duo composto da Blanco e Mahmood, al secondo ed al terzo posto Elisa e Gianni Morandi. Ad affiancare Amadeus, l'ironia - ad altissimo coinvolgimento emotivo - della diva italiana Sabrina Ferilli.

person human fashion evening dress clothing gown robe apparel sash
La splendida Noemi, Sabrina Ferilli, ed un più che sentito "Ciao Ciao" dalla Rappresentante di Lista

Giunge al termine quello che quest’anno potremmo definire il Festival dei record. Anche la serata conclusiva della kermesse canora più pop che ci sia in Italia, si è rivelata un grandissimo successo - che in questa particolare edizione non era affatto dato per certo. Il terzo mandato di Amadeus si conclude con un dato d’ascolto da brividi, citando il brano vincitore del Festival del duo Blanco e Mahmood. La finale ha ottenuto su Rai 1 ben 13 milioni 380 mila telespettatori, con un incredibile share che ha letteralmente sfiorato la soglia del 65%. Un dato da capogiro che una finale del Festival canoro non vedeva da ben 22 anni, dalla prima edizione del nuovo millennio, quella del 2000 condotta da Fabio Fazio con Luciano Pavarotti, Teo Teocoli e Ines Sastre.

L’ultima serata sanremese è stata perfettamente in grado di confermare il successo delle precedenti, garantendo un intrattenimento elegante, ironico e ben strutturato. La conduzione di Amadeus è stata impreziosita da una tra le gemme più rare d’Italia, il nostro diamante splendente romano, l’iconica diva Sabrina Ferilli. Avvolta in un concetto di moda decisamente low profile, ideato per lei dal designer italiano Alessandro Dell’Acqua di N°21. In molti avrebbero desiderato vederla brillare in abiti sicuramente ben più strutturati, ma a brillare durane la serata finale del Festival di Sanremo è stato il talento di Sabrina Ferilli. Ironica, brillante e spontanea, l’attrice italiana è riuscita ad intrattenere con la sua modalità estremamente personale il pubblico. Dinanzi all’ovvia occasione di poter parlare di altissimi temi che oggi si abbattono vertiginosamente in caduta libera sulla nostra società, la Ferilli ha scelto invece la via della leggerezza, dichiarando:

Femminismo, body positivity, mansplanning, schwa, inclusione. Io penso che per parlare di questi argomenti bisogna che lo faccia chi di questi argomenti si sporca le mani veramente, li studia, li conosce, magari in palcoscenici meno stellati. Sono molto rispettosa delle conoscenze altrui, trovo che ognuno dovrebbe parlare di quello che sa. Ognuno parla della propria storia. Come diceva Calvino: il tempi così pesanti bisogna saper planare sulle cose dall’alto, senza avere macigni sul cuore.

Il discorso della Ferilli è sicuramente in grado di esprimere una grande verità, seppur non totale. Siamo certi che nel mondo che oggi viviamo sia importante che si parli e ci si esprima su un argomento se e solo se fa parte del nostro vissuto? Ad esempio, quanto credete possa risultare utile che a parlare di diritti LGBTQ+ siano solo esperti e/o i membri dell’omonima comunità?

Scorri verso il basso per scoprire i dettagli dei look di conduttori, cantanti in gara ed ospiti sanremesi, oltre che le attesissime pagelle.

I LOOK DI CONDUTTORI ED OSPITI DELLA SERATA FINALE DEL FESTIVAL DI SANREMO

Amadeus in Gai Mattiolo. Voto per il primo look: 6; per il secondo: 8 e mezzo. Abbiamo desiderato un look total black dalla puntata number one, ed eccoci finalmente accontentati. Il risultato è sublime.
Sabrina Ferilli in N°21 di Alessandro Dell’Acqua, gioielli di Pasquale Bruni. Voto: 8. Per molti decisamente troppo poco. Antitesi a parte, noi abbiamo amato l’allure low profile della leggerezza portata in scena dalla nostra amata Sabrina nazionale.
Marco Mengoni in Versace. Voto: 8 e mezzo. Mentre il mondo cade a pezzi, Mengoni invece no, ed è sempre impeccabile. Il dettaglio sparkling è decisamente wow.
Orietta Berti in Rochart. Voto: non in gara. Non possiamo dare un voto ad Orietta, lei è magnifica così. Ha scelto di indossare lo stesso brand di Priscilla di “Drag Race Italia”, come si fa a non amarla. Un mix tra un oggetto di design e un personaggio del “Cantante Mascherato”.

I LOOK DEI CANTANTI IN GARA DURANTE LA LORO ESIBIZIONE PER SERATA FINALE DEL FESTIVAL DI SANREMO 

Matteo Romano in Emporio Armani. Voto: 9. Look più che appropriato, perfetto ed assolutamente young. Questa volta approviamo anche il tanto discusso effetto anfibi/pantalone.
Giusy Ferreri in Philipp Plein. Voto: 4. Una serie di errori che è meglio restino racchiusi nel concetto di “serie” senza essere elencati.
Rkomi in Etro. Voto: 7. Nonostante il total (ma proprio total) black, almeno nei look, tanta personalità.
Iva Zanicchi. Voto: 5. Iva, perché? A nostro parere un look più colourful le avrebbe reso molta più giustizia. Piano però, not like Orietta.
Aka 7Even in Stella McCartney. Voto: 6. Abito okay, ma quelle scarpe. La lunghezza di quella giacca doppiopetto, gli anfibi platform e la vestibilità over generale, sono decisamente too much.
Massimo Ranieri in Versace. Voto: 8. Volete non ammettere che è perfettamente perfetto? Fate pure.
Noemi in Alberta Ferretti e Aquazzura. Voto: 7. Nonostante questo touch of silver non le renda moltissima giustizia, Noemi è quasi sempre stata impeccabile. Lei vince il premio trendsetter del Festival. Abbiamo troppa paura che ci lanci gli specchi dell’abito.
Fabrizio Moro in Philipp Plein. Voto: 6. Con un pantalone differente, tutto sarebbe stato più magico.
Dargen D’Amico in Canaku con occhiali Versace. Voto: 4. Qui le cose sono due: o si è decisamente vestito al buio, oppure styling by Giusy Ferreri.
Elisa in Valentino. Voto: 10. È proprio lui il vestito perfetto per Elisa.
Irama in Givenchy. Voto: 8. Meglio delle altre sere, adoriamo il glam di questa armatura medievale 2.0
La Rappresentante di Lista in Moschino. Voto: 8. Il Festival di Sanremo è meraviglioso anche perché ci sono look totalmente crazy e fuori luogo come i loro.
Ditonellapiaga e Rettore in Philosophy by Lorenzo Serafini e Stefano De Lellis. Per la prima voto: 5; per la seconda: 8 e mezzo. Questo look di Donatella ci riporta letteralmente indietro nel tempo, esattamente agli anni ‘80 firmati Rettore.
Le Vibrazioni in GAëLLE Paris. Voto: 7 e mezzo. Wow ragazzi, che dire! Le Vibrazioni plume edition sono tutto.
Achille Lauro in Gucci e BVLGARI. Voto: 8. Nonostante fosse il suo Festival sottotono, ieri Lauro era splendido. Totalmente conquistati dal dettaglio collana collezione Serpenti di Bvlgari.
Emma in Gucci. Voto: 5. La cantante ci sembra totalmente a disagio con questi look. Siamo certi che siano in grado di rappresentarla a pieno?
Yuman in Federico Cina. Voto: 6 e mezzo. Ogni sera black look, ieri finalmente qualcosa di diverso. Questo pigiama, con nastro sul collo, ha una vestibilità super. Quelle scarpe no, non sono super affatto.
Ana Mena in Giorgio Armani. Voto: 8. Lei totalmente fan delle nostre pagelle, ieri abbiamo richiesto il lungo, ecco a voi. Se fosse stato ancora più lungo, non avremmo notato quelle meravigliose scarpe.
Tananai in Dior. Voto: 8 e mezzo. Lui è stato uno tra i più giusti di questa edizione, attuale e dallo stile inconfondibile.
Gianni Morandi in Giorgio Armani. Voto: 10. Gianni Shiny Morandi: un simbolo, un punto di riferimento, un idolo.
Giovanni Truppi in non è dato sapersi. Voto: 3. Lui non voleva i fiori, peccato però, con il bouquet in mano il suo look aveva finalmente un senso.
Sangiovanni in Diesel. Voto: 7. Preferiamo Sangio quando, soprattutto attraverso i colori, diffonde la sua freshness.
Mahmood e Blanco in Burberry by Riccardo Tisci e Valentino. Voto per il primo: 7; per il secondo: 9. Ieri sera Blanco era letteralmente una meravigliosa figura ultraterrena, totally in blanco.
Highsnob e Hu in Zegna e Maison Margiela. Voto collettivo: 5. Ieri no, totalmente no. Un drama l’associazione dei due look, dei colori e dell’intero concept.
Michele Bravi in Roberto Cavalli. Voto: 6 e mezzo. Non siamo moltissimo fan delle cose a metà, però ci siamo chiesti, quanto amerebbe Bravi indossare una creazione di Schiaparelli?

Tags

Articoli consigliati