News

Sanremo 2022: le pagelle dei look durante la prima serata del Festival

La prima serata del Festival di Sanremo è stata travolta dall'annuale - ed inevitabile - visibilio di commenti. La kermesse canora ha avuto finalmente inizio. Adesso non resta che conduttori, ospiti e cantanti in gara, ritirino le loro pagelle. Quali sono stati i migliori look? 

skin person human clothing apparel
Ornella Muti, la co-conduttrice della prima serata del Festival di Sanremo, e i cantanti in gara Achille Lauro e Noemi

Il Festival di Sanremo rappresenta per moltissimi italiani uno tra i momenti più attesi dell’anno, mentre molti altri ancora cercano tutt’oggi di comprenderne il senso. Ma ciò non importa, perché Sanremo è (sempre) Sanremo.

Giunta alla sua 72esima edizione la kermesse canora è tornata ai fasti del 2020, ovvero quelli dell’ultima edizione prima di colui che in Harry Potter chiameremmo tu sai chi. Più che bramato, il pubblico è finalmente tornato all’Ariston. A condurre la prima serata Amadeus, affiancato da Fiorello e dalla co-conduttrice per una notte Ornella Muti. Svariate sono le riflessioni in merito al ruolo di quest’ultima, o forse in generale, dell’evoluzione 2.0 della valletta. Pur restando Ornella Muti una tra le attrici più note d’Italia, la sua co-conduzione sembra lasciarci perplessi in più momenti. Nel ricordo dei personaggi del cinema italiano, da Troisi a Sordi, passando per Nuti. Un elenco di grandi artisti che seppur grandi restano tutti uomini. Tra scalinate con indosso scintillanti abiti realizzati da Francesco Scognamiglio, ed una servizievole consegna di soprabito al buon Amadeus - degna di Stepford Wives -, uno tra i momenti più interessanti a vedere la Muti protagonista è stato quello ambientalista, il suo appello e richiamo alla sostenibilità. Scopriremo nelle prossime serate quanto una valletta sia diversa da una co-conduttrice? In attesa di rispondere a questo quesito, tornando al nostro amato luccichio, la serata ha visto l'alternarsi di look indimenticabili ed altri più che dimenticabili. Dall'abito color nude di una splendida Noemi in Alberta Ferretti, al torso nudo di Achille Lauro in Gucci.  

Scorri verso il basso per scoprire i dettagli dei look di conduttori, cantanti in gara ed ospiti sanremesi, oltre che le attesissime pagelle

I CONDUTTORI DELLA PRIMA SERATA DEL FESTIVAL DI SANREMO

Amadeus in Gai Mattiolo. Voto: 8 e mezzo. Quest'anno il conduttore sembra voler osare meno rispetto ai passati anni broccati. Meglio così. Il suo completo di Mattiolo lo rende senz'altro impeccabile. Unica cosa da rivedere è la vestibilità di quel pantalone.
Ornella Muti in Francesco Scognamiglio. Voto per il primo abito: 6; per il secondo: 8. Il secondo abito indossato sembra perfetto per la Muti. La sua struttura è ideale per l'attrice. Un assoluto sì per il profondo spacco e per l'acconciatura.
Rosario Fiorello in Giorgio Armani. Voto: 7. L'effetto oversize è sempre un'ottimo trend, meglio ancora se contestualizzato. A confonderci maggiormente, in aggiunta, lo scollo alla coreana.

I CANTANTI IN GARA DURANTE LA PRIMA SERATA DEL FESTIVAL DI SANREMO 

Achille Lauro in Gucci e BVLGARI. Un'unica attitude da rocker, ma look quasi inesistente. Voto: 7. Abbiamo però molto apprezzato il capospalla indossato in backstage.
Yuman in Federico Cina. Voto: 6. Le geometrie sembrano funzionare, ma sarebbe stato più adeguato proporre un colore differente.
Noemi in Alberta Ferretti e gioielli BVLGARI. Voto: 9. Una dea avvolta nella leggerezza di un abito che sembra perfetto per lei, non forse nel colore, ma nonostante ciò in grado di valorizzarla. Cosa ci fa impazzire? I capelli obv.
Gianni Morandi in Giorgio Armani. Voto: 8 e mezzo. Gianni spacca, il suo essere così cool fa invidia anche alle nuovissime generazioni.
La Rappresentante di Lista. Voto: 7. Lo scorso anno passione couture, nel 2022 invece una più che apprezzata inspo blonde queens. Vibes 00s degne di Ashley Tisdale. Il look di Dario appare decisamente più credibile.
Michele Bravi in Roberto Cavalli by Fausto Puglisi. Voto: 6 e mezzo. Il look appare decisamente confusionario. Molto interessante è il dettaglio androgino che traspare sotto la giacca. Purtroppo sotto.
Massimo Ranieri in Versace. Voto: 7 e mezzo. Look impeccabile, lo sarebbe stato ancor di più evitando il papillon.
Blanco in Valentino. Voto: 9. Mahmood in Prada. Voto: 7. Entrambi più che attuali, finalmente freschezza. Il look di Blanco sembra esser stato perfettamente studiato per l'artista, Mahmood appare invece più impacciato, meno a suo agio e sottotono.
Ana Mena in Emporio Armani. Voto: 5. L'abito non è senz'altro quello adatto alla cantante, sono troppo anche i cuissardes di Le Silla. Forse bisognerà agire per sottrazione nelle prossime serate?
Rkomi in Etro. Voto: 6. Look non male, diciamo che ad aver la 'meglio' son stati i capelli.
Dargen D'Amico in Alessandro Vigilante e Giuseppe Zanotti. Voto: 6. Un ottimo contrasto di colori, e un abito molto interessante. Unico dubbio amletico - citando Gabbani - sono le sneakers.
Giusy Ferreri in Philipp Plein. Voto: 6. Ci meritavamo uno spacco più profondo ed una scarpa decisamente diversa. C'è del potenziale però.

ALCUNI OSPITI DURANTE LA PRIMA SERATA SANREMESE 

Måneskin in Gucci. Voto: fuori concorso. Semplicemente perfetti.
Damiano dei Måneskin in Gucci. Voto: 9. Indossare con nonchalance un abito con applicazione floreale degna di Carrie Bradshaw.
Matteo Berrettini in Boss. Voto: 9. L'eleganza senza tempo di una giacca in velluto perfettamente abbinata a scarpe in vernice black.
Raul Bova aka Don Massimo. Voto: fuori concorso. Sarà il nuovo Don Matteo, e no, non è uno scherzo.

Non ci resta che attendere - rigorosamente con ansia - una nuova puntata del Festival.

Eccovi in anteprima la scaletta ufficiale dei cantanti in gara per la seconda serata di Sanremo.

  • Aka 7even - Perfetta così 
  • Ditonellapiaga con Rettore - Chimica 
  • Elisa - O forse sei tu 
  • Emma - Ogni volta è così 
  • Fabrizio Moro - Sei tu 
  • Giovanni Truppi - Tuo padre, mia madre, Lucia 
  • Highsnob e Hu - Abbi cura di te 
  • Irama - Ovunque sarai 
  • Iva Zanicchi - Voglio amarti 
  • Le Vibrazioni - Tantissimo 
  • Matteo Romano - Virale 
  • Sangiovanni - Farfalle
  • Tananai - Sesso occasionale

Tags

Articoli consigliati