News

Chanel sfila a Firenze con la collezione Métiers d'Art

La collezione Métiers d’art 2021/22 di Chanel sfilerà nuovamente il 7 giugno 2022 nella cornice del Ponte Vecchio di Firenze. Il fil rouge dell'artigianato, elemento chiave del savoir faire della Maison, vola da Parigi al capoluogo toscano

Un'illustrazione di Remember per annunciare la sfilata Chanel a Firenze
Un'illustrazione di Remember per annunciare la sfilata Chanel a Firenze

Lo scorso dicembre presso le19M a Parigi Virgin Viard, direttrice creativa della maison, ha mandato in passerella la collezione Chanel Métiers d’art 2021 2022, che verrà eccezionalmente fatta nuovamente sfilare il 7 giugno 2022 in una cornice speciale: Firenze. Una sfilata dedicata ai Métiers d’art della moda, ovvero l'artigianato, che è il vero punto d’incontro tra la sartoria francese e quella italiana.

Chanel mancava dall'Italia da sette anni, quando la collezione Métiers d’art 2015-16 sfilò negli studi di  Cinecittà a Roma, confermando ancora una volta un legame che unisce  bellezza, cura dei dettagli e passione per il saper fare e le maestrie artigianali. Chanel, di fatti, ha sostenuto e rilevato nel corso degli anni aziende storiche, alcune delle quali direttamente sotto il controllo della stessa Coco Chanel, costruendo una rete di produttori di calzature, aziende specializzate in pellami, filatori dell'amato Tweed, che sono stati fondamentali per creare l'identità luxury del brand.  

Ancora non si sa dove sfilerà, ma l'illustrazione con il Ponte Vecchio fa ben sperare che sia l'iconico ponte il setting della sfilata, l'esatto opposto dell'edificio 19M alle porte di Parigi, 25.000mq di atelier dove sono stati riuniti i più importanti fornitori e artigiani della maison.

Tags

Articoli consigliati