Addio a Roberto Cavalli, l'icona ruggente del fashion system
Ci lascia oggi il designer italiano Roberto Cavalli, icona del fashion system e maestro dell'animalier - oltre che fondatore dell'omonima casa di moda simbolo del Made in Italy.
Nel mondo della moda, si sa, ci sono personalità destinate a brillare incondizionatamente e, senza alcun dubbio, Roberto Cavalli è stato uno di questi. Ci lascia oggi all'età di 83 anni - dopo una lunga malattia - l'animo ruggente del fashion system e fondatore dell'omonima casa di moda fiorentina.
La storia di Cavalli è un racconto avvincente tra creatività, innovazione e una visione a dir poco limitless. Fin dalla giovinezza, coltivò la sua passione per l'arte e il design presso l'Istituto Statale d'Arte di Firenze, anticipando ciò che sarebbe stato il suo destino. Tuttavia, è stato negli anni Settanta che Cavalli ha fatto il suo ingresso trionfale nella moda. La sua incredibile estetica, caratterizzata da patchwork di materiali diversi e una ricca palette di diverse nuances di colore, conquistò sin da subito l'attenzione di alcune tra le più prestigiose case di moda. Il suo debutto avvenne al Salon du Prêt-à-Porter di Parigi nel 1970, e da quel momento le sue creazioni hanno calcato le passerelle più note, narrando in modo unico e irripetibile il fascino irresistibile dell'iconica stampa animalier.
Ma Cavalli non era solo un designer, era un visionario. Ha saputo anticipare i desideri del suo tempo, reinventandosi negli anni Novanta con il lancio di Just Cavalli, una linea giovane e sfrontata che ha catturato l'immaginazione delle nuove generazioni. Il suo contributo al mondo della moda va ben oltre il semplice racconto di un immaginario attraverso linee, tessuti e pattern. Cavalli ha plasmato l'estetica, trasformando e rivoluzionando il concetto stesso di eleganza.
Nel corso degli anni il nome di Roberto Cavalli è diventato sinonimo di glamour e stile timeless. Le sue creazioni sono state sfoggiate delle più grandi icone di Hollywood, delle dive del jet set e dalle star della musica, raccontando uno spirito sensuale, ribelle e così autentico.
«Le sue creazioni continueranno a ispirare e incantare, perché se c'è una cosa che Roberto Cavalli ci ha insegnato, è che lo stile (quello vero) non muore mai».
Alcune immagini che ripercorrono l'incredibile carriera del designer italiano Roberto Cavalli
«Ogni sua creazione rappresentava una vera e propria dichiarazione di libertà, un manifesto di forza e audacia».
Images by Getty Images