Musica

Chi è Peggy Gou la dj che ha incantato il fashion system

Dj e artista internazionale ma anche style icon, Peggy Gou è diventata uno dei nomi più riconoscibili e riconosciuti al mondo della musica dance e non solo. 

new york adult female person woman clothing coat face head dj
Peggy Gou photo by Getty Images

Nata in Corea del Sud a Incheon ma di base a Berlino, Peggy Gou - pseudonimo di Kim Min-ji - è una dj internazione conosciuta grazie alle sue hit come (It Goes like) Nanana, e Starry Night, nonchè artista amata da tutto il mondo della moda . Peggy da bambina ha iniziato le lezioni di pianoforte classico all'età di otto anni, non appena adolescente i suoi genitori la mandarono a Londra, in Inghilterra, per studiare inglese. Tornò in Corea quando aveva 18 anni, ma sei mesi dopo si ritrasferirà a Londra per studiare moda presso il London College of Fashion. inizia a lavorare come editor per l'edizione coreana di Harper's Bazaar e inizia a frequentare il club Plastic People, club di musica techno ed elettronica considerato un'istituzione dagli amanti del genere. Ben presto si rende conto che la moda è una delle sue passioni (inizialmente Peggy voleva fare la designer or la stylist) ma non l'unica.

Ha tenuto il suo primo concerto al Cirque Le Soir a Soho, e successivamente si è esibita settimanalmente al The Book Club, East London. La sua prima traccia, "Hungboo", che prende il nome dall'eroe di una fiaba coreana è stata completata nel 2014. Ha suonato il brano in Corea per la prima volta allo spettacolo di apertura degli Style Icon Awards 2016, alla presenza del pluripremiato attore Yoo Ah-in. Successivamente decide di trasferirsi a Berlino (dove attualmente risiede), per intraprendere la carriera musicale. Il suo sogno era quello di essere la prima donna coreana a suonare al Berghain, uno dei più famosi club techno di Berlino e considerato uno dei club underground più importanti al mondo. E ci riuscirà.

 

Nel 2016 pubblica due EP "Art of War" e "Seek for Maktoop" dove l’artista mixa musica techno ed elettronica utilizzando la sua lingua madre per aggiungere sonorità k-pop al sound eclettico. Il suo suono innovativo, che lei definisce "K-house", con un'allusione al K-pop, ha avuto un ruolo essenziale per la sua popolarità. I primi successi come "Gou Talk", "It Makes You Forget (Itgehane)", "Starry Night", "Jigoo" con Maurice Fulton (leggenda della musica house statunitense), "Nab" con la coreana OHHYUK e "I Go", l'hanno vista in una serie di tour in tutto il mondo da Glastonbury a Dekmantel, da De School a Printworks, oltre al festival "Pleasure Gardens" che cura personalmente. Il "Pleasure Gardens" è un festival annuale della durata di un giorno a Londra dove gli intramontabili dj-set di Peggy Gou coinvolgono il pubblico grazie alle influenze di guest come J Dilla e Patrick Cowley, di Yellow Magic Orchestra e DJ Sotofett, per citarne alcuni. Il singolo "(It Goes Like) Nanana" è la prima pubblicazione della dj con l'etichetta XL Recordings datata giugno 2024, ed è il brano che è diventato rapidamente un fenomeno mondiale raggiungendo la cima delle classifiche dei singoli in diversi paesi con miliardi di streaming. Fondatrice dell'etichetta musicale e di design Gudu, nel 2023 ha collaborato con Lenny Kravitz per il singolo "I  Believe In Love Again" che sarà presente nel nuovo album della dj atteso a metà 2024. La moda adora Peggy Gou, che è diventata una vera e propria icona grazie alla versatilità di uno stile contemporaneo che mixa maison del lusso e sportswear. La dj viene vestita regolarmente da brand del calibro di Louis Vuitton (era anche molto legata al precedente direttore creativo Virgil Abloh), Versace e Bottega Veneta.

 
 
 
 

Tags

Articoli consigliati