Mahmood arriva a Milano con in tasca la nomination nella categoria Best Italian Act agli MTV EMA 2024 di Manchester - la data da segnare è il 10 novembre - portando sul palco l'album "Nei letti degli altri". Lo spettacolo, «pensato come un rave teatrale», spiega l'artista, si distingue per i suoi quadri estetici, «a volte sognanti, altre volte più underground», volti a rappresentare i molteplici mondi raccontati da Mahmood attraverso i suoi brani. Con 34 dischi di platino e 8 dischi d'oro, Mahmood si conferma come uno degli artisti più influenti della scena musicale contemporanea. Il 2024 è stato un anno di grandi successi, con il N.L.D.A. Tour che segue le tappe del seguitissimo tour europeo.
Un viaggio tra sogno e realtà
Il concerto di Milano si articola in tre parti, ognuna delle quali racconta un capitolo del viaggio artistico e personale di Mahmood. La narrazione visiva e sonora è supportata da una cura meticolosa nei dettagli: dalle coreografie ai visual, fino alle scelte degli abiti. Il punto di partenza è uno studio dentistico, dove Mahmood si addormenta a causa dell'anestesia. La prima parte dello spettacolo, caratterizzata da un senso di scoperta e avventura, include brani del nuovo album come "Tutti contro tutti" e "Paradiso", insieme a vecchi (ormai cult!) successi come "Brividi". Per l'occasione Mahmood ha scelto d'indossare un look custom-made di Prada.
La fase onirica del live
La seconda parte del concerto rappresenta «il cuore del viaggio, il tragitto vero e proprio». Questa sezione, la più intima e riflessiva, ha visto Mahmood esibirsi accompagnato da un pianoforte. Canzoni come "T’amo", "Il Nilo nel Naviglio" e "Stella Cadente" hanno risuonato in un'atmosfera sospesa.
L'arrivo: il presente
La terza e ultima parte dello spettacolo segna l'arrivo, rappresentato da un paesaggio tra le nuvole. Mahmood riflette sull'oggi, su come il suo percorso artistico lo abbia portato fino a questo punto. I visual, creati da Tommaso Ottomano, rafforzano il tema del non-luogo, uno spazio indefinito che simboleggia lo stato d'animo dell'artista. Mahmood ha portato sul palco "Ra Ta Ta" e "Tuta Gold", vestendo un look di Willy Chavarria, casa di moda based in New York per la quale ha sfilato lo scorso settembre, durante la fashion week della Grande Mela.
La scaletta del concerto di Mahmood al Forum di Assago - N.D.L.A. Tour 2024
1. INTRO
2. BAKUGO
3. KLAN
4. TUTTI CONTRO TUTTI
5. NEI LETTI DEGLI ALTRI
6. PARADISO
7. INUYASHA
8. BRIVIDI
9. SABRI AILEL
10. GHETTOLIMPO
11. NEVE
12. MEDLEY 1: DORADO PROIBITO TALATA
13. PERSONALE
14. OVERDOSE
15. T’AMO
16. IL NILO NEL NAVIGLIO
17. STELLA CADENTE
18. NEL TUO MARE
19. COCKTAIL D’AMORE
20. RAPIDE
21. SEMPRE (FEAT. ANGELE)
22. MEDLEY 2: BARRIO KOBRA
23. RATATA
24. SOLDI
25. TUTA GOLD