Djungle: il nuovo album di TY1
Una giungle musicale, letteralmente. Il nuovo album "Djungle" del rinomato DJ e produce TY1 esce domani, venerdì 7 maggio, su tutte le piattaforme streaming e in store. Qualche anticipazione? 14 tracce in collaborazione con 24 artisti, tra mostri sacri e nuovi talents
Manca solo un giorno e l'attesa sarà terminata: DJUNGLE, il nuovo album di TY1, famosissimo Dj nonchè uno dei maggiori producer della scena rap italiana, finalmente verrà pubblicato. Un album che racconta un mondo urbano fatto di realtà diverse e molteplici voci, una giungla di emozioni, storie e vite intrecciate tra loro. Chiamati a raccolta ben 24 artisti italiani, mostri sacri del panorama musicale del Bel Paese e nuove leve, che entusiasti hanno assicurato la loro partecipazione "Potrebbe sembrare scontato, ma ogni artista ha dato il cuore per questo progetto. Quando lavoravo sulle tracce, avevo già in mente l'artista perfetto cui abbinarle , scrivevo il pezzo e lo inviavo. Tutti hanno aderito calorosamente, è stato un lavoro di due anni ma il risultato è perfetto" afferma il producer che non sta nella pelle nel rendere pubblico il risultato del duro lavoro. Un disco nato dall'esigenza di creare qualcosa di proprio, dopo anni passati a suonare o creare musica per i più grandi cantanti italiani, Djungle è la celebrazione del successo ottenuto "Il mio disco racchiude e racconta il percorso di un dj e produttore che parte da un piccolo quartiere di Salerno, in mezzo al nulla, con in tasca solo la voglia di fare musica e di riuscire a portarla a tutti. È la mia storia, come quelli di molti che hanno fatto della propria passione un mezzo per riuscire ad elevarsi"
14 canzoni, numerosi artisti: il disco DJungle, titolo che porge tributo al cult di Tarantino Django, è un'opera canonica che racchiude al suo interno diverse voci. Solo per citarne alcuni, ci sono quelle di Guè Pequeno, Myss Keta, Capo Plaza, Jake La Furia, Marracash (il loro singolo di lancio Fantasmi in collaborazione con Geolier, è diventata la hit del momento ), ma anche Neffa, Tiromancino ed Ernia. Canzoni che creano un terreno comune, una storia di mondi che si incrociano "Ho creato delle collaborazioni nuove, inedite, come quella tra Marracash e Geolier, o Ernia ed i Tiromanicno. Mi piace sperimentare e mi sono divertito molto con questo album a creare beat e suoni nuovi. Non è tanto essere producer, ma è essere un direttore artistico dell’album. Come abbiamo lavorato insieme nonostante la pandemia? Abbiamo fatto tutto su Facetime, questo ci ha permesso infatti di raggiungere più persone sparse per il mondo e soprattutto di fare collaborare artisti tra loro che normalmente non avrebbero mai lavorato insieme"
Pioniere da sempre, negli anni '90 era alla ricerca della sua identità ora, quasi 30 anni dopo, è ormai un nome affermato nell'industria musicale, ma non ha perso il suo tratto distintivo: l'amore per il suo lavoro ("La musica mi ha sempre dato motivo di crescita, uno scopo, un sogno. Come ho superato i numerosi momenti bui? Focalizzandomi solo sulla sua potenza curativa") e il suo spiccato fiuto per le occasioni
DJungle si preannuncia già come album dai grandi numeri che farà parlare di sé grazie all'abilità di TY1 di essere un personaggio poliedrico e trasversale, abile nell'anticipare le tendenze della musica sulla scena urban. Un album che raccoglie la storia di numerosi artisti, non solo cantanti. Alla realizzazione della copertina del disco hanno infatti collaborato anche il fotografo Francesco Bonasia e l'artista Gianfranco Villegas, che disegna una vera giungla intorno al bambino protagonista dello scatto di copertina.
TY1 è pronto a raccontare la sua storia con un nuovo avvincente album, chi è pronto ad ascoltarla?
TRACKLIST :
1. Djungle Feat. Marracash, Taxi B, Paky
2. Nada Feat. Guè Pequeno, Capo Plaza, Pablo Chill-E
3. Adesso Feat. Massimo Pericolo
4. Fantasmi Feat. Geolier & Marracash
5. Via Da Qui Feat. Ernia & Tiromancino
6. Amy Feat. Rkomi
7. Lattina Feat. Ketama126 & Pretty Solero
8. Squali Feat. Villabanks & Touché
9. Nun Me Saje Feat. Neffa
10. Novanta Feat. Samurai Jay & Jake La Furia
11. Hit Or M¥Ss Feat. M¥Ss Keta
12. Pussy Feat. Mc Buzzz & Vettosi
13. C’est La Vie Feat. Capo Plaza & Dosseh
14. Sciacalli Feat. Noyz Narcos & Speranza