Fashion

Tendenza tute e tutine, la moda invernale adora il pezzo unico

Hanno curato l'isolamento da pandemia, risvegliandone i sensi. La tuta aderente e la tuta elegante sartoriale sono al centro del dibattito estetico fall winter. Siamo pronti a indosssare una nuova seconda pelle?

tuta nera Schiaparelli Daniel Rosberry autunno inverno 2021/2022
Larga o aderente come una seconda pelle, la tuta è il cult piece dell'inverno 2021

«Tuta la gente sarà in tuta», così amava ripetere l'inventore del capo d'abbigliamento monopezzo nato a inizio secolo scorso, il 1920, Ernesto Michahelles, in arte Thayaht. L'artista e intellettuale fiorentino riuscì a cogliere in una sintesi di forma e concetto lo spirito avanguardistico e lungimirante dei tempi, di fatto coniando il primo capo universale unisex. Cent'anni dopo, la tendenza della tuta e delle tutine, è di nuovo al centro del dibattito, pronta a lusingare i corpi in una nuova dimensione di consapevolezza. La moda autunno inverno 2021/2022 della tuta donna elegante, ma anche di quella maschile, include diverse tipologie di fitting e tagli. La jumpsuit invernale può essere sartoriale e quindi morbida come un completo, quanto aderente come una second skin nel caso di catsuit o letotard con pantaloni. La tutina donna invernale è sì un pezzo da danza o da preparazione atletica, ma si avvicina pure alla pratica giapponese dello zentai, un isolamento temporaneo dal lorogorio della vita moderna dotato di zip e cappuccio completo.

Scorri verso il basso per scoprire tutte le tendenze della tuta del prossimo autunno inverno 2021/2022

Tuta nera elegante, la tendenza autunno inverno 2021 a metà tra silhouette beatnik e tuxedo

Givenchy autunno inverno 2021/2022 tuta nera
tuta intera donna Alberta Ferretti autunno inverno 2021/2022
In velluto la tuta nera di Elie Saab autunno inverno 2021/2022
Tuta nera elegante in velluto Giorgio Armani
Tuta nera naked Givenchy, intera a zampa di Alberta Feretti, in velluto con cristalli Elie Saab, drapè di Giorgio Armani

Negli anni 50 i giovani intellettuali e ribelli, frequentatori di locali underground, adoravano scivolare dentro tute nere sinuose, maniche lunghe e colli dolcevita, decisi a constestare l'opulenza massimalista generata dal boom economico del dopoguerra. La moda autunno inverno 2021/2022 ritrova quell'allure seducente e discreta, grazie a tute eleganti nere, sfacciate e aderenti al corpo come quelle di Givenchy e Alberta Ferretti. Mentre diventa couture e drappeggiate in velluto conElie Saab e Giorgio Armani.

Scorri verso il basso per scoprire tutte le tendenze della tuta del prossimo autunno inverno 2021/2022

Aderenti come una seconda pelle, decorative come quadri: le tute invernali con cui fare matching

La tuta uomo e donna di Prada, citazione neanche poi così troppo velata del long john -strato salvifico indossato per resistere a temperature poco clementi- apre la via a molteplici interpretazioni della tutina termica. Annakiki e Kenzo, ad esempio, ne sfruttano la superficie per arricchirla con pattern e disegni astratti altamente decorativi. Sotto a gonne, vestiti e camicie è con la tuta che si fa il layering di stagione.

Effetto marmo per la tutina intera di Annakiki
Kenzo, la tuta dell'inverno 2021 è come un base-layer
La serie di tute long john Prada sono ricoperte da pattern
Base layer e full deco per Annakiki, Kenzo e Prada

Scorri verso il basso per scoprire tutte le tendenze della tuta del prossimo autunno inverno 2021/2022

La tuta sportiva scende a valle: tessuti tech e colori pop sono la tendenza sporty dell'inverno 2021

La tuta sportiva della moda invernale cita poi anche le mise degli atleti della neve: tessuti tecnici, spesso dotati di cuffia, non si lasciano certo intimidire dal guardaroba più elegante e sartoriale. Courrèges la crea come una jumpsuit da warm-up con spalline sottili e sciarpina abbinata. Emilio Pucci la associa al coat full color oversize. Mentre infine Ferragamo sceglie di mostrarla in chiave romantica, ma futuristica, tra schemi geometrici e una gonna semi trasparente very gommata.

A costine e spalline sottili la tuta intera di Courrèges
Cappuccio e fantasie old school per Emilio Pucci
Quasi da super slalom la tuta tecnica di Salvatore Ferragamo
A costine con sciarpa Courrèges, tech e romantica di Emilio Pucci, superslalom con Salvatore Ferragamo

Scorri verso il basso per scoprire tutte le tendenze della tuta del prossimo autunno inverno 2021/2022

Tute eleganti e flamboyant: così la moda invernale arruola le paillettes

Ma la tuta è anche quel capo pronto a sottolineare e a fasciare le forme, è il mono pezzo che rende unico il corpo che lo indossa innescando il mood performance. Come una star glam-rock le tute eleganti per stupire si ricoprono di paillettes e cedono al fascino dei pantaloni tuta a zampa, quindi seventies. Dal fitting sci-fi di Rick Owens ai volumi over di Elie Saab e Stella McCartney, si è pronti a salire sul palco. 

La tuta invernale elegante in paillettes di Elie Saab
Rick Owens esplora le tute aderenti in paillettes
Pantaloni a zampa, paillettees e monopalla per Stella McCartney
Show time di Elie Saab, sci-fi da Rick Owens, glam-rock con Stella McCartney

Scorri verso il basso per scoprire tutte le tendenze della tuta del prossimo autunno inverno 2021/2022

Il completo elegante diventa pezzo unico, jumpsuit sartoriale day and night

La tendenza moda per l'autunno inverno 2021/2022 si riconosce anche in altri fitting. La tuta intera da meccanico, rivisitata e corretta in chiave sartoriale, è il nuovo punto di arrivo di questo viaggio. Il classico tailleur due pezzi, giacca blazer + pantalone, altro non fa che fondersi in un unicum composto da rever e cinture come il modello Issey Miyake, tasche e pence come la tuta di Jonathan Simkhai, oppure liscia e fluida da indossare tono su tono insieme a un blazer per Sportmax.

Come un completo quella di Issey Miyake
Sotto al blazer per Sportmax
Bicolore sartoriale la tuta elegante di Jonathan SImkhai
Come un trench per Issey Miyake, fluida da Sportmax, very workwear per Jonathan Simkhai

Tags

Articoli consigliati