Under the Influence of Sofia Richie Grainge
Dopo un matrimonio diventato virale, e dopo che TikTok l’ha catapultata nella fama dei social media, la figlia di Lionel Richie sta trovando il suo posto sotto i riflettori.
Text by TYLER McCALL
Photography DENNIS LEUPOLD
Styling REBECCA RAMSEY
Nel 2023, diventare virali è qualcosa che la maggior parte delle persone vorrebbe evitare. Ma quando Sofia Richie Grainge ha lanciato un account TikTok pochi giorni prima del suo matrimonio da favola con il dirigente musicale Elliot Grainge, in aprile, i suoi video sono esplosi nel corso della notte, facendole guadagnare migliaia e migliaia di nuovi follower ossessionati dal suo approccio “quiet luxury”.
«Non mi sarei mai aspettata di ricevere un feedback positivo dai social media; la mia felicità non dipende da loro feed back, e sento di aver protetto la mia salute mentale in questo modo durante gli anni in cui sono stata sotto i riflettori», chiosa. «È stato scioccante per me vedere un feedback così positivo e mi ha fatto sorridere. Mi ha fatto sentire come se ci fossero persone gentili là fuori».
Il successo è stato tale che alcuni hanno iniziato a sospettare che avesse lanciato il TikTok come mossa di PR. Ma la realtà è molto più semplice. Un amico intimo, Jake Shane, era così convinto che Sofia Richie Grainge sarebbe stata brava nell’app che si è offerto di filmare e montare i contenuti per lei. L’idea di fare qualcosa di divertente con i suoi amici è stata una piacevole distrazione dallo stress del weekend del matrimonio. «Non interesserà a nessuno, ma farò divertire Jake», pensava. A quanto pare, invece, interessa a molte persone, circa 3,4 milioni su TikTok e altri 10,9 milioni su Instagram che seguono ogni sua mossa. In questi giorni è lei a gestire l’account, anche se le manca l’aiuto di Jake. «Non riesco ancora a capire come si monta un video», ammette scherzando. Sarebbe facile per Sofie Richie Grainge fare un bel po’ di soldi in poco tempo. Sa però che ha anche coltivato in migliaia di follower la sensazione di essere la loro sorella maggiore o la loro migliore amica, e ha la responsabilità nei loro confronti di mantenere il suo account onesto, anche quando sta facendo un post sponsorizzato.
«Cerco davvero di rimanere fedele a me stessa, e onestamente uso TikTok come se stessi parlando con i miei amici. Mi sto solo divertendo». E sottolinea, «non voglio che la gente si senta spinta a comprare tutto quello che c’è sotto la luna perché mi pagano. Mio padre (Lionel Richie) è la persona che ha portato l’ossessione per l’abbigliamento nella mia vita. Prende molto sul serio il vestire ed è molto attento a tutto ciò che indossa». Tuttavia, il suo stile personale si è sviluppato solo qualche anno fa, quando ha sentito che stava acquisendo una sua identità di donna e voleva uno stile che le corrispondesse. Sua sorella, Nicole Richie, le ha consigliato di rivolgersi alla sua migliore amica e stilista Liat Baruch per aiutarla a realizzare questa visione. Da allora le due lavorano insieme, mettendo a punto uno stile che fonde Jackie Kennedy, le gemelle Olsen e Chanel degli anni ’90, mescolando il tutto per creare dei classici moderni. Pensate a una camicia da notte bianca di Prada abbinata a ballerine di velluto, a un mini abito dal taglio deciso con una fascia imbottita o a una ricca sciarpa bordeaux indossata su una gonna di lino.
Ora sta sfruttando il momento per realizzare il sogno di una vita: lanciare una propria linea di moda. Inizialmente il marchio, che attualmente si chiama SRG, era stato annunciato per la primavera del 2024, ma Sofie Richie Grainge lo sta posticipando all’autunno, in modo da potersi assicurare che ogni singolo dettaglio sia all’altezza delle sue altissime aspettative. «Sono una Vergine. Sono una perfezionista assoluta, quindi non rilascio nulla finché non sento che è perfetto», racconta. Anche se, «quando indosso jeans e maglietta, penso: “Non sono l’icona di stile di nessuno in questo momento; sto solo andando a fare la spesa”». E aggiunge, «quando la gente pensa a me pensa solo all’abbigliamento, ma io sono prima di tutto una persona che ama molto la sua famiglia. Amo i miei cani, amo i miei amici e voglio che tutti siano felici».
Dopo aver avuto un attacco di ansia piuttosto grave da adolescente, ha iniziato a praticare regolarmente la meditazione, che l’ha aiutata a radicarsi. Ma allo stesso tempo ama le abbuffate di reality, guarda tutte le serie di “Real Housewives”, nominando Salt Lake e New York City come le due migliori, e ha appena iniziato “The Golden Bachelor”, un reality americano sul dating. La donna che è stata pinnata migliaia di volte è lei stessa molto attiva su Pinterest, mettendo insieme tavole di ispirazione stilistica stagionale e trovando idee di interior design per i suoi attuali lavori di ristrutturazione della casa. «Sono dipendente da Pinterest», confessa .«Se qualcuno mi chiede un’idea, dico: “Ti risponderò con la mia bacheca di Pinterest”».
HAIR Jenny Cho
MAKEUP Kara Yoshimoto
MANICURE Yoko Sakakura
CREATIVE CONSULTANT Mariana Suplicy
PRODUCTION McKenna Matus
DIGITAL TECH Kevin Leupold
PHOTO ASSISTANTS Winston Kingstro and Allison Lopez
STYLIST ASSISTANT Kat Crook