Trend alert: passamontagna o balaclava?
Non chiamatelo solo passamontagna: il balaclava è l’accessorio invernale da avere durante la stagione più fredda. Ha conquistato le passerelle, con Miu Miu che ne ha fatto capo cult, ma anche il fai da te, con C.rusade e il custom made via Instagram
Il tradizionale berretto da sci, il passamontagna è solo uno degli ultimi accessori che da utility diventano fashion. Ma se chiedete agli inglesi che cosa significhi la parola “balaclava”, di sicuro la maggioranza di loro risponderà: un berretto lavorato a maglia, che copre la testa fino al collo, ma non tutti sanno che è di origine russa, nato durante la guerra in Crimea e con più di cento anni di storia. Non c’è alcun dubbio che invece nel 2021, il balaclava è l’accessorio invernale di questa stagione. Qualche mese fa ha fatto capolino nelle sfilate Autunno Inverno 2021-22 e in particolare Miu Miu lo ha lanciato come accessorio must-have: non solo Ski Wear tradizionale, ma un caldo cappuccio da indossare nelle fredde giornate in città. Minimal, ricamato, con i fiori o in maglia, il balaclava entra a far parte della wish-list di natale: Raf Simons presenta la sua versione color block, Marc Jacobs lo interpreta come fosse un vero e proprio piumino, Moschino lo rende mimetico con un total look a fantasia, mentre per Marine Serre diventa un key piece da presentare ad ogni collezione, variante colore compresa.
>> Scorri verso il basso per scoprire la selezione
Su Instagram ci sono gli elmetti in maglia fatti a mano di CRusade: dalla trama sottile, ricordano proprio le tramature degli elmetti medievali, e insieme a una serie di personalizzazioni ad hoc è il twist in più al look. Indossato da @leitalienne in diverse versione colore, altre influencer internazionali lo hanno reso il protagonista dei loro outfit: @accidentalyinfluencer lo indossa super strong in rosso, mentre Leandra Medine McCohen, l’influencer newyorkese, sceglie Deima Knitwear, un brand di maglieria made-to-order realizzato con soli filati naturali.
Acquistabili su diversi e-commerce, Farfetch propone una vasta scelta, tra cui Fendi, Acne Studios e Maison Margiela ed altri big Maisons. Tra le novità anche Antik Batik che inserisce il balaclava in un’onirico bosco innevato, o Wos, brand d’abbigliamento russo che crea copricapi decorati: strass, gioielli e ricami, il balaclava diventa un nuovo modo di raccontarsi questo inverno.