Parley for the Oceans lancia Clean Waves con M.I.A.
Parley for the Oceans ha svelato una nuova collezione di occhiali, dal brevetto esclusivo, creati in collaborazione con la cantante M.I.A. in occasione della Giornata Mondiale degli Oceani. Una collezione realizzata interamente a partire da Ocean Plastic® che deriva da plastica, detriti e reti da pesca recuperate.
In occasione della Giornata Mondiale degli Oceani nasce: Clean Waves, un marchio di lusso creato da Parley for the Oceans che invita artisti, creativi e attivisti selezionati a progettare innovativi prodotti realizzati con Parley Ocean Plastic®, una gamma di materiali di prima qualità creati da rifiuti di plastica marina riciclati dal Global Cleanup Network, un network di persone che raccoglie plastica in ogni angolo della terra. A collaborare hanno chiamato la cantante e attivista M.I.A. (che vanta collaborazioni musicali con Madonna e Travis Scott per citarne alcune) ritratta dal celebre duo di fotografi Inez & Vinoodh.
“Clean Waves è una nuova idea di brand di lusso, una piattaforma creativa di raccolta fondi dove artisti, designer, attivisti e materiali gli scienziati scatenano le loro abilità per guidare la rivoluzione materiale, insieme alla protezione delle isole e degli oceani. La collezione Waves è progettata per provocare un futuro di creatività, collaborazione ed eco-innovazione, con l'obiettivo di creare a mondo in cui gli esseri umani vivono in pace con gli ecosistemi della natura” racconta Cyrill Gutsch, fondatore e CEO di Parley for the Oceans. Il 100% dei proventi netti delle vendite di Clean Waves sosterrà l'espansione delle pulizie delle isole remote di Parley, dell'istruzione e progetti infrastrutturali. Il Global Cleanup Network di Parley ha raggiunto l'obiettivo di proteggere 100 isole a livello globale entro il 2020, e ora prevede di estendere questo obiettivo con Clean Waves e raggiungere 1000 isole in tutto il mondo, iniziando con una serie di località disseminati in tutti gli atolli delle Maldive. “La natura è tutto. È il tuo corpo fisico, il tuo stato mentale; sono i nostri oceani, la terra, l'aria: tutto è connesso. Se hai una buona comprensione di tutte queste cose, allora siamo in equilibrio. E penso che questioni come la sovrappopolazione, la pesca eccessiva, la pirateria marittima, povertà, inquinamento da plastica sono tutti sintomi di un sistema che si è rotto” aggiunge M.I.A.
Per connettere i consumatori con le isole remote che sono aiutando a ripulire, le coordinate GPS impresse su ogni modello Clean Waves. I modelli Archetype saranno disponibili esclusivamente online su cleanwaves.com, da Selfridges a Londra e selezionate sedi di Dover Street Market a livello globale.
Attraverso il loro acquisto, i consumatori aiutano a proteggere queste aree sostenendo Parley progetti e ricevere aggiornamenti e contenuti esclusivi dal la zona. L'idea è stata originariamente lanciata durante una visita al Maldive con M.I.A. dove ha visto in prima persona l'impatto di inquinamento marino da plastica su queste coste lontane. Parley for the Oceans ha iniziato a creare una fornitura di upcycling catena alle Maldive nel 2016 e ora l'ha ampliata rete globale verso la Repubblica Dominicana e lo Sri Lanka.
Lavorare con il governo e il locale delle Maldive collaboratori, Parley ha introdotto l'intercettazione plastica programmi e siti di smistamento nelle comunità insulari e altro di 70 scuole e il primo centro di riciclaggio e laboratorio di innovazione nella capitale della nazione, Malé.
Le nuove edizioni Clean Waves supportano la pulizia su alcuni di la più remota delle 1200 isole delle Maldive – lontana atolli e arcipelaghi ricchi di diversità marina, ma tra i più vulnerabili all'inquinamento marino da plastica. Perduto o attrezzatura da pesca scaricata e detriti di plastica marina in posa a grave minaccia per l'ambiente. Mentre gli animali ingeriscono detriti di plastica o rimanervi impigliati, anche lo smaltimento di rifiuti attraverso l'incenerimento a campo aperto - una pratica comune sulle isole remote - può avere un impatto sulla vita marina e sulle comunità locali.
“La plastica è ovunque: è un fallimento progettuale che danneggia la vita marina e la salute umana. Anche se non possiamo eliminarlo gradualmente da un giorno all'altro, noi può smettere di fare di più. Clean Waves è la piattaforma urgentemente necessaria in cui i creatori supportano il nostro movimento progettando prodotti di Ocean Plastic®, il nostro materiale premium realizzato con detriti di plastica marina riciclati.”
– Cyrill Gutsch, fondatore e CEO di Parley for the Oceans.
Parley for the Oceans
Parley for the Oceans è la rete globale in cui creatori, pensatori e leader delle industrie creative, marchi, governi e gruppi ambientalisti si uniscono per sensibilizzare sulla bellezza e la fragilità degli oceani e collaborare a progetti che possono porre fine alla loro distruzione. L'organizzazione ha stretto alleanze con importanti società tra cui adidas, Anheuser Busch InBev (Corona), American Express, Repubblica delle Maldive, Nazioni Unite e altri collaboratori che abbracciano il mondo della scienza, dell'arte, della moda, del design, dell'intrattenimento, dello sport, dell'esplorazione dello spazio e dell'oceano. Il Parley Global Cleanup Network ha lavorato in oltre 30 paesi in tutto il mondo su programmi di pulizia, intercettazione e istruzione. In collaborazione con la Banca mondiale e il Programma per l'ambiente cooperativo dell'Asia meridionale (SACEP), Parley sta implementando un Progetto regionale da 50 milioni di dollari per aiutare l'Asia meridionale a ridurre l'inquinamento marino da plastica e ad accelerare l'ecoinnovazione per reinventare la plastica uso e produzione. Basato sul lavoro pionieristico di Parley alle Maldive, il progetto Plastic Free Rivers and Seas per l'Asia meridionale contribuirà a coordinare l'azione e faciliterà la transizione della regione verso un'economia circolare della plastica.
Clean Waves
Creato e curato da Parley, Clean Waves è un nuovo marchio di lusso e una piattaforma di raccolta fondi creativa progettata per promuovere l'eco- innovazione nella moda e nel design industriale. Con una missione incentrata sullo scopo, la creatività e la collaborazione, Clean Waves definisce un nuovo standard per il lusso destinando la totalità dei proventi netti alla protezione di isole e oceani contro il minaccia globale di inquinamento marino da plastica. Lavorando con il socio fondatore Corona, Parley ha lanciato il progetto nel 2018 con tre prototipi di modelli e da allora ha continuato a ridisegnare e ridefinire i materiali utilizzati per creare un impatto maggiore. Il nuovo
utilizzano reti da pesca scartate in poliammide e polipropilene e altri detriti di plastica marina - una minaccia chiave per la vita nel oceani – trasformare i rifiuti nocivi in Parley Ocean Plastic® .
Ocean Plastic®
Parley capisce che la plastica attuale è un fallimento di progettazione, vedendo nella riprogettazione la soluzione a lungo termine per l'inquinamento da plastica marina. Nel frattempo, Parley ha creato un'innovazione catalizzatrice che fornisce un sostituto immediato per nuova plastica vergine: Ocean Plastic®, una gamma di materiali premium creati da rifiuti di plastica riciclati intercettati da oceani, litorali e nelle comunità costiere. Insieme ai suoi partner, negli ultimi cinque anni Parley ha sensibilizzato la sua community, ha rafforzato l'immagine generale del riciclo e ha stabilito la prima catena di approvvigionamento globale per i rifiuti di plastica marini. Inoltre, Parley ha creato un meccanismo di supporto che consente finanziariamente l'attuazione della strategia Parley AIR (Evitare, Intercept, Redesign) in quattro aree chiave: Comunicazione ed Educazione, Impatto Diretto, Scienza dei Materiali ed Eco-Innovazione.