Fashion

L’allure senza tempo del lino: tutte le proposte per l’estate 2021

La storia del lino, l’iconico tessuto senza tempo apprezzato dalle celebrità del passato, sempre contemporaneo e tutt’oggi protagonista delle passerelle. Scopri le proposte dei brand per l'estate 2021.  

clothing apparel person human footwear female
Lady Diana durante il suo viaggio in Egitto del 1992, indossò un completo di lino

LA STORIA DEL LINO, IL TESSUTO AMATO DALLE STAR DEL PASSATO. QUALI SONO LE PROPOSTE PER L'ESTATE 2021?

Il lino, oltre che essere una nota tipologia di tessuto - che ha raggiunto la popolarità anni fa, restando tutt’oggi in tendenza - è una fibra che ha origine da una pianta. La pianta in questione è la Linum usitatissimum, coltivata maggiormente in Egitto. Oggi il lino è uno tra i tessuti apprezzati maggiormente, iconico oltre che protagonista assoluto soprattutto nel settore moda. Moltissimi sono stati i designer ad apprezzarne le sue speciali caratteristiche, ed hanno quindi utilizzato il lino come leitmotiv di intere collezioni. Tra i tanti il compianto Gianfranco Ferrè, uno dei geni del Made in Italy, che in seguito a suoi viaggi in India inizierà ad introdurre questo tessuto nelle sue collezioni. Lontano dall’Italia il lino veniva però già venerato, diventando sempre più popolare soprattutto tra le celebrità. Da Marilyn Monroe, a Jackie Kennedy, passando per Alain Delon, le star non potevano farne a meno.

Scorri verso il basso per scoprire tutte le celebrità del passato che amavano il lino, e come oggi le case di moda lo reinterpretano sulle passerelle

Colei che indossava alla perfezione il lino: Jackie Kennedy

Come dimenticare gli indimenticabili look di Jackie Kennedy, una palette colori immensa dal total white ai i colori più sgargianti. Tra i tessuti amati da colei che fu considerata una tra le donne più raffinate di sempre, il lino è forse al primo posto. Ed ancora, Audrey Hepburn e Marilyn Monroe, quest’ultima fu in grado di interpretare in chiave sensuale, come solo lei era in grado di fare, anche il lino.

Da sinistra: Marilyn Monroe e Audrey Hepburn
L'attore francese Alain Delon

Tra gli uomini: l’attore francese Alain Delon, il sex symbol statunitense Robert Redford e Sean Connery. Anche loro furono attratti dall’iconicità di questo tessuto fresco, elegante ed estremamente versatile.

Da sinistra: Robert Redford e Sean Connery, che indossano dei completi in lino

Oggi il lino, oltre che essere un tessuto prodotto con fibre sostenibili - in quanto preserva l’ecosistema senza creare alcun tipo di impatto sull'ambiente - continua ad essere molto amato e contemporaneo. Difatti, analizzando le collezioni primavera estate 2021, moltissime case di moda hanno utilizzato il lino in chiave moderna ed attuale.

DONNA - PRIMAVERA ESTATE 2021

Dall'alto a sinistra: Louis Vuitton, Bottega Veneta, Salvatore Ferragamo, Stella McCartney, Christian Dior, Phylosophy di Lorenzo Serafini
Dall'alto a sinistra: Tod's, Alberta Ferretti, Jacquemus, Krizia, Fendi

UOMO - PRIMAVERA ESTATE 2021

Dall'alto a sinistra: Louis Vuitton, Jacquemus, Boss Hugo Boss, Emporio Armani, Fendi, Salvatore Ferragamo

Tags

Articoli consigliati