La collezione Primavera Estate 2021 Joe Yellino raccontata da Andrea J. Posniak
Dopo aver vestito Maluma, Stevie Wonder, Robert Downey Jr. e Jack Harlow, il designer e fondatore di Joe Yellino racconta la collezione Primavera Estate 2021 ispirata a Saint Tropez.
Un brand Made in Italy che inizia il suo percorso stilistico con la creazione di tracksuit luxury e un heritage familiare ben consolidato. "Sono nato a Brescia, in una famiglia di imprenditori dell’industria tessile" racconta il giovane fondatore e direttore creativo Andrea J. Posniak, classe 1998. "Ancora prima dei miei genitori, al mio bisnonno si riconosce il brevetto per la creazione della macchina che produce le calze in tutto il mondo. Da sempre, respiro la passione per la moda. Una volta che ho capito il grande potenziale dei macchinari circolari tessili che la mia famiglia produce, ho deciso di fondare il marchio Joe Yellino, che oggi crea tute sportive dall’allure sartoriale, realizzate in maglieria, con dettagli deluxe".
Per la prima volta Joe Yellino presenta la collezione uomo donna Primavera Estate 2021, un inno al Made in Italy composta da camicie, shorts in lino e costumi bermuda «en pendant» per lui; costumi interi, bikini e mini dress attillati realizzati nello stesso tessuto dello swimwear per lei.
In occasione del lancio Andrea J. Posniak ha raccontato con un'intervista, l'universo di Joe Yellino e la nuova collezione che sarà disponibile online sul sito di di Joe Yellino e presso lo store ES_MORE (Gruppo G&B) a Formentera.
Come nasce Joe Yellino? E come mai l’idea di un brand con questo nome..
È la prima volta che la nostra azienda familiare lancia un marchio prêt-à-porter luxury. La fonetica italiana del nome richiama 'Gioiellino', ovvero un piccolo gioiello brillante di Swarovski ricamato a mano sul tessuto. Un distintivo riconoscibile del nostro marchio.
Scorri verso il basso per scoprire l'intervista ad Andrea J. Posniak di Joe Yellino e il video della collezione Primavera Estate 2021
Quando è scoccata la tua scintilla per la moda?
Durante il mio percorso scolastico. Ai tempi studiavo al liceo scientifico ma ho sempre coltivato una sensibilità proiettata al fashion system. Attraverso i social network ho sempre osservato i trend e le tendenze, e con l'aiuto della mia famiglia sono riuscito a fondare Joe Yellino. Il mio background è molto vario, viaggio tanto e con il tempo sono riuscito a conciliare un mix di culture. Mio padre è nato in sudafrica, tutta la mia famiglia è distribuita tra Miami, New York e Londra. In qualche modo le mie radici influenzano molto il mio lavoro ed è per questo che Joe Yellino è un brand di respiro internazionale.
Nella foto il protrait di Andrea J. Posniak fondatore di Joe Yellino
So che hai vestito Maluma, Stevie Wonder, Robert Downey Jr. e Jack Harlow. Come hai reagito quando hai visto che indossavano i tuoi capi?
È stata una grande soddisfazione. Fino ad ora ho ottenuto dei feedback positivi. Con le mie collezioni mi piace unire la sartoria e l'eleganza italiana con la cultura americana composta da artisti, rapper, infuencer e star internazionali.
Se oggi dovessi immaginarti una schiera di talent vestiti Joe Yellino, chi ti piacerebbe includere?
Sicuramente Justin Bieber e la moglie Hailey Bieber, ma anche The Weekend, Scott Disick, Kanye West, Bella Hadid e Kendall Jenner.
Come è nata la collezione Primavera Estate 2021?
Tutto è nato spontaneamente. Vedendo la collezione dei miei tracksuit luxury, Gianni Peroni (nda fondatore di ES_MORE) mi ha chiesto di pensare ad una collezione per l'estate che includesse i pantaloni di lino. Così ho pensato di presentare una collezione uomo e donna più strutturata concentrandomi anche sui completi e lo swimwear.
Qual è l'ispirazione della nuova collezione?
La mia prima collezione estiva di Joe Yellino si ispira agli anni Ottanta di Saint-Tropez, mixata a tocchi di spensieratezza ed eleganza. Mi sono ispirato anche al momento dell'aperitivo in spiaggia, o alle giornate indimenticabili passate a bordo di yacht, in mezzo al mare, fino al tramonto. Ho cercato di raccogliere l'ispirazione da questi momenti indimenticabili per tradurli in un secondo momento nella mia collezione.
Oltre allo Swarovski, un altro distintivo delle tue collezioni sono le grafiche dei tuoi tessuti..
La ricerca per le grafiche delle mie collezioni è iniziata con una selezione di immagini, di opere d'arte e immagini provenienti da alcuni libri del 1600. Successivamente ho disegnato i pattern, e ho lavorato insieme ai miei collaboratori per produrle su jacquard e maglieria. Per i costumi, i capi in lino e in seta, le grafiche che disegno vengono direttamente stampate sui tessuti.
Scorri verso il basso per scoprire l'intervista ad Andrea J. Posniak di Joe Yellino e il video della collezione Primavera Estate 2021
Come funziona il tuo processo creativo?
È sempre acceso, 20 ore al giorno, tutti i giorni: osservo, studio, penso. Spesso l’idea arriva quando meno me l’aspetto e cerco di trasferire le mie idee su carta ovunque mi trovo. Poi le riguardo, le cambio e le condivido con le persone di cui mi fido. Amo le critiche, le ascolto ma devo ammettere che a volte faccio di testa mia. Se ho avuto un'intuizione, sulla combinazioni dei colori e delle linee o sull’accostamento dei tessuti, sperimento. Chi mi conosce bene mi dice che riesco ad intercettare le tendenze e tutto quello che i clienti apprezzeranno. E questo per me è uno dei più bei complimenti.
Qual’è il tuo target di riferimento?
Essendo un brand di lusso cerchiamo di vestire in maniera trasversale. Per questo nel video che presenta la collezione uomo donna Primavera Estate 2021 abbiamo come protagonisti un gruppo di giovani ragazzi e ragazze ma anche uomini più maturi.
Fai parte della generazione Z. Che rapporto hai con i social network?
È come se mi stessi chiedendo “che rapporto hai con la tua auto o con il tuo spazzolino da denti?” fanno parte del mio mondo, della mia quotidianità, come per tutti i giovani della mia generazione. Devo ringraziare i miei genitori che mi hanno insegnato a ragionare e a distinguere. Nel mio business i social sono importantissimi, perché mi permettono di raggiungere tutti, ovunque e nell'immediato. L'omnicanalità è il futuro e anche l’esperienza d’acquisto online continuerà a crescere.
Come vedi la tua carriera in futuro?
Nel futuro prossimo, mi immagino una sfilata alla fashion week e Elton John che suona il pianoforte indossando la più iconica delle tute Joe Yellino. Più avanti mi immagino la mia azienda crescere anno dopo anno. Il mio sogno è di poter essere un esempio per altri giovani stilisti che possano esprimere la loro creatività, come la mia per Joe Yellino. Al momento ho già in mente la prossima collezione e tutto il mio team ci sta già lavorando, perciò... stay tuned.
Scorri verso il basso per scoprire il video della collezione Primavera Estate 2021 di Joe Yellino