5 direttori creativi ma anche fotografi
Gosha Rubchinskiy
Il background del designer Gosha Rubchinskiy è strettamente collegato al repertorio fotografico. Lui insieme a Demna Gvasalia è il designer russo più riconosciuto a livello mondiale, negli anni Novante è riuscito a creare un'immaginario unico e universale che ruotava intorno a racconti documentaristici dell'estetica post-sovietica giovanile. Dalla serie fotografica "Youth Hotel" edita da IDEA books, al libro "Kaliningrad" fino ad arrivare agli scatti di GR-Uniforma Chapter 3 l'ultima collezione presentata da Modes Milano.
Lee Wood
Creative director di Bikkembergs ma non solo perchè il designer Lee Wood ha appena scattato la sua collezione Pre Fall-Winter 2021. “L’estetica è al centro di tutte le mie ricerche: partendo dall’architettura fino ad arrivare alla fotografia." ha spiegato il designer britannico, "Proprio quest’ultima mi ha permesso di dare una diversa chiave di lettura a dei capi di cui ho seguito il processo creativo. Il risultato fotografico racchiude il messaggio della nuova collezione”,
Hedi Slimane
Come per Gosha Rubchinskiy anche Hedi Slimane direttore creativo di Celine e prima di Dior Hommes e Saint Laurent è appassionato di fotografia. Reportage documentaristici, servizi fotografici di moda, progetti artistici e campagne pubblicitarie, distintivo unico delle foto di Slimane è il suo rigoroso utilizzo del bianco e nero. Il designer ha inoltre confessato che dagli inizi degli anni '90 ha sperimentato con cornici, obliqui e profondità di campo. Il suo punto di vista sulla moda è sempre stato un derivato dal suo interesse per la fotografia. Sul suo sito ufficiale HEDI SLIMANE DIARY si possono trovare alcuni suoi scatti fotografici e le exhibition a cui ha partecipato.
Karl Lagerfeld
Oltre ad essere il Kaiser Karl della moda, Lagerfeld era anche un abile fotografo. Oltre ad essere lo storico direttore creativo di Chanel lo stilista spesso si dilettava mettendo in mostra le sue capacità fotografiche, andando dietro l'obiettivo della macchina fotografica. La passione di Karl Lagerfeld lo portò ha scattare servizi editoriali per riviste famose in tutto il mondo. I suoi scatti ritraevano top model e personaggi internazionali dal calibro di Kim Kardashan e Kanye West.
Pierpaolo Piccioli
Pierpaolo Piccioli direttore creativo di Valentino ha debuttato per la prima volta come fotografo per A Magazine Curated By Pierpaolo Piccioli, un prodotto editoriale indipendente della quale era guest editor per l'issue n°20. Nell'editoriale compaiono ritratti di amici, collaboratori e famigliari di Pierpaolo tra cui la figlia Benedetta e la moglie Simona. Tutti indossano un copricapo di piume rosa realizzato da Philip Treacy per la collezione Haute Couture Spring Summer 2018.