Fashion

Candy month 2021, la moda dolci e bon bon è puro guilty pleasure

Gommose, liquirizie, mentine e dragées diventano borse, abiti, cappelli e stampe golosissime. Grazie al Candy Month giugno è l'occasione perfetta per un taste fashion 100% sugar free

lollipop di zucchero YSL, Chanel, LV e Fendi by Massimo Gammacurta
lollipop di zucchero colorato con i loghi dei brand moda by Massimo Gammacurta
Gwen Stefani stesa su un mare di caramelle
Katy Perry in un frame del video California Gurls davanti a una gelatina verde
Glitter and candy, la moda dei dolciumi nei music video di Gwen Stefani e Katy Perry tra gelatine e caramelle

Caramelle, non ne voglio più cantava nel 1972 Mina con la canzone Parole parole. Questa però è un'inappetenza che non riguarda la moda. Ingolosita e affascinata ciclicamente dall'immaginario zuccherino in technicolor, è una fervida immaginazione a guidarla nel transfert fluido su vestiti e accessori. Giugno è anche Candy Month 2021, il mese dedicato a liquirizie, gummy bears e mentine in cui sentirsi leggittimati a gustarle senza un filo di senso di colpa. Per tutti gli altri e per la prova bikini c'è il recap tendenze moda con le più belle e golose citazioni 100% sugar free. Dopo i picchi glicemici con la visione di Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato con Gene Wilder nei 70's prima, e nella versione CGI con Johnny Depp poi, le commistioni tra showbiz e dolciumi trovano nella musica un'altra quanto ottima compagna di merende. Gwen Stefani nel 2004 si adagia su un letto di caramelle luccicanti mentre intona il testo di Luxurious, singolo estratto dal mitico album Love. Angel. Music. Baby. E nel 2010, Katy Perry sceglie dall'album Teenage Dream il pezzo California Gurls per realizzare uno dei video più dolci mai visti. Tutto, dai costumi al set, è da candy crush.

Scorri verso il basso per scoprire con L'Officiel Italia come la moda ha preso ispirazione da caramelle e bon bon.

agatha ruiz de la prada look collezione autunno-inverno 2017
borsa gialla a forma di caramella Maison Margiela
Borsa verde con catenella portacaramelle di GCDS e Pastiglie Leone
Borsa minaudiere a righe rosse. bianche a forma di caramella Judith Lieber
Borsa clutch confezionata come una caramellina Margiela x H&M
Abito giallo smarties Moschino autunno inverno 2014
Dalle righe sinuose delle Alpenliebe, caramelle morbide base mou, alle pastiglie alla frutta, la moda è candy addicted

La moda e i dolci parlano la stessa lingua perché visivamente solleticano gli appetiti e stimolano i desideri. E l'appagamento è assolutamente garantito. L'aveva capito la designer spagnola Agatha Ruiz de la Prada: con la sua estetica pop e surreale ha disegnato collezioni intere pensando a caramelle formato XL e a involucri dai bagliori metal. Jeremy Scott per il debutto con Moschino nel 2014 recupera la pop culture del junk food, dolciumi compresi, per confezionare una sfilata wow effect a suon di packaging di snack dolci, mentine e altre golosità da avvolgere con mano sartoriale sui corpi. Dalle minaudière di Judith Lieber, borse da sera gioiello, fedeli e straordinarie riproduzioni di cristallo delle caramelle Alpenliebe peppermint, spunta la collab tra Pastiglie Leone e GCDS parallelamente alle versioni concettuali di Maison Margiela, clutch modellate in confezioni accecanti di candy rinfrescanti. 

Scorri verso il basso per scoprire con L'Officiel Italia come la moda ha preso ispirazione da caramelle e bon bon.

Naomi Campbell sfila per Chanel primavera estate 1995 in giallo e nero
liquirizia inglese allsort colorata
Modella capelli rosa vestita di rosa e nero per Louis Vuitton 2016
Total look Marni primavera estate 2016 in blu, bianco e nero
Abito Marc Jacobs primavera estate 2017 con ricami liquirizia inglese
Licorice allsorts by Marc Jacobs, Candy Month 2021

Si chiama liquerizia all'inglese, quel mix goloso di gommose ripiene al gusto di liquirizia e cocco, dai colori saturi e netti, pronto a suggestionare e ispirare più di un designer, Karl Lagerfeld in testa. Era il 1995, collezione Chanel primavera estate. Alla serie di silhouette brevi e ultra grafiche in nero e giallo, nero e verde e nero e arancio, oggi ancora modernissime, segue nel 2016 la combo motor-style di Nicolas Ghesquière per Louis Vuitton in rosa e nero, coeva alla palette blue and black di Marni. A completare in bellezza (e dolcezza) i ricami Liquorice allsorts di Marc Jacobs negli abitini languidi per la collezione primavera estate 2017. 

Scorri verso il basso per scoprire con L'Officiel Italia come la moda ha preso ispirazione da caramelle e bon bon.

abito lungo da sera ralizzato con candy Haribo da Hissa Igarashi e Sayuri Makumi
Abito corto Moschino by Jeremy Scott con gummy bears autunno inverno 2014
orecchini rossi orsetti Haribo, Balenciaga primavera estate 2021
orsetti gommosi haribo macro
PUMA x HARIBO sneakers Street Rider

Si chiude il recap moda con la tendenza caramelle e dolcetti con i più zuccherini e consolatori degi snack dolci, le gommose Haribo. Possiamo ritenere l'azienda tedesca fondata a Bonn nel 1920, unica responsabile di quell'appagamento collettivo che con le sue liquerizie e caramelle ha reso più buone e felici generazioni intere. Sono 160 milioni gli orsetti D'Oro, detti anche gummy bears, prodotti ogni giorno nel mondo e leggenda narra che il signor Hans Riegel per disegnarli si ispirò agli orsi ammaestrati animatori delle feste di paese di inizio secolo scorso. Nel 2012 due stiliste giapponesi, Hissa Igarashi e Sayuri Makumi, confezionarono un abito lungo con l'impiego di 50 mila orsetti Haribo in un omaggio dolcissimo alla collezione primavera estate 2008 di Alexander McQueen La Damme Bleu. In questa foto la modella Jessica Pitti per muoversi sul set fu aiutata da tre persone. L'amore per le caramelle Haribo continua anche per Jeremy Scott con Moschino, per Demna Gvasalia per Balenciaga (gli orecchini gummy bear esistono anche nella versione blu) sino ad arrivare ai giorni nostri con la nuovissima collab tra Puma e il colosso dolciario tedesco. Tre drop estivi, tra abbigliamento e scarpe, ripercorrono la candy fever per Haribo. Qui le sneaker Street Rider in verde e rosso si ispirano alle Happy Cherries, le ciliegie gommose targate HARIBO. Ciao Pacha!

Tags

Articoli consigliati