Come fare la tavola (perfetta) per le feste
Come preparare una tavola da manuale.
E gli errori da non fare.
Ognuno metterà il suo tocco personale, ma per stilare questo decalogo abbiamo chiesto a un professionista del settore, Martino Crespi, titolare dell'omonima agenzia - sue le tavole preparate in occasione di cene per Bulgari, Ferragamo, Pommery, La Rinascente... e molti personaggi dello spettacolo - che ci ha suggerito una sorta di decalogo per seguire il galateo ed essere ottimi padroni di casa.
Innanzitutto bisogna usare i servizi di piatti, posate e bicchieri che la circostanza merita, se possibile bicchieri di cristallo e posate d’argento, un sottopiatto e un piattino per il pane. Imprescindibile anche una tovaglia (ben stirata, anche nei lati) e i relativi tovaglioli. È elegante prevedere un segnaposto per gli invitati, meglio se scritto a mano, e le brocche per l'acqua (è meglio non usare le bottiglie). Infine, la tavola deve essere bene illuminata, con candele e lampade a batteria.
In questa occasione vanno bene le decorazioni a tema natalizio (pigne, bacche, rami, nonché qualche oggetto, come boule à neige) coerenti con il resto. Ma bisogna sempre tenere presente l’ambiente e lo stile del luogo dove la tavola sarà imbandita, e cercare di fare abbinamenti cromatici coerenti per quanto riguarda piatti, bicchieri e tovaglia. E non dimenticare un bell’aperitivo prima di sedersi a tavola.
GLI ERRORI DA NON FARE
Non utilizzare piatti e bicchieri di plastica e tovaglioli di carta, ma nemmeno stoviglie di servizi diversi; evitate anche di apparecchiare con un solo bicchiere o un unico cambio di posate per ospite. In questa occasione niente tovagliette o runner. La tavola deve avere le giuste dimensioni per essere accogliente e comoda per tutti, oltre che bella, e mai sovraccarica.
E fate attenzione alle decorazioni, almeno nelle feste comandate meglio non andare fuori tema...