Lifestyle

Soffri di insonnia? Ecco tutti i consigli per tornare a dormire

Una guida completa con consigli facili e utili per dormire più facilmente (e meglio)
furniture cushion pillow plant

Sei il tipo che sogna di svegliarti riposato e preparato per un altro giorno di attività, ma purtroppo non riesci a sconfiggere l'insonnia? Creare una routine di riposo e sonno può essere un'attività davvero difficile per molte persone. Con giorni sempre più travagliati, in cui le richieste diventano eterne, trovare quel momento di pace per rilassarsi e permettere a te stesso di disconnetterti può sembrare quasi impossibile - ma, comunque, è necessario. Se si verifica questo tipo di situazione, potrebbe essere il momento di adottare alcuni nuovi metodi che hanno dimostrato di aiutare molti che condividono le tue difficoltà. Check-out!

Fuggi dalla schermata blu

Smartphone e computer aiutano a semplificare la nostra vita quotidiana, ma sono molto difficili prima di andare a dormire. Decine di studi suggeriscono che rimanere sul dispositivo fino a tardi stimola il cervello e lo tiene sveglio più a lungo, perché la luce blu emessa dagli smartphone ha un effetto negativo sui tuoi schemi di sonno. Cioè, un primo passo che può portare grandi benefici al tuo sonno è disconnetterti dalla tecnologia in quel momento.

 

Prepara i vestiti per il giorno successivo

Se sei il tipo di persona che è già stressata al mattino per non aver trovato gli abiti ideali per il lavoro, sceglierli il giorno prima può aiutarti ad alleviare lo stress e farti sentire più a tuo agio anche prima di dormire. Questo piccolo trucco ti farà risparmiare tempo, ti permetterà di dormire e ti aiuterà a uscire di casa completamente senza stress.

Fai una doccia calda

È semplice: l'acqua calda aumenta la temperatura corporea, provocando una sensazione di stanchezza e sonnolenza. Inoltre, può ridurre la frequenza cardiaca, la respirazione e la digestione.

Uno studio rivela che i bagni di 40 minuti a 105 gradi sono una soluzione efficace per dormire e, secondo gli esperti, anche un bagno di 20 minuti circa 2 ore prima di coricarsi può aiutare. Quindi perché non provare? In alternativa anche una bella e lunga doccia bollente aiuterà.

Mangia bene

Mangiare cibi ricchi di grassi prima di cena, quando il tuo sistema digestivo fa gli straordinari, può impedirti di dormire correttamente. Inoltre, gli esperti dicono che è una cattiva idea bere molti liquidi prima di andare a letto, poiché è più probabile che ti svegli nel cuore della notte per usare il bagno, dividendo il ciclo del sonno.

Dovrebbero essere evitati anche i cibi contenenti caffeina, acidi e piccanti. La caffeina può tenerti sveglio fino a 10 ore, mentre i cibi acidi e piccanti possono causare bruciore di stomaco, che può causare gravi disagi durante il sonno.

D'altra parte, ci sono diversi alimenti che possono aiutarti in questa missione, coadiuvando il processo di sonno e rilassamento, sono:

  • Frutta a guscio: un'ottima fonte di triptofano, un amminoacido che aiuta a ridurre lo stress e migliorare il sonno.

  • Ciliegie: fonte di melatonina, che può aiutarti ad addormentarti.

  • Lattuga: la lattuga ha proprietà calmanti.

  • Banana: i nutrizionisti affermano che il consumo regolare di banane, ricche di potassio e magnesio, fa bene ai crampi muscolari e ai sintomi delle gambe senza riposo che influenzano il sonno.

  • Tonno: il tonno è ricco di vitamina B6, necessaria per la produzione di serotonina e melatonina.

 

Spegnere le luci

La luce debole favorisce un sonno più profondo. Quando il corpo inizia a ricevere meno luce, inizia a produrre melatonina, quindi idealmente, circa un'ora prima di coricarsi, si spengono le luci più intense, lasciando solo le luci più deboli - come in una lampada - per segnalare al cervello che è ora di rilassarsi.

Avere un comodo letto e cuscini

Una delle soluzioni per dormire più efficaci! Soprattutto se consideriamo che, se stiamo riposando il numero di ore consigliato, trascorriamo un terzo della nostra vita dormendo. Cioè, investire in un letto e cuscini comodi è essenziale!

sleep-solutions-brigitte-bardot.jpg
(Foto: riproduzione)

Dormi con i tuoi animali domestici!

Gli studi rivelano che esiste una relazione tra dormire con il tuo animale domestico e trascorrere una notte tranquilla. Rispetto agli esseri umani, sembrano aumentare la sensazione di comfort e sicurezza - e se hai animali domestici, conosci sicuramente i poteri di alleviare lo stress quando accarezzi loro!

 

Trova la temperatura ideale per l'ambiente

Gli esperti dicono che quando si cerca di addormentarsi, una stanza troppo fredda o troppo calda può avere un effetto negativo. Trovare la giusta temperatura è una soluzione efficace per dormire, poiché la temperatura corporea scende per innescare il sonno. Se la stanza è troppo calda o troppo fredda, il corpo fatica a regolare la sua temperatura, riducendo la qualità del sonno REM.

 

Ascolta musica tranquilla

Il giusto tipo di musica può essere davvero utile per coloro che hanno bisogno di essere creativi con le loro soluzioni per dormire, poiché la musicoterapia è stata utilizzata per trattare i disturbi del sonno. Uno studio dell'Università di Aarhus in Danimarca ha scoperto che la musica lenta e rilassante migliora la qualità del sonno.

Usa una coperta pesante

Se hai problemi a dormire a causa dell'ansia, trova una coperta pesante! Sebbene siano stati a lungo popolari per aiutare le persone nello spettro autistico e quelli con problemi sensoriali, molti hanno ora realizzato che avere una bella coperta, oltre che a riscaldare, produce uno stato emotivo di rilassamento.

 

Segui una routine di cura della pelle 

Sappiamo tutti che la cura della pelle è essenziale per mantenere l'aspetto migliore e può essere anche una soluzione per dormire. Trova alcuni prodotti lenitivi (prova cose con un infuso di CBD o lavanda) e usali ogni sera prima di andare a letto. L'azione ripetuta aiuterà a segnalare al tuo corpo che è ora di riposare.

Articoli consigliati