Pilar Fogliati è la nuova brand ambassador di Pomellato
La protagonista di "Cuori" e "Romantiche", a breve di ritorno nelle sale cinematografiche con "Follemente", racconta il suo legame con la casa di gioielleria milanese.
Fiera di aver interpretato ruoli sia pop che autoriali, di passare con disinvoltura dall’iper drammatico “Cuori” ad eroine da commedia come le protagoniste di “Romantiche” e di “Romeo è Giulietta” (entrambi film per cui è stata premiata con il Nastro d’Argento), Pilar Fogliati sta per tornare nelle sale cinematografiche con il nuovo film di Paolo Genovese, “FolleMente”, accanto ad Edoardo Leo. «Una storia che esplora il tema della salute mentale attraverso gli occhi di una giovane donna che scopre la sua forza interiore proprio nel momento più fragile della sua vita», racconta l'attrice. «Il film affronta un tema importante con sensibilità e profondità, e spero che possa contribuire ad aprire un dialogo più ampio su questi argomenti ancora troppo spesso considerati tabù nella nostra società».
Oggi brand ambassador ufficiale di Pomellato, aveva raccontato la sua passione per il brand nella cover story de L'Officiel Italia dello scorso novembre: «Da attrice porti pochi gioielli perché devi sempre toglierli, ma ho sempre addosso un anello importante di Pomellato, brand che non ha mai tradito la sua essenza, il suo gusto molto italiano, e che ha questi colori meravigliosi soprattutto nell’alta gioielleria».
Per l'attrice: «Pomellato è l’essenza dell’eleganza italiana in un gioiello: sofisticato ma mai ostentato, prezioso ma portabile, innovativo ma senza tempo. È gioielleria che parla di personalità più che di status». Il pezzo con cui si identifica di più? «Un anello Nudo con una pietra verde acqua. Mi piace l’idea di un gioiello che non urla ‘guardatemi’ ma che cattura l’attenzione per la sua eleganza naturale, un po’ come cerco di fare io nel mio lavoro». La collezione favorita? «Pomellato Together mi affascina particolarmente per il suo forte simbolismo. Ha questa capacità di essere minimal ma di grande impatto».
Ma al di là della bellezza dei gioielli Pomellato, Pilar Fogliati condivide appieno il messaggio di empowerment femminile del brand: «Mi identifico profondamente con la visione di Pomellato di una donna libera, indipendente, sicura di sé. Credo che oggi più che mai sia fondamentale sostenere e celebrare questa idea di femminilità libera da stereotipi e pregiudizi. Quello che ammiro particolarmente è l'impegno concreto nel promuovere il cambiamento sociale attraverso iniziative come Pomellato for Women. Non si tratta solo di parole, ma di azioni tangibili che stanno facendo la differenza. Come attrice e regista, mi trovo spesso a riflettere su come rappresentiamo le donne nei media e nell’arte, e trovo stimolante collaborare con un brand che condivide questa consapevolezza e responsabilità. Pomellato celebra una femminilità che è forte nella sua vulnerabilità, sicura nella sua autenticità, e questo messaggio risuona profondamente con il mio percorso personale e professionale, tanto più in un momento in cui finalmente vedo un cambiamento concreto nel modo di rappresentare la donna al cinema e in tv. Oggi le donne non sono più relegate al ruolo di ‘moglie di’ o ‘fidanzata di’. Stiamo raccontando storie di donne vere, complesse, imperfette - come siamo tutte noi. Ho la fortuna di interpretare personaggi sfaccettati, dove la femminilità non è più vista come debolezza ma come forza. E non parlo solo di attrici: vedo sempre più registe, sceneggiatrici, produttrici. C’è ancora strada da fare, certo, ma la direzione è quella giusta. Le donne stanno prendendo il loro spazio dietro e davanti alla macchina da presa, e questo sta arricchendo il cinema di nuove prospettive».