Chanel, se il tweed diventa l'ispirazione per i gioielli della collezione Alta Gioielleria
Con la collezione Tweed di Chanel Haute Joaillerie, presentata questa settimana a Parigi, il classico tessuto della maison diventa l'ispirazione per i gioielli. Un focus? Le sontuose collane.
Mentre il tweed ha sempre fatto parte del prêt-à-porter e degli accessori Chanel, il tema non è stato affrontato in gioielleria fino al 2020, con una prima collezione di 45 pezzi eccezionali interamente dedicati al tessuto. Ispirato dalla ricchezza delle sue trame, Patrice Leguéreau, direttore creativo di Chanel Haute Joaillerie, ha trasformato il tweed in un materiale prezioso, e lo fa anche quest'anno con 63 nuovi pezzi di Alta Gioielleria. «Volevo andare oltre nell'interpretazione del Tweed, immaginando un vero tessuto di pietre preziose, morbido e leggero», ha commentato Leguéreau.
Troviamo così in questa collezione 5 nuovi intrecci ispirati al tweed in 5 colori diversi e adornati da cinque oggetti cari a Gabrielle Chanel: il nastro bianco, la camelia rosa, la cometa su sfondo blu, il sole giallo e il leone. Collane, bracciali, spille, anelli e orecchini ricreano il fascino del tweed, spesso in modo velato, a volte in modo più evocatorio.
Oro, perle e pietre preziose vengono sublimati grazie a un sapiente savoir-faire orafo, come la smaltatura di fili d'oro e di platino. L'intreccio di materiali, la variazione delle dimensioni delle pietre e gli insiemi traforati ricreano lo spessore spumoso e irregolare del tweed.