Jewellery

Chanel, se il tweed diventa l'ispirazione per i gioielli della collezione Alta Gioielleria

Con la collezione Tweed di Chanel Haute Joaillerie, presentata questa settimana a Parigi, il classico tessuto della maison diventa l'ispirazione per i gioielli. Un focus? Le sontuose collane.

home decor rug art

Mentre il tweed ha sempre fatto parte del prêt-à-porter e degli accessori Chanel, il tema non è stato affrontato in gioielleria fino al 2020, con una prima collezione di 45 pezzi eccezionali interamente dedicati al tessuto. Ispirato dalla ricchezza delle sue trame, Patrice Leguéreau, direttore creativo di Chanel Haute Joaillerie, ha trasformato il tweed in un materiale prezioso, e lo fa anche quest'anno con 63 nuovi pezzi di Alta Gioielleria. «Volevo andare oltre nell'interpretazione del Tweed, immaginando un vero tessuto di pietre preziose, morbido e leggero», ha commentato Leguéreau.  

Troviamo così in questa collezione 5 nuovi intrecci ispirati al tweed in 5 colori diversi e adornati da cinque oggetti cari a Gabrielle Chanel: il nastro bianco, la camelia rosa, la cometa su sfondo blu, il sole giallo e il leone. Collane, bracciali, spille, anelli e orecchini ricreano il fascino del tweed, spesso in modo velato, a volte in modo più evocatorio.

Oro, perle e pietre preziose vengono sublimati grazie a un sapiente savoir-faire orafo, come la smaltatura di fili d'oro e di platino. L'intreccio di materiali, la variazione delle dimensioni delle pietre e gli insiemi traforati ricreano lo spessore spumoso e irregolare del tweed.

Tweed di camelia
Tweed Camélia. Emblematica del gusto di Gabrielle Chanel, la camelia è un simbolo di delicatezza e distinzione. Per la collezione "TWEED DE CHANEL", il fiore ritaglia la sua perfezione geometrica in ricami d'oro rosa incastonati con zaffiri cipria o fucsia, su un fondo di trama. Giocando con le trasparenze e i contrasti, il tessuto si veste di un'eleganza quasi insolente. Qui, la collana Tweed Camélia in oro rosa, oro bianco, diamanti e zaffiri rosa.
Stella Tweed
Tweed Etoile. Emblema della prima e unica collezione di Alta Gioielleria "Bijoux de Diamants" creata da Gabrielle Chanel nel 1932, la cometa è un motivo eternamente moderno che racchiude una forza estetica misteriosa e potente. La collezione "TWEED DE CHANEL" interpreta la profondità della volta stellata vestendola di una grande densità di pietre preziose dai toni profondi: la trama nera e blu si arricchisce di diamanti e zaffiri gialli, come un cielo costellato di piccole stelle. Qui, la collana Tweed Celeste in oro bianco, oro giallo, diamanti, zaffiri e onice.
Leone Tweed
Leone di tweed. Maestoso, audace e istintivo, il leone, segno zodiacale di Gabrielle Chanel, diventa il suo emblema. Successivamente diventerà quello di Alta Gioielleria CHANEL. Per la collezione "TWEED DE CHANEL", il tweed di pietra si ispira al leone per adornarsi di rossi e arancioni sgargianti, gialli solari, creando trame ricamate, rifinite con catene e adornate con motivi ruggenti, tanto preziosi quanto sensoriali. Qui, spilla Tweed Lion in oro bianco, oro giallo, diamanti, rubini, spinelli e granati spessartite.
Nastro di tweed
Nastro di Tweed. Sempre presente nelle collezioni Haute Couture di CHANEL dove viene utilizzato sia come fermaglio che come ornamento, il nastro è invitato nella Collezione "TWEED DE CHANEL". Intrecciandosi con i fili del tessuto, giocando con la sua morbida trama, ne sottolinea i rilievi e gli intrecci per creare un tweed monocromo, particolarmente morbido e traforato, perlato con perle coltivate e scintillante con oro bianco incastonato di diamanti. Qui, collana Tweed Pastel in oro bianco, diamanti e perle coltivate.
accessories jewelry necklace diamond gemstone earring
Sole Tweed. Dal suo appartamento in rue Cambon alle sue collezioni Haute Couture, l'universo di Gabrielle Chanel è scandito dalle rappresentazioni del sole, indissolubilmente legato al leone, il suo segno zodiacale. Nella collezione “TWEED DE CHANEL” il sole splende in un tweed luccicante, alternando volumi importanti e giochi di trasparenze. Come le pietre cristalline che lo punteggiano, la loro limpidezza si inserisce in una cornice di oro giallo, evocazione abbagliante degli splendori bizantini e veneziani. Qui, collana Tweed Cambon in oro giallo, oro bianco, diamanti, diamanti gialli e cristallo di rocca.

Tags

Articoli consigliati