Interviste

Nameless' Takeover: il dj MORTEN e il duo Merk&Kremont sul Lake Tent

Nel backstage del NAMELESS FESTIVAL, conosciamo il dj danese MORTEN e il duo italiano dj e producer Merk&Kremont. Hanno fatto saltare il Mountain Stage, il palco del festival dedicato alla scena internazionale della musica tecno e electro. Noi li abbiamo incontrati nel backstage, scoprendo sonorità iper cool e il grande desiderio di tornare a ballare insieme al pubblico italiano. 

Il palco dello stage Lake Tent al Nameless.
Il palco dello stage Lake Tent al Nameless.

MORTEN

MORTEN, DJ e produttore danese che ha raggiunto la fama internazionale in pochissimo tempo, nel backstage di uno dei più grandi music festival europei poco prima di salire on stage, ricorda la sua prima volta ad un festival: "In Danimarca, non ricordo la località precisa ma suonavo in una tenda. Ho suonato pochissimo e non ero nel main stage, ma l'energia di quella prima volta me la ricordo ancora. Ero completly crazy." Al Nameless 2022 si esibisce sul Lake Tent davanti a 20.000 persone dopo Dom Dolla e prima di Purple Disco Machine, dis jockey e produttore discografico tedesco, senza bisogno di troppe presentazione dopo il successo della hit del 2020 “Hypnotized”. MORTEN arriva a La Poncia diretto da Tokyo, dopo alcune date al club ATOM in cui ha performato al fianco di David Guetta: "Sono tornato a fare un festival italiano perchè ho bellissimi ricordi qui. La scorsa estate ho suonato sempre insieme a David Guetta, tra Rimini e Bologna. L'Italia ha un'energia speciale, non voglio cadere nello stereotipo ma il pubblico italiano è caldo e ama divertirsi, ma sa anche come farlo bene. Io vengo da un paese freddo, in tutti i sensi, la differenza quando arrivi da quei posti lì la percepisci eccome." MORTEN raggiunge la fama nel 2008 con il remix Højere vildere (skru op for den bitch) in collaborazione con il duo danese Nik & Jay. Nel 2009 ha pubblicato il suo album “Drop!”, seguito da “Nightclub Session” nel 2010. Nel 2020 pubblica “New Rave”, un mini-disco innovatico con David Guetta, che riflette la loro visione circa il futuro della musica elettronica dance ed è stato ispirato dal desiderio di unire i suoni del mainstage a quelli dell’underground. "Quando suoni per tanto tempo questo tipo di musica devi clashare e meshare per regalare la migliore performance possibile a chi è li per te. Cerco di unire brani più conosciuti come quelli con David (Guetta, nda.) ad altri più sperimentali e meno dancing." Ora MORTEN si gode il successo di  "Future Rave", il secondo capitolo insieme a David Guetta. Nata come una release-sperimentazione di alcuni brani ancora più heart-throbbing, è poi diventato un tour in giro per il mondo. Sul palco di un festival ideale organizzato da lui, oltre che all'amico Guetta, vorrebbe essere insieme ai Meduza, Tiesto e i Vintage Culture. Per spingersi oltre, dalla pedana. 

- Cecilia Corsetti

Insieme a David Guetta, i Meduza, Tiesto e i Vintage Culture sarebbe il festival più forte di sempre. Ma lo farei in Danimarca da dove sono partito.

 
MORTEN al Nameless Music Festival 2022.

MERK & KREMONT

Neanche quest’anno potevano mancare i figli prediletti del Nameless Music Festival: il duo di dj e producers Merk & Kremont, che tornano ancora una volta a stupire il palco più cool italiano, ormai considerato da loro come casa “È davvero come casa nostra” raccontano “Abbiamo suonato tutte le edizioni, tranne la primissima. Abbiamo visto crescere il festival e lui ha visto crescere noi e di conseguenza, siamo maturati insieme al pubblico, che ci ha accompagnato in questa esperienza dal principio. Il Nameless segna per noi il nostro inizio dell’anno, dove tutto ricomincia, è il nostro capodanno musicale”.  Sicuri nel definirlo il Coachella italiano, sono entusiasti di come l’evento si sia evoluto durante gli anni “ In futuro sarà sicuramente al pari dei grandi festival internazionali. Abbiamo visto e vissuto la sua trasformazione: da festival puramente dance a festival che comprende tutti i generi e moltissimi artisti che dialogano fra loro. Abbiamo davvero bisogno di queste situazioni nel nostro Paese”. E se lo dicono loro, possiamo fidarci. Veterani del mondo dance, la loro carriera conosce numerosi successi e riconoscimenti da parte dei più importanti professionisti del settore “Quando abbiamo suonato all’Ultra Music Festival a Miami nel 2014 - forse una delle esperienze più magiche di sempre- siamo stati citati come uno dei migliori acts del festival. Non potevamo crederci, eravamo felicissimi”. I loro dj set hanno scatenato le folle, il loro sound è diventato virale, le loro canzoni si sono trasformate in vere e proprie hit, ritenute ormai dei “classici” del mondo dance “Quando prepariamo la set list non mancano mai le nostre hit, Hands up, Sushi, Ciao e Get get down. Ma non ci limitiamo solo al repertorio di nostra produzione, ci piace riproporre classici in chiave diversa. Cosa non manca mai ad un concerto Merk & Kremont? Qualche sorpresa!, Un anno abbiamo portato sul palco la Dark Polo Gang quando uscì Sportwear, quest’anno è il momento di Ghali”. Neanche da dire, la folla è impazzita alla vista del rapper cantando a squarciagola nuove e vecchie hits. Dal momento che il duo è così ferrato sui festival, non resta che da chiedergli : e se foste voi ad organizzarne uno tutto vostro? “Assolutamente no, è un lavoro che non potremmo mai fare, troppo complicato” ridono “ma se volessimo immaginarci un festival tutto nostro, che probabilmente si chiamerebbe Merk & Kremont festival, vorremmo CID, James Hype e… noi! Già che sappiamo farlo e ci divertiamo... perché non sfruttarci?"

-Margherita Meda

Il Nameless segna l'inizio del nostro anno lavorativo. È il nostro capodanno musicale

 
1 / 2
Merk & Kremont al Nameless Music Festival 2022
Merk & Kremont e Ghali al Nameless Music Festival 2022

Tags

Articoli consigliati