L'intervista alla cantante pop Ava Max
Il 23 gennaio 2023 esce il suo nuovo attesissimo album “Diamonds & Dancefloors”, un racconto in 14 tracce di un amore finito male. Ma chi è Ava Max, la cantante del successo "Sweet but Psycho"?
Photography Alan Gelati
Styling Samanta Pardini
Amanda Ava Koci, Ava Max, 28 anni è cresciuta in una famiglia di musicisti di origine albanese, espatriati in America, nel verde della Virginia. E sebbene canti da quando era bambina, ha conosciuto la fama nel 2018 con il singolo “Sweet but Psycho”, con il nome d’arte di Ava Max e un taglio di capelli iper asimmetrico, a metà tra Björk e Lady Gaga, cui somiglia così tanto che potrebbe essere la sorella minore. Il singolo è arrivato dopo una collaborazione continuativa con il produttore Circkut conosciuto alla sua festa di compleanno a Los Angeles, quando all’arrivo della torta qualcuno ha chiesto “Chi canta Happy Birthday?” e Ava ha intonato il jingle. In qualche anno è arrivato il successo mondiale, che l’ha vista scalare tutte le classifiche e superare con il singolo di debutto i tre miliardi di streaming worldwide, tanto da finire nella prestigiosa “30 under 30” di Forbes nel 2021. Il primo album “Heaven and Hell” era uno statement di quello che viene definito pop-femminismo: «Ho voluto raccontare come sia per una ragazza affermarsi nell’industria musicale, e ho cercato di definire con la musica che cosa è per me l’empowerment femminile». Non a caso la sua icona è Beyonce, che ha fatto di “Who Run the World: Girls” un inno di incoraggiamento ed emancipazione per tutte le donne. «Amo Beyoncé, produce moltissima musica. Singolo dopo singolo, album dopo album e tour mondiali no stop. Mi piacerebbe impostare la mia carriera allo stesso modo. Un’altra artista che ammiro è Rihanna»
"Dopo che mi sono lasciata, da bionda sono diventata rossa. Poi mi sono chiesta se fosse giusto cambiare aspetto per qualcun altro, così sono tornata del mio colore naturale, il castano."
Il suo secondo album “Diamonds & Dancefloors”, fuori a gennaio 2023, è il racconto in 14 tracce di un amore finito male. «È molto emozionante questo momento per me. L’album ha richiesto due anni di lavoro ed è completamente diverso dal precedente. Parla della mia vita personale comprese le mie delusioni amorose». Ava ha superato due rotture importanti, «parlo di relazioni sentimentali, non riguarda una singola persona e i testi raccontano perché oggi sono quella che sono». Le relazioni sono complicate, «forse è la cosa più complicata da imparare e sono per lo più un casino». E il rimedio per un cuore spezzato? «Non c’è cura per quello. Non ci si dimentica di avere il cuore infranto ma si impara ad essere più forte. Solo il tempo allevia il dolore e ci aiuta a crescere». Il titolo del disco è venuto da solo: «ero a casa, durante il periodo di isolamento del Covid-19 e stavo ballando in cucina. Avevo finito da poco di scrivere la canzone omonima e ho pensato,“Fantastico. D&D. Non può non essere il titolo”». Ma il brano che più di tutti la rappresenta è “One of Us”. «In una storia entrambe le parti dovrebbero impegnarsi per far funzionare le cose. Questo pezzo racconta invece di come spesso non sia così: c’è chi è disposto a lottare per l’altro e chi no. È molto triste».
MAKE UP
Anthony Merante @ OPUS BEAUTY using MAC Cosmetics
Ro Morgan @ The Wall Group using Bumble & Bumble