Hommes

The Next Icon: l'intervista a Geron McKinley

Bellissimo, sguardo magnetico, Geron McKinley è il modello che ha prestato la sua immagine a mille sfilate e campagne pubblicitarie...  ma non solo. Le sue attività benefiche a Los Angeles hanno portato il suo nome ad essere inserito nella lista Forbes "30 Under 30 Arts & Styles", ha intrapreso una carriera come cantante e ha lanciato una sua linea di abbigliamento. 

Geron McKinley CELINE HOMME per L'Officiel Italia n.47 - Winter 2022
Geron McKinley in CELINE HOMME per L'Officiel Italia n.47 - Winter 2022

TEXT BY Alessandro Viapiana

PHOTOGRAPHY Dennis Leupold

STYLING Oretta Corbelli

Occhi marroni, pelle ambrata, sguardo penetrante, Geron McKinley ha prestato il suo volto a decine di campagne pubblicitarie e ad altrettante copertine di riviste patinate. Californiano di Los Angeles, cresce nel quartiere di Compton che lascia a 16 anni per iniziare una carriera da modello e cantante. «Voglio che la mia musica faccia divertire e spinga le persone a stare insieme anche se provengono da contesti e percorsi diversi. La musica è uno dei pochi "luoghi" dove hai piena libertà di parola. Ho sempre studiato musica, limitandomi ad ascoltarla. Circa tre anni fa mi sono ritrovato in uno studio e ho iniziato a muovere i primi passi con l'obiettivo di creare qualcosa di mio: ho continuato su quella strada e la mia musica si è evoluta fino allo stadio attuale». Il cantante che lo ispira di più? Tupac, alla cui rabbia ed esigenza espressiva si è sentito molto vicino. Il genere d'elezione per le sue canzoni? Il rap.
piano musical instrument person man adult male performer musician jeans jacket
Bomber, turtleneck, denim e cintura, SAINT LAURENT BY ANTHONY VACCARELLO.

Mio padre è nero e mia madre è messicana. Col mio lavoro cerco di unire invece che dividere, non solo queste due culture, ma il maggior numero di persone

«Ora per me si tratta di entrare a pieno nella musica, nel sound... Quando ho iniziato la carriera da modello non avevo idea di che direzione stessi prendendo e quella stessa carriera mi ha portato a Milano, New York, Parigi: vorrei succedesse lo stesso con la musica, vorrei che mi trasportasse in una dimensione nuova. Dovevo scegliere tra arruolarmi e fare il modello: la scelta è stata naturale. Ho iniziato a 16 anni, a 18 anni ero a New York, a 19 a Parigi e da li è andata avanti. Sebbene sapessi che erauna cosa che non avrei fatto tutta la vita, ho continuato».

urban person vest clothing woman adult female face head
Gilet e pantaloni, ALEXANDER McQUEEN

Negli anni ha sfilato per Versace, Balmain, Jacquemus, Thom Browne, ora è il volto dell'autunno/inverno 2022 di Benetton e del profumo Noir Extreme di Tom Ford. «Sarò sincero a costo di sembrare banale, per me la parte più bella è stata poter viaggiare. Vengo da un posto dove la gente non ha la possibilità di farlo. Inoltre è davvero interessante osservare come funziona il mondo della moda, è un settore

suit formal wear coat person man adult male standing blazer jacket
Suit, furtleneck, scarpe, LOUIS VUITTON

dove girano molti soldi e si trovano grandi opportunità». La novità del 2022, assieme all'uscita di quattro brani, è stata una collezione di abbigliamento rilasciata in due drop, che prende il nome da un suo pezzo, "5417". Ha imparato l'etica del lavoro dalla madre, che per riuscire a mandarlo in una scuola privata garantendogli un'istruzione decorosa faceva due lavori, oltre che dal padrino, che dal giardino davanti casa ha iniziato un'attività imprenditoriale. 

person man adult male face head microphone electrical device
Giacca cropped e pantaloni, FENDI

Sarò sincero a costo di sembrare banale, per me la parte
più bella del mio lavoro è stata poter viaggiare.
Vengo da un posto dove la gente non ha la possibilità di farlo. E per la mia crescita umana è stato indispendabile.

Racconta che a otto-nove anni lo aiutava a vendere scarpe nel quartiere di Los Angeles dov'è cresciuto. Col brand 5147, «metto al primo posto l'ambiente e cerco d'invertire il processo creativo e di rendere partecipe il consumatore finale recependo il più possibile richieste e informazioni dal pubblico. Non voglio essere etichettato come un modello o un musicista, vorrei essere considerato un artista a tutto tondo. L'esempio che ho in mente è Basquiat: è stato un grande pittore ma allo stesso tempo anche un musicista». Oltre ad essere un imprenditore è anche un benefattore, ma non uno di quelli che fanno una semplice donazione. La sua associazione benefica CNCRT - anche per questo è stato inserito nella lista Forbes "30 Under 30 Arts & Styles" - lavora con i teenager del quartiere dov'è cresciuto. «Mio padre è nero e mia madre è messicana. Col mio lavoro cerco di unire invece che dividere, non solo queste due culture, ma il maggior numero di persone che si sentono e vengono percepite come diverse».

guitar person man adult male shoe coat solo performance jacket guitarist
Giacca di pelle, turtleneck, felpa con cappuccio, pantaloni e stivali, CELINE HOMME

ART DIRECTOR, EXECUTIVE PRODUCER AND CASTING DIRECTOR Gabriel Rey

GROOMING Barbara Lamelza using BENNY HANCOCK FOR MEN e KEVIN MURPHY

LOCATION The Village Recording Studios LA, CA

Tags

Articoli consigliati