Food

Isa Mazzocchi è la Chef Donna Michelin 2021

Il talento femminile dell’anno, secondo la rossa e Veuve Clicquot, è la chef Isa Mazzocchi patron del Ristorante La Palta. 

Nella foto un ritratto di Isa Mazzocchi
Un ritratto di Isa Mazzocchi

Se ne parla poco, è vero, ma le chef donne a capo di ristoranti stellati in Italia sono 42 (su un totale di 197 nel mondo). A loro, per il sesto anno consecutivo, Michelin e Veuve Cliquot dedicano l’iniziativa Atelier des Grandes Dames, celebrandone il talento e consolidando il network femminile dell’alta ristorazione. Così, tra i premi assegnati dalla Guida Michelin Italia, Isa Mazzocchi ha ricevuto il riconoscimento di Chef Donna 2021 by Veuve Cliquot. Patron del Ristorante La Palta a Borgonovo Valtidone, una stella Michelin dal 2012, gli ispettori della rossa l’hanno selezionata grazie al suo profondo legame con il territorio e al rispetto della stagionalità in cucina.

Chi è Isa Mazzocchi

person human glasses accessories accessory face

Classe ’68, Isa Mazzocchi è una piacentina DOC. Borgonovo Val Tidone è un tassello importante per la sua vita professionale (e non solo), poiché è il luogo dove i genitori gestivano un’osteria tradizionale. La stessa dove Isa muove i suoi primi passi, avvicinandosi alla cucina tipica del territorio. Dopo aver lavorato a fianco dello chef Georges Cogny, nell’87 prende le redini del ristorante di famiglia assieme al marito Roberto e alla sorella Monica. Nasce così “La Palta” che in dialetto significa tabaccheria, richiamando l’appalto per la vendita di sali e tabacchi che l'osteria ha storicamente detenuto. Negli anni, la chef sviluppa uno stile di cucina strettamente legato alle sue radici e al territorio piacentino, che le è valso la nomina di Grande Dame Veuve Cliquot nel 2016 e l’ingresso nel gruppo “Chef to Chef” che riunisce i migliori 50 chef dell’Emilia Romagna.

Il Ristorante La Palta

home decor glass goblet tablecloth

Del suo antenato popolare a Bilegno, ai piedi delle colline della Val Tidone, La Palta conserva il ricordo dell’amore per l’ospitalità e della convivialità. Qui oggi continua la tradizione familiare dell’accoglienza, grazie ai modi cortesi di Monica Mazzocchi che fa gli onori di casa, insieme alla selezione di etichette a cura del sommelier Roberto Gazzola. Isa, cuoca che ama vivere la sua cucina, dona un tocco concreto a tutti i piatti della carta, col suo piglio tipicamente piacentino che privilegia il sapore, mantenendosi al contempo originale.

cream creme dessert food ice cream

Con un’innata eleganza Isa Mazzocchi non dimentica le sue radici, ma innova con gusto partendo proprio dalla cucina tradizionale. I suoi piatti vanno in scena nell’atmosfera serena e familiare di una sala luminosa, circondata da vetrate che affacciano sul verde del suggestivo dehors esterno. Inoltre, chi vuole rilassarsi con un aperitivo a base di salumi piacentini o godersi un prezioso distillato, può approfittare di un accogliente salotto progettato in collaborazione con artigiani e artisti piacentini, tra cui il light designer Davide Groppi

Immagini Courtesy Ristorante La Palta, Fraz. Bilegno, 67, Borgonovo Val Tidone (PC) e Michelin Italia

Tags

Articoli consigliati