Cocktails e ricette d'autunno a base di rum con Diplomàtico
Rum e pera, rum e cioccolato, addio. Con Diplomàtico Rum abbiamo assaporato tutte le sue note calde e avvolgenti in alcuni dei cocktail più famosi e in uno special autunnale, con ricetta.
Diplomàtico Rum, ci ha proposto una masterclass dove imparare ad utilizzare il rum in varie preparazioni di cocktails. Partendo da uno dei più famosi: il Daiquiri. Insomma, un'experience per sentirsi a casa un po' come al bar, magari in uno di quelli iper sofisticati e dal taglio intellettuale, in cui, perchè no, poter richiedere Diplomàtico. Originario del Venezuela, è un rum aromatico e profumato e, a seconda della variante, emergono note sensoriali diverse: dalla frutta secca, alla vaniglia, a quelle più speziate come la cannella fino a quelle più fumose del tabacco. Insomma una stratificaizone di sapori e profumi che lo rendono perfetto, non solo per la degustazione classica, con uno scacchetto di cioccolato extra fondente, ma ache per alcune preparazioni come quella del Golden Autumn.
Golden Autumn
Una ricetta perfetta, pensata da Diplomàtico, per accogliere l'autunno e i primi sentori dell'inverno. Un drink caldo e corposo perfetto con delle castagne arrosto o una fetta di torta della nonna, magari con un bel camino acceso in una serata tra amici. Partiamo dal rum, Diplomático Reserva Exclusiva, un super-premium da degustazione, realizzato con melassa di canna da zucchero e invecchiato in botte di rovere che gli conferiscono note dolciastre tra cui caramello e quella più difficile al palato (almeno per gli inesperti) della frutta tropicale. Al rum, occorre aggiungere sciroppo di castagne, succo di mela e del Porto. Ghiaccio abbondante. Sempre. Ecco qui gli ingredienti e il procedimento.
Ingredienti:
- 45 ml di Rum Diplomático Reserva Exclusiva
- 15 ml di Porto
- 10 ml di sciroppo di castagne
- 20 ml di succo di mela torbido
- Ghiaccio q.b
Preparazione:
- Mescolare tutti gli ingredienti nello shaker tranne il Porto.
- Agitare bene con abbondante ghiaccio e servire in un bicchiere basso.
- Aggiungere delicatamente il Porto per ottenere tre sfumature nel cocktail.