La ricetta di Audrey Hepburn nel film Colazione da Tiffany
L'attrice di Bruxelles Audrey Hepburn ha interpretato così tanti ruoli nel corso della sua vita: in primis come attrice (film Colazione da Tiffany, Vacanze Romane etc) , ballerina, icona di stile e filantropa. Ma la parola chef è notevolmente poco legata al suo nome o al suo curriculum. E forse ora questo cambierà.
Varie fonti mostrano che l'attrice di "Colazione da Tiffany" aveva una lieve dipendenza dai carboidrati e sopratutto dagli spaghetti. La sua ossessione? Spaghetti al Pomodoro , regolarmente con salsa di pomodoro fresco. Amava così tanto questo piatto italiano che lo mangiava quasi ogni settimana.
A parte la ricerca, semplicemente non c'è consiglio culinario migliore del buon gusto di Hepburn. L'Officiel ha pensato che fosse la ricetta perfetta per farti provare i classici " Spaghetti al Pomodoro" dell'icona di stile più acclamata al mondo. Gustoso!
Ingredienti:
1 cipolla piccola, tagliata a dadini
2 spicchi d'aglio, tritati finemente
2 carote, tagliate a cubetti
2 gambi di sedano, tagliati a cubetti
2 grandi scatole di pomodori Roma pelati italiani
1 mazzo grande di basilico fresco, lavato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
453 grammi di spaghetti
Sale qb
Parmigiano Reggiano grattugiato fresco
Preparazione:
In una casseruola capiente soffriggere cipolla, aglio, carote, sedano e pomodori. Condisci con l'olio d'oliva. Prendi metà del tuo basilico e rimuovi le foglie intere dai gambi (dovresti rimanere con circa ½ tazza di foglie). Aggiungi le foglie di basilico nella pentola. Fai sobbollire la salsa per 45 minuti, mescolando di tanto in tanto e rompendo i pomodori più grandi mentre cuociono.
Mentre la salsa sta sobbollendo, riempite un'altra pentola capiente con 4 acqua e scaldatela lentamente. Prendete il basilico rimasto e tagliate le foglie a pezzetti con le forbici.
Dopo 45 minuti, o quando i cubetti di verdura saranno cotti, spegnete il fuoco. Lascia riposare la salsa per 15 minuti.
Nel frattempo portare a ebollizione la pentola con l'acqua. Aggiungi sale, se lo desideri. Cuocere gli spaghetti al dente (mantenendo un po 'di croccantezza al cuore). Scolare e sciacquare la pasta con acqua tiepida per evitare che si attacchi.
Assaggia la salsa, aggiustando di sale se lo desideri. Servire la pasta generosamente condita con sugo, Parmigiano-Reggiano grattugiato e le rimanenti foglie di basilico tritate fresche.