5 distillati limited edition che dovete assolutamente avere!
Gli appassionati del buon bere attendono con ansia il periodo che precede il Natale, poichè sanno essere il momento per i lanci di bottiglie particolari e spirits limited edition. Anche quest’anno non saranno certo delusi dalle novità da collezione, pronte per diventare pezzi speciali da esibire nella bottigliera di casa. E perchè no, da aprire per un’occasione speciale e degustare lisci, oppure miscelati con cocktail d’autore e twist on classic. Ecco quindi cinque distillati limited edition che non potete perdervi, con i nostri consigli su come miscelarli.
Ginarte dedicated to Frida Kahlo
Un’etichetta da collezione che racchiude i colori, l’arte e il calore del Messico richiamando le opere dell’artista Frida Kahlo. L’edizione di quest’anno di Ginarte, premium dry gin italiano ottenuto con 13 botanicals selezionati, unisce la raffinatezza delle bacche di ginepro raccolte in Toscana alle erbe utilizzate dai pittori del Rinascimento per creare i pigmenti colorati. Nepitella, Cartamo, reseda odorata e robbia diventano così parte del prezioso equilibrio di Ginarte, distillato versatile che si presta per la miscelazione di cocktail d’autore e grandi classici.
Por Diego cocktail
Ingredienti
4 cl Ginarte
3 cl Vermouth dry
2 gocce di bitter al bergamotto
Procedimento: Aggiungere gli ingredienti nel mixing glass e mescolare con cura, versare in una coppetta ghiacciata e decorare con una scorza di limone.
The Macallan Edition №6
Non si può dire di aver bevuto Whisky se non si è mai sorseggiato Macallan, single malt scozzese tra i migliori al mondo. Un distillato la cui qualità dipende per gran parte dalle botti di rovere in cui viene lasciato a maturare, lavorate artigianalmente, tostate e infine stagionate. Così come la purezza dell’acqua, elemento a cui si lega la nuova edizione limitata The Macallan Edition №6, dedicata al fiume Spey che lambisce la tenuta dove, dai primi anni dell’800, si trova la storica distilleria. E in effetti ogni sorso di Edition №6 è come un tuffo per il palato, accarezzato da una texture morbida e al tempo stesso fresca con le sue note speziate di zenzero. La combinazione di botti di rovere americano e spagnolo ex sherry, donano al whisky il colore dell’ottone, insieme a note di prugna e arancia dolce, cannella e noce moscata. Da degustare liscio, per viaggiare immediatamente nella Scozia più autentica.
Limited Edition Monkey 47 Distiller’s Cut 2020
Il gin della foresta nera presenta una nuova limited edition per il Natale. Si tratta di Monkey 47 Distiller’s Cut 2020 che, all’interno di un packaging sostenibile accompagnato da un’etichetta color indaco — l’oro blu nipponico— cela un prezioso distillato invecchiato per sei mesi all’interno delle Mizunara barrels. Queste rare botti di “quercia d’acqua” giapponesi, così difficili da reperire, donano al gin aromi di vaniglia , note di cocco e sentori speziati, dando vita a 3589 bottiglie numerate. Monkey 47 Distiller’s Cut 2020 è un gin secco, morbido ed elegante con raffinati sentori di testa di legno di sandalo capaci di sedurre il palato. Da miscelare con un cocktail d’autore, realizzato dal team di Jigger&Pony di Singapore, quest’anno al numero uno del ranking Asia’s 50 Best Bars.
The tree does not grow straight
Ingredienti
4,5 cl Monkey 47 Distiller’s Cut 2020
1 cl Cocchi Americano
0,5 cl Crème de Cassis
3 dash di Peychaud’s Bitters
Procedimento: mescolare tutti gli ingredienti e servire in un tumbler basso con un cubo di ghiaccio. Guarnire con una scorza di limone.
Absolut Movement
Dalla voglia di uscire dagli schemi che da sempre caratterizza Absolut nasce una nuova vodka limited edition. Si chiama Absolut Movement e il suo obiettivo è quello di “smuovere” gli appassionati del buon bere, con energia positiva e un rinnovato senso di connessione e coesione. La sua bottiglia blu satinata, realizzata con il 60% di vetro riciclato, presenta 16 scanalature che, osservate nel loro insieme, hanno la forma di una spirale ascendente. Un richiamo al movimento vorticoso e un simbolo di progresso contemporaneo, si rivela un prezioso scrigno per uno spirito dal gusto ricco e corposo. Morbida al palato, Absolut Vodka sprigiona infatti note di caramello e vaniglia, con un finale fresco e fruttato.
Absolut Cordial Drop
Ingredienti
3 cl parte di Absolut Vodka
1,5 cl Succo di limone
1,5 cl Cordiale al lampone
Procedimento: versare tutti gli ingredienti all’interno di uno shaker. Agitare e filtrare — utilizzando uno strainer — all’interno di un bicchierino ghiacciato.
Vermouth Giusti
Non è una limited edition, ma un prodotto unico nel suo genere. Il Vermouth Giusti è realizzato con una selezione di vini bianchi e rossi -tra cui il Lambrusco — e invecchiato in botti di aceto balsamico. Tra i suoi botanicals figurano ben 19 elementi come spezie, radici amare ed erbe officinali. Il gusto è deciso, con una nota dolce data dalla Saba, tipico mosto d’uva cotto emiliano. Ma il tocco che lo rende unico è la lenta maturazione in antiche barrique di Aceto Balsamico del Gran Deposito Giuseppe Giusti. Piacevole da sorseggiare on the rocks, dona un twist prezioso a cocktail classici come il Negroni.
Negroni Giusti
Ingredienti:
3cl Vermouth Giusti
3cl Bitter Campari
3cl Gin
1 Bar spoon aceto Giusti Banda Rossa
Procedimento: versare gli ingredienti in un tumbler basso riempito di ghiaccio e miscelare con l’aiuto di un barspoon. Un cucchiaino d’aceto balsamico esalterà ancora di più gli aromi del Vermouth Giusti.