Per Stella McCartney i funghi sono il futuro della moda
Alla Paris Fashion Week, Stella McCartney racconta la collezione Primavera Estate 2022 e presenta la prima borsa in Mylo, realizzata in pelle vegana ottenuta dalle radici di micelio.
STELLA McCARTNEY LA SFILATA PRIMAVERA ESTATE 2022
Una sfilata apparentemente caratterizzata da una semiotica futuristica e tratti psichedelici. All'Espace Niemeyer di Parigi, Stella McCartney presenta la collezione donna Primavera Estate 2022. La visione della designer britannica questa volta viene influenzata dal documentario Netflix Fantastic Fungi, in cui viene raccontato il magico mondo dei funghi. Lo show si apre con una spiegazione sonora del micologo Paul Stamets, a seguire le modelle presentano le creazioni nell'ambiente circolare accompagnate da un soundtrack distillato dal suono dei funghi (ottenuto grazie ad un sintetizzatore). "Quando abbiamo cominciato a lavorare alla collezione siamo partiti analizzando e studiando i fughi e la loro metamorfosi." spiega Stella McCartney, del resto la collezione parla chiaro con un linguaggio universale: abiti plissettati che riprendono l'ergonomia dei funghi, stampe all over, materiali elasticizzati, abiti con balze che si muovono sul corpo, nervature realizzate con cordini che si liberano in frange e top con arricciature elastiche.
"È un mix di sensualità e sportswear: i capi coprono e scoprono il corpo, i completi sartoriali sono bold e realizzati con cromie energiche, il knitwear è morbidissimo e rivisitato in chiave contemporanea." racconta Stella "Per questa collezione volevo comunicare un senso di leggerezza e morbidezza. I capi della collezione devono essere indossati senza sforzi. La Primavera Estate 2022 rappresenta anche la mia idea di escapismo che ho deciso di interpretare con la brillantezza e lo scintillio delle applicazioni dei cristalli su abiti dalle colorazioni pop e nude."
Scorri verso il basso per scoprire il video e la collezione Primavera Estate 2022 di Stella McCartney
"Il futuro per Stella McCartney riguarda sempre la sostenibilità e la fusione tra la moda di lusso e la salvaguardia della salute per il pianeta. Per la prima volta siamo riusciti a portare i passerella anche dei nuovi sistemi tecnologici per realizzare il lancio della borsa Frayme in Mylo, realizzata in pelle vegana ottenuta grazie alle radici di micelio, e sviluppata insieme a Bolt Threads. È stato veramente entusiasmante scoprire questo nuovo metodo sostenibile". Inoltre l'intera collezione donna Primavera Estate 2022 di Stella McCartney è stata realizzata per il 63% con materiali ecosostenibili: poliestere ed elastan riciclati, nylon rigenerato, viscosa proveniente da fonti certificate per la tutela delle foreste e lana tracciata in modo responsabile, oltre a una tintura innovativa realizzata con materiali riciclati. Sintetizzato in poche parole, Stella McCartney continua a rileggere il presente tenendo uno sguardo fisso sul futuro sostenibile della moda.