Fashion Week

Show-in-a-box: Loewe celebra il processo creativo

La collezione Men Spring Summer 2021 e Women Precollection di Jonathan Anderson raccontate con una versione itinerante.
apparel clothing mannequin human person

Se con il distanziamento sociale non è possibile partecipare ad eventi e presentazioni di sfilate, Loewe porta la sfilata a casa tua. Così la collezione Men Spring Summer 2021 e Women Precollection si presentano in forma di archive-box suddiviso in sezioni, al fine di raccontare il proprio processo creativo e la narrazione di Jonathan Anderson con un'esperienza unica e sensoriale. Una pratica che mette direttamente in relazione il fashion system con la Maison spagnola. 

“Stiamo vivendo un momento senza precedenti, che ci mette a dura prova. Il futuro alla fine seguirà il proprio corso, ma io sono interessato all’oggi: la moda dopo tutto è radicata nel presente. Ci siamo concenteati sul processo lavorando a manichino.” ha spiegato Jonathan con una prefazione scritta, “Con questa scatola condivido con voi tale processo, dall’idea iniziale sino alla sfilata, perchè ne possiate godere, esserne coinvolti, farne esperienza.” 

Una nuova formula che richiama il modello Duchampiano di ‘Museum in a Box’, in cui l’artista rendeva la sua opera fruibile agli spettatori nella sua totalità. Segue la lettera di Jonatha Anderson un opuscolo che racconta alcune delle ispirazioni della collezione: dall'opera di Claes Oldemburg fino ad arrivare all'imagine di Walter Pfeiffer. I look e le borse, diventano modellini 3D componibili per una visualizzazione a 360 gradi, mentre i lookbook che riunisce tutti i look della collezione uomo e della pre-collezione donna è stampato su un blocco di carta in formato verticale. Le scarpe diventano cartoline, mentre gli occhiali da sole sono indossabili, grazie alla realizzazione su carta dai bordi traforati che consente di staccare i nuovi modelli e provarli. Le referenze dei tessuti, la palette colori, e gli studi sugli intrecci permettono di valutare realisticamente i capi. 
Nella scatola, si trova anche il cartamodello del look 23 che offre la possibilità di ricreare il capo a casa propria (il cartamodello è scaricabile anche online a questo link). Seguendo le suddivisioni di Loewe Show-in-a-box si arriva al soundtrack della sfilata, un giradischi portatile (ndr e perfettamente funzionante) di cartone che consente la riproduzione musicale manuale della narrazione di Dr. James Fox, incisa nella sede di Loewe a Getafe. Il set e la location della sfilata diventa un libro a pop up in cui volumi e fantasie plasmano la location dell'evento immaginario. 


 

1 / 5

La collezione Men Spring Summer 2021 di Loewe racconta l'universo di Jonathan Anderson fatto di fluidità, silhouette circolari, e modellistica elicoidale in cui tutto viene predisposto al movimento fluido degli abiti. I capi maschili sono interscambiabili con quelli femminili, alcuni sono trasformabili, è caso della giacca patchwork in pelle. Volumi bold enfatizzati dalle maniche a palloncino e silhouette scultoree mentre i tessuti si sovrappongono in un mix di curve sinuose. L'artigianalità della Maison spagnola viene raccontata con imperfezioni del knitwear in lana e le tessiture estreme che che valorizzano il craftmentship della firma.

Con la presentazione della collezione uomo e della pre-collezione donna Primavera/Estate 2021, Loewe lancia il nuovo sito web che offre un’esperienza di navigazione dinamica e coinvolgente con immagini a tutto schermo, video e nuovi elementi interattivi.

1 / 75

La collezione

Il video

Video Player is loading.
Current Time 0:00
Duration -:-
Loaded: 0.00%
Stream Type LIVE
Remaining Time -:-
 
1x
Advertisement
ff

Articoli consigliati