Fashion Week

Da New York a Parigi: il ritorno delle fashion week

A settembre 2021 gli stilisti puntano tutto su un calendario di eventi in presenza, con la stragrande maggioranza delle sfilate primavera estate 2022 organizzate dal vivo, presentazioni ed eventi che iniziano a New York e finiscono a Parigi con una celebrazione speciale dedicata al compianto Alber Elbaz

Versace Fall 2018/2019 con Emrata
Versace Fall 2018/2019 con Emrata

La partenza: New York

A dare il via è New York, 7-12 settembre: una settimana densa di show e appuntamenti speciali (i 40 anni di Micheal Kors) in cui tornano grandi nomi come Thom Browne e Tom Ford (in presenza) con un nome d'eccezione l'italiano Moschino guidato dalla direzione creativa di Jeremy Scott. Dal 17 al 21 sarà il turno di Londra, che dopo tre stagioni digitali ha in programma un’edizione ibrida con oltre 100 designer tra maison e talenti emergenti. Si prosegue con Milano, dal 21 al 27 settembre, con 42 sfilate dal vivo per un totale di 62 marchi. Si conclude con Parigi, 27 settembre-martedì 5 ottobre, di cui c'è ancora un calendario provvisorio, seppure ricco di sfilate in presenza.

New York Fashion Week il ritorno

91 eventi in programma, la presenza in calendario di alcuni big brand statunitensi e la celebrazione del Met Gala sembrano gettare le basi per il ritorno in grande stile della fashion week newyorchese, appannata da un paio di stagioni. Un vero e proprio rinascimento americano, con un anniversario tragico seppure simbolo di resilienza: l’11 settembre si celebra il 20esimo anniversario dal crollo delle Torri Gemelle e dell’orgoglio americano. E ulteriore accento viene messo proprio sulla moda americana, grazie alla mostra in collaborazione tra Costume Institute e Metropolitan, “In America: A Lexicon of Fashion”. L’esibizione inaugura con il Met Gala, l’evento più atteso dell’anno presieduto da Anna Wintour, una schiera di star planetarie e millenial come: Timothée Chalamet, Billie Eilish, Naomi Osaka e la poetessa Amanda Gorman. L'evento sarà all'insegna dell'inclusività, con 13 designer neri emergenti presenti in calendario e ufficialmene sostenuti dall'organizzazione Black in Fashion Council

 

Londra phygital e TikTok

Londra è da sempre stata il fulcro dell'avanguardia, l'hub più creativo per scoprire nuovi talenti. Per questa edizione punta anche sulla forza dei social per comunicare "il nuovo", ovvero uno spazio su TikTok per mostrare alcune delle sfilate più edgy. In digitale troviamo Vivienne Westwood , Molly Goddard, Roland Mouret, Halpern e Temperly, dal vivo i nomi più attesi sono quelli di Simone Rocha, Erdem, Rejina Pyo, Nensi Dojaka (a sfilare per la prima volta è la finalista LVMH 2021) e Richard Quinn. Burberry e J.W.Anderson, sono ancora assenti dal calendario ufficiale e non è dato a sapere se e cosa fareanno Debutta in show COS, il brand parte del gruppo H&M e 16 Arlingto, giovane promessa della moda gender fluid.

Milano debutti e attese speciali

Dal 21 al 27 settembre si apre il sipario sulla Milano Fashion Week con 42 sfilate dal vivo su 62 sfilate totali. Roberto Cavalli, il brand fiorentino rivitalizzato dall'arrivo di Fausto Puglisi si presenta al grande pubblico con immagine rinnovata. Torna anche l’evento-show di Moncler: un evento-performance che chiama a raccolta i talenti più promettenti del fashion system per drop e collab esclusive. In passerella ci torna anche Boss, contrariamente alle stagioni precedenti e pre-covid, questa volta la seconda linea di Margiela la MM6 Maison Margiela sfilerà. Da non perdere è lo show promosso da Camera della Moda dell’emergente Vitelli (giovanissimo brand di maglieria).

 

Emilio Pucci, di cui è stata da poco annunciata la nuova direzione creativa, questa stagione non sfila e presenterà un contenuto in digitale. Altri big come Fendi, Armani, Prada, Versace e Jil Sander hanno confermato gli show dal vivo. Valentino torna a Parigi dopo le stagioni milanesi e Moschino vola a New York. Assenti Bottega Veneta, che presenterà la collezione primavera estate 2022 il 21 ottobre, a Detroit, e  Gucci, fuori dal calendario ufficiale delle fashion week già da un anno.

Parigi e l'omaggio al talento di Alber Elbaz

Il calendario di Parigi, capitale della moda con il più alto numero di sfilate ed eventi, non è ancora finalizzato. Da lunedì 27 settembre a martedì 5 ottobre, con 92 brand in calendario, presenta i brand di ricerca più seguiti in tandem con le grandi maison, da Marine Serre a Christian Dior, da Coperni a Louis Vuitton. Un solo grande annuncio: il gran finale sarà dedicato a Albert Elbaz, il celebre stilista scomparso all’inizio di quest’anno che aveva da poco lanciato il suo brand A-Z factory.

Tags

Articoli consigliati