Balenciaga Spring 2024: Capital B
Nessuna presentazione fisica ma uno short movie riprende la vivace facciata della sede di 10 avenue George V per svelare la collezione Balenciaga Primavera Estate 2024
Capital B, la collezione Primavera 24 di Balenciaga, viene svelata attraverso un video time-lapse che cattura i ritmi circadiani dell'urbanità: i passanti scorrono sul marciapiede, si intrecciano l'uno con l'altro o si fermano per osservare la scena. Dai dog sitter ai corrieri di pacchi, questi abitanti delle città affrontano il cielo parigino illuminato dal sole e si riparano dalla pioggia improvvisa, mentre raccolgono una moneta caduta a terra o sono intenti a salire su uno scooter.
Il film – diretto in un'unica ripresa da Mau Morgó e segnato con la rielaborazione di BFRND di “Sous le Ciel de Paris” di Édith Piaf – riprende la vivace facciata dell'headquarter del brand al 10 di Avenue George V. Questo indirizzo, che Cristóbal Balenciaga chiamava “Le Dix, ” è dove l'eredità parigina della maison è iniziata nel 1937 e continua ad essere scritta ancora oggi. L'essenzialità del luogo - e la sensazione di applicare i codici della casa agli schemi del quotidiano - hanno alimentato il concetto scelto da Demna Direttore Creativo di Balenciaga, che già dalla scorsa stagione vuole tornare a parlare di vestiti più che di show a effetto.
In questa collezione ci sono tutti i key pieces dello stile Balenciaga by Demna: tailleur oversize, i cappotti trapezoidali avvolgenti e i trench imbottiti, le felpe con cappuccio e gli occhiali a mosca come accessorio per quasi tutti i look, incluso l'eveningwear. Come pre-collezione comprende ogni categoria: abbigliamento donna e uomo, dalla sartoria formale nera al denim, pelle da motociclista che diventa un pantaolone-stivale in un esercizio di demi-couture. Intervallati sono anche pezzi della collezione "Garde-Robe" (la linea più esclusiva che viene lanciata una volta all'anno) come l'abito ricamato con frange d'argento. Gli stivali da cowboy, la borsa a strisce del mercato ricoperta di pietre scintillanti, la borsa a forma di stivale da rodeo, i sabot "Romeo" dalla punta extra-quadrata, fanno parte dell'immaginario dell'assurdo, eppure incredibilmente sleek, al quale il designer georgiano ci ha ormai abituato. Le felpe con cappuccio mostrano fodere scozzesi, che riflettono il sapore street della vita urbana, mentre i capi sartoriali hanno tagli affilati e tessuti di lana pregiata.
All'abbigliamento da sera viene data una maggiore mobilità attraverso maglie da surf leggere o tessuti tecnici in crêpe. Il risultato è un'osservazione del movimento metropolitano, fondendo il nesso di Balenciaga con il battito della vita reale in tempo reale.
>>Scorri verso il basso per vedere il film e i key looks della sfilata