Balenciaga Spring Summer 2023: lo show alla New York Stock Exchange
La collezione co-ed Primavera Estate 2023 di Balenciaga punta tutto sulle tinte dark. Body in pelle fetish che coprivano il volto, dettagli scintillanti, boots dalle punte extra e la collab con Adidas. Demna lascia tutti sorpresi, ancora una volta, per l'inaspettato ritorno di Balenciaga a New York dopo il 2003 sotto la direzione artistica di Ghesquière
Demna porta Balenciaga a New York City per la prima volta dopo 19 anni, da quando nel 2003 lo fece il direttore creativo di allora Nicolas Ghesquière. Gli ospiti della Maison sono stati invitati alla Borsa di New York per assistere allo show Balenciaga Spring Summer 2023 .
Prima dello show, il designer ha inviato inviti sotto forma di finte pile di denaro, dopo l'exploit virate degli iPhone6 rotti inviati la scorsa stagione. Le banconote false da cento dollari indicavano i dettagli della presentazione “BALENCIAGA SPRING 23 SHOW”. Una fascetta per valuta con marchio Balenciaga avvolgeva le banconote.
Oltre agli inviti, Demna ha proiettato il logo di Balenciaga su alcune location iconicche della Grande Mela, tra cui Madison Square Park, New York Public Library, Columbus Circle e Union Square.
>>Scorri verso il basso per scoprire di più e vedere il video dello show
A tutti gli invitati è stato recapitato un pacco di banconote falso, ironicamente lo show è andato in scena nel cuore della borsa di New York: NYSE New York Stock Exchange
La sala delle contrattazioni della Borsa di New York ha fatto da passerella per le modelle la cui identità è oscurata dai body fetish. Sopra questo strato di lattice indossano la collezione Primavera 23, un mix di prêt-à-porter: la nuova linea Garde-Robe, Eveningwear e Balenciaga / adidas.
Il guardaroba Balenciaga Spring Summer 2023 è composto da capi essenziali con tagli sartoriali, rifiniture affilate e materiali preziosi lana, seta, gabardine, denim artigianale. Abiti, capi e capispalla sono ridotti e ridefiniti da silhouette audaci con tecniche di costruzione minimaliste. L'abbigliamento da sera si rinnova e diventa extra-formale: abiti aderenti, smoking con giacche over, trench di seta lunghi fino ai piedi con strascico.
Arriva anche la collaborazione tra Balenciaga e adidas è una delle collab più organiche di sempre, dove le iconiche tute e sneaker Balenciaga, le Triple S, integrano le tre righe e il logo Adidas con naturalezza estrema e in fit oversize. La collab ricontestualizza elementi dell'abbigliamento sportivo che hanno fatto parte del linguaggio creativo di Balenciaga. La linea di prêt-à-porter, scarpe, borse, gioielli e accessori è distinta da uno stemma sportivo o dal logo del trifoglio sopra il nome Balenciaga nel carattere tipografico di adidas.
All'interno della collezione Balenciaga Primavera 23, una classica décolleté viene reinventata in versione oversize e imbottita. Gli stivali steroidei e le derby shoes sono voluminose ma leggere, realizzati da un unico stampo con proporzioni super esagerate. La linea Money Bag è composta da borse con manico superiore che si aprono da sotto e si chiudono con una chiusura a scatto.
Subito dopo lo show, è possibile acquistare una versione esclusiva di pezzi esclusivi selezionati solo su balenciaga.com e presso il negozio Balenciaga di Madison Avenue a New York.
Review in aggiornamento