Pronounce e Diesel: la nuova co-lab alla LFWM
"Quello che ci ha enormemente ispirati é stato il percorso di DIESEL dall'inizio ad oggi, in cui ogni singolo passo conta – siamo stati ispirati da queste watermarks durante il processo creativo", hanno commentato Yushan Li e Jun Zhou designers di Pronounce che hanno presentato alla London Fashion Week Menswear la collezione Fall Winter 2020-2021.
Una messa in scena perfetta che racconta il denim con un nuovo punto di vista unico, quello di Diesel il brand leader del tessuto dall’armatura saia. Una collezione che si è sviluppata a partire dagli archivi storici degli head quarter del brand. Dopo aver passato al setaccio decadi del patrimonio Diesel, i due creativi sono giunti a riconoscere che la storia dell'azienda faceva pensare ad un "corso d'acqua che scorre” per utilizzare delle loro parole. Da lí, l'idea delle watermarks, come ispirazione e base estetica di per la ricerca della collezione. La tecnica del tye and dye è la chiave perfetta che restituisce l’idea alla collezione, un risultato visivo che diventa centro della capsule. Dettagli di impunture vengono inseriti nel abbigliamento workwear accanto a loghi grafici, tasche staccate e profili a contrasto.
"Sono colpito nel vedere i pezzi e i dettagli che Yushan e Jun hanno scelto dai nostri archivi, e da come li abbiano interpretati in maniera piú moderna. Alcuni di loro sono prototipi che non sono mai andati in produzione perché erano troppo dirompenti all'epoca. Tutti i miei complimenti!" Renzo Rosso Fondatore di Diesel